Il campo della web analytics è il campo dell’analisi dei dati web e comprende la misurazione, la raccolta, l’analisi e la comunicazione dei dati di Internet che consentono di capire e ottimizzare gli usi del web
Dobbiamo quindi vedere l’analisi dei dati web come qualcosa che va oltre le statistiche relative alla frequentazione di un sito web classico, che include i social network e l’ambiente del sito, i dati off-site.
Metriche: numeri e rapporti
Esistono due tipi di indicatori quantificati (metriche) nell’analisi dei dati web:
- Numeri, come il numero di visualizzazioni di pagina. Si tratta di dati espressi in valore assoluto.
- Rapporti, come la frequenza di rimbalzo o il tasso di conversione .
Dimensioni
Le dimensioni non esprimono dati quantificati, ma informazioni qualitative. Può essere, ad esempio, l’url delle pagine consultate da un visitatore, l’origine geografica di un utente Internet o anche le fonti di traffico da cui provengono i visitatori. Le metriche possono essere espresse in termini di una dimensione, come il numero di utenti Internet che sono entrati in un sito Web attraverso una determinata pagina.
Ambito: totale, segmenti e dati individuali
Nell’analisi dei dati web, è essenziale definire chiaramente l’ambito (universo) dell’analisi. Questo perimetro può essere:
- I dati completi di un sito web.
- Un segmento : il perimetro viene quindi ristretto ad una parte ben identificata del traffico web, consentendo così di effettuare un’analisi più dettagliata. Esempio di segmenti: traffico da ricerca naturale, utenti Internet che hanno consultato le pagine del sito in lingua inglese, visitatori nella fascia oraria 8 – 19, …
- Dati individuali : saremo quindi interessati al viaggio di ogni utente di Internet. Questi dati verranno utilizzati, ad esempio, per analizzare il percorso di navigazione degli utenti di Internet o per identificare le loro aree di interesse. Non si tratta necessariamente di identificare l’utente di Internet (né del resto di raccogliere il suo indirizzo IP ), ma di analizzare il suo comportamento.
Natura dei dati raccolti
I dati utili per comprendere e ottimizzare gli usi del web non si limitano ai dati raccolti direttamente da un sito web (dati on-site). È anche interessante esaminare i dati dall’ambiente del sito: si tratta di dati off-site.
In generale, i dati on-site sono dati raccolti quando gli utenti di Internet visitano un sito Web (che include i social media ). È il caso, ad esempio, dei dati raccolti in Google Analytics , nel gestore della pagina Facebook o su Instagram, Pinterest, Twitter…
I dati off-site possono provenire da diverse fonti esterne al sito. Nei social media, la linea tra i dati on-site e off-site è sottile e non definita ufficialmente. Considereremo qui che la misurazione dei dati relativi alla presenza e all’interazione diretta con una pagina Facebook, un account Twitter o qualsiasi altro profilo social sono dati sul sito. Le menzioni o il loro equivalente saranno considerati dati fuori sede. Concretamente, il numero di retweet o condivisioni è quindi un dato on-site, ma una richiesta tramite menzione è un dato off-site.
Esempi di dati off-site
Posizioni SEO
Tra i dati off-site utili in Web Analytics, possiamo citare l’analisi del posizionamento di un sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per un insieme di query date. Questi dati possono essere raccolti manualmente o da uno strumento specializzato, sia esso Google Search Console o un software SEO .
Popolarità e reputazione sui social network
Mentre il numero di retweet di Twitter o di condivisioni Facebook o LinkedIn possono essere considerati dati sul sito, l’analisi qualitativa della reputazione sui social media si basa su dati esterni. Oltre alla misurazione quantitativa del numero di menzioni, si può anche decidere di associare a queste menzioni la natura del messaggio che le accompagna: è positivo, negativo o neutro? Possiamo così misurare la reputazione di un account social, che può essere associato a un marchio, un prodotto o una personalità.
Dati dall’email marketing
La marketing automation permette di tracciare il percorso di Internet oltre il sito web, anche associando dati sulle interazioni con le email. I dati relativi al percorso del navigatore sul sito sono dati on-site, ma le interazioni misurate con le email (apertura, click, ecc.) costituiscono dati off-site.
Dati in loco
I dati sul sito sono dati raccolti durante le interazioni dirette tra gli utenti di Internet e un sito web. Ciò include quindi i profili e le pagine dei social media.
Principali indicatori di web analytics
Abbiamo scelto qui di presentare gli indicatori generici dell’analisi dei dati web. Tuttavia, va notato che ci sono indicatori specifici per ogni social media: numero di condivisioni, numero di retweet, ecc. Inoltre, il tasso di coinvolgimento può avere un significato diverso da un social network all’altro.
Indicatori principali
Pagina
Questa è una dimensione che indica quale pagina è stata visualizzata.
Visualizzazione della pagina
Il numero di volte che una pagina è stata visualizzata.
Visite (sessioni)
Una visita è un’interazione di un individuo con una o più pagine entro un tempo definito e limitato. Se il limite di tempo è fissato a 5 minuti, un utente che arriva al sito alle 12:15, consulterà le pagine fino alle 12:36, poi tornerà alle 14:50 per consultare le pagine fino alle 14:52 risulterà il conteggio di due visite (o sessioni). .
Visitatori Singoli
Numero di individui che hanno effettuato una o più visite in un determinato periodo di tempo.
Eventi
Un’azione eseguita da un utente Internet e registrata dal browser o dal server. Gli eventi possono essere utilizzati, ad esempio, per contare il numero di invii per un modulo o il numero di volte in cui è stato letto un video.
Termini usati per caratterizzare una visita
Pagina di ingresso
Questa è la prima pagina di una visita.
Pagina di destinazione
Vedi la definizione di una landing page o pagina di destinazione.
Esci dalla pagina
L’ultima pagina a cui gli utenti di Internet hanno avuto accesso dopo una visita.
Durata della visita
La durata della visita, nel senso delle interazioni misurate. Questo indicatore è fuorviante: riflette solo una parte della durata della visita effettiva. Funziona infatti per sottrazione dei timestamp delle interazioni. Un utente Internet che visita una sola pagina è quindi considerato un visitatore che ha trascorso zero minuti e zero secondi sul sito, anche se ha letto una pagina per 4 minuti.
Referral
Queste sono le sorgenti di traffico verso una pagina, ovvero da cui provengono i visitatori e/o le visite.
Clicca attraverso
Numero di volte in cui è stato fatto clic su un collegamento.
Percentuale di clic
Consulta la definizione di tasso di clic .
Termini usati per caratterizzare i visitatori
Nuovo visitatore
Numero di visitatori unici che hanno visitato il sito in un determinato periodo di tempo e che non avevano mai visitato il sito prima (entro il limite di quanto misurabile in passato).
Visitatore di ritorno
Numero di visitatori unici che hanno visitato il sito in un determinato periodo e che hanno già visitato il sito prima del periodo di riferimento.
Termini relativi al coinvolgimento degli utenti di Internet
Rapporto uscita pagina
Numero di uscite dalla pagina diviso per il numero totale di visualizzazioni di pagina (Visualizzazioni di pagina).
Rimbalzo (visite a pagina singola)
Numero di visite in cui gli utenti Internet hanno visualizzato solo una pagina.
Frequenza di rimbalzo
Vedere la definizione di frequenza di rimbalzo .
Visualizzazioni di pagina per visita
Numero di visualizzazioni di pagina in un determinato periodo diviso per il numero di visite in questo stesso periodo.
Termini di conversione
Conversione
Numero di volte in cui è stato raggiunto un obiettivo previsto (vendita, registrazione, richiesta di contatto, ecc.).
Tasso di conversione
Vedi definizione di tasso di conversione .
Altri termini di analisi dei dati web
Impressioni
Numero di volte che un contenuto (un testo, un annuncio pubblicitario, un’immagine…) è stato visualizzato nel browser di un utente Internet.
Analisi e reportistica
Al di là della raccolta di dati o dati di marketing e dei classici indicatori sopra citati, il valore aggiunto della web analytics consiste soprattutto nel saper analizzare e presentare le informazioni per renderle strumenti decisionali in merito alla propria strategia digitale . una dashboard di analisi web sintetica e orientata alle prestazioni.
La realizzazione di un adeguato piano di tagging consentirà inoltre di effettuare un monitoraggio più approfondito del ROI delle azioni intraprese sui vari canali e segmenti.