Tmall.com, precedentemente Taobao Mall, è un sito Web in lingua cinese per la vendita al dettaglio online B2C, derivato da Taobao, gestito in Cina da Alibaba Group. È una piattaforma per le imprese cinesi e internazionali locali per vendere prodotti di marca ai consumatori nella Grande Cina.
Tmall Global è la più grande piattaforma e-commerce cinese dedicata a brand stranieri e cinesi. Di proprietà del Gruppo Alibaba, Tmall fornisce ai brand stranieri dei marketplace online su cui creare vetrine virtuali esclusive.
Lanciato nel 2013, Tmall Global vende solo merci importate e permette a brand internazionali privi di una presenza fisica in Cina di vendere direttamente ai consumatori cinesi. Tuttavia, Tmall Global ha adottato ora un sistema di adesione “su invito”, in base al quale solo commercianti qualificati possono essere invitati ad aderire o possono fare richiesta tramite un’agenzia terza (TP).
La necessità di cooperare con operatori terzi ha complicato la procedura di apertura di uno store su Tmall Global. Per questo motivo, JD Worldwide sembra essere un’opzione molto più attraente per le aziende straniere intenzionate a creare uno store online, ma prive di una presenza fisica in Cina.
Requisiti per vendere su Tmall Global
- Essere una società registrata al di fuori della Cina continentale;
- Possedere qualifiche di vendita al dettaglio e commercio all’estero;
- La società dev’essere titolare del brand o un’agenzia autorizzata o possedere il voucher di acquisto (purchase voucher);
- Essere in possesso del relativo certificato azionario.
Società target di Tmall Global:
- Società operanti da più di due anni con vendite annuali superiori a 10 milioni di USD;
- Attività di brand noti che operano transazioni Business to Consumer (B2C);
- Proprietari di brand o agenzie autorizzate.
Punto vendita: Tmall Global offre ai commercianti una piattaforma e-commerce e specifici strumenti di marketing per incrementare la visibilità e promuovere le vendite.
Servizio di stoccaggio: Tmall Global collabora con le Free Trade Zones (FTZs) in Cina per fornire ai commercianti un servizio di magazzino doganale.
Logistica: I commercianti devono spedire la merce direttamente dall’estero o immagazzinare i loro prodotti in un magazzino doganale in Cina per poter poi effettuare la consegna della merce ai consumatori. È obbligatorio fornire un indirizzo di recapito in Cina per facilitare la restituzione o sostituzione dei prodotti.
Costi per vendere su Tmall Global
- Cauzione – 25.000 USD;
- Tariffa per servizi tecnici – 5.000 USD o 10.000 USD all’anno;
- Commissioni – da 0,5 a 5 per cento per transazione, con l’aggiunta dell’ 1 per cento corrispondente alla commissione di Alipay.
Adatto a: Tmall Global si rivolge in particolare ai grandi brand internazionali con un potenziale comprovato di raggiungere grandi volumi di vendite ed elevati profitti.