Il Click-through rate (CTR) è definito come il rapporto tra il numero di click e il numero di impressioni di un annuncio, link o altro contenuto.
Il numero di impressioni è il numero di volte che il link, il banner o il contenuto è stato mostrato all’utente, cioè teoricamente visto.
Applicazioni del Tasso di Clic
Ottimizzazione dei motori di ricerca
Il CTR è il numero di clic effettuati su un link dagli utenti di Internet diviso per il numero di volte che questo link è apparso nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca SERP ed è un buon indicatore dell’adeguatezza del titolo della pagina e della sua descrizione rispetto alle aspettative degli utenti di Internet.
Il lavoro di questi due elementi (tag <title> e tag <meta> description) è essenziale per migliorare il CTR nel referenziamento naturale. Inoltre, molto necessario nel marketing delle prestazioni.
Il CTR nella pubblicità
Nella rete di ricerca di Google il CTR è definito come il numero di volte che gli utenti hanno cliccato su un annuncio diviso per il numero di volte che l’annuncio è stato visualizzato sullo schermo dell’utente.
Come per i link “naturali”, il titolo e la descrizione dell’annuncio sono fondamentali per migliorare il CTR nella pubblicità, così come la scelta delle query associate, le parole chiave acquistate.
Nella pubblicità banner o video, è l’attrattiva dell’annuncio che influenzerà il tasso di click-through, così come la pertinenza al contesto di visualizzazione.