Se vuoi sviluppare e ottimizzare efficacemente una strategia digitale, devi considerare considerazione che ogni cliente è unico.
Ognuno, infatti, può avere aspirazioni, comportamenti e interessi molto diversi.
Le aziende dovrebbero gestire la propria strategia impostando azioni dedicate a ogni tipo di cliente, potenziale cliente o visitatore.
È interessante implementare azioni di marketing mirate alla tua strategia complessiva. Questo è anche il motivo per cui è fondamentale eseguire la segmentazione dell’audience, per identificare correttamente ogni segmento di pubblico specifico e quindi creare in modo efficace il targeting dei clienti, noto anche come profilazione
Analizzando i dati dei clienti disponibili dai tuoi database (inclusi i dati di tracciamento web, i dati transazionali, il comportamento online sulle piattaforme dei social media e il comportamento offline), possiamo definire e segmentare diversi tipi di clienti interessati ai tuoi servizi. Questo è ciò che è noto come Buyer Personas .
Le Buyer Personas sono rappresentazioni fittizie dei tuoi clienti “ideali”, basate su dati. Ad esempio, è possibile creare modelli di acquirenti sulla base di dati reali relativi ai dati demografici e al comportamento online degli utenti, nonché alle tue supposizioni sui loro precedenti personali, motivazioni e preoccupazioni.
Per creare una Buyer Persona, dovrai raccogliere le seguenti informazioni:
- Identificare le caratteristiche sociodemografiche di ogni cliente, inclusi età, sesso, livello di istruzione, stato economico, reddito annuo stimato, ecc.
- Determinare lo stato professionale del tuo cliente : titolo di lavoro, responsabilità chiave, azienda, ecc.
- Quali decisioni deve prendere il tuo cliente durante una giornata tipo?
- Quali soluzioni cerca il tuo cliente quando acquista i tuoi prodotti e servizi?
- Quali sono le preoccupazioni dei tuoi clienti riguardo all’acquisto del tuo prodotto?
- Quali sono le fonti di informazione che il tuo cliente potrebbe consultare durante il periodo di riflessione prima di effettuare un acquisto?
- Quali sono i fattori più importanti nella decisione di acquisto del tuo cliente ?
- Quali sono i criteri chiave dei tuoi clienti quando scelgono un fornitore per un servizio ?
Per implementare efficacemente le azioni di marketing mirate che raggiungano ciascuno dei tuoi destinatari, hai bisogno di analizzare e interpretare una vasta gamma di dati.
Devi definire i profili e le aspettative dei vari target sulla base dei dati. Questo ti aiuterà a sviluppare e ottimizzare i tuoi prodotti, così come le tue promozioni e strategie di distribuzione.
Dato che siamo entrati in un’era di iper-personalizzazione, la creazione di personas ti consente di offrire contenuti attraenti e messaggi personalizzati che risuonano con ciascuno dei tuoi diversi destinatari, in modo che i tuoi contenuti e l’immagine del tuo marchio attirino il tuo pubblico di destinazione.