Che cosa sono i social?
I social media generalmente si riferiscono a tutti i siti e piattaforme web che offrono funzionalità chiamate dagli utenti social:
- Creazione di contenuti collaborativi (wiki)
- Scambio di informazioni tra individui (forum, blog aperti ai commenti, ecc.)
- Condivisione di contenuti (articoli, foto, video, messaggi, ecc.)
Rete sociale o social?
I social media denotano un insieme di tecnologie, contenuti e interazioni che consentono la creazione di social network, cioè gruppi di individui o entità che sono interconnessi da link . La natura di questi collegamenti dipende dai social media che serviranno da supporto per la rete: amici di Facebook , collegamenti di LinkedIn , follower di Twitter , ecc.
Tuttavia, nel linguaggio di tutti i giorni, l’uso tende a favorire l’uso del termine social media per designare siti editoriali che offrono la possibilità di creare interazioni sociali, e il termine social network per riferirsi a siti specificamente progettati per promuovere lo sviluppo di una rete attraverso una rete dedicata servizio.
Esempi di social media
Esistono molti social media personali, social network professionali, social network aziendali ed editoriali (es. giornalismo collaborativo).
I più conosciuti: Facebook, Linkedin, Viadéo, Twitter, Youtube, Pinterest , Instagram,
Gestione della community e gestione dei social media
In ambito professionale i social network richiedono una gestione, soprattutto in termini di marketing, quindi Social Media Marketing . Si tratta di piattaforme che consentono alle aziende di:
- Per gestire la loro e-reputation
- per promuovere i loro prodotti e servizi
- essere presenti ovunque o all’interno di una comunità
- per comunicare bene con i propri clienti, ecc…
Questi sono, tra gli altri, i contenuti del community management, gestito da un community manager. Attualmente, la gestione della comunità tenderebbe a essere sostituita da un altro modo molto più ovvio di gestione: la gestione dei social media.