Definizione
Un sito web può essere definito come un insieme di pagine web collegate tra loro da collegamenti ipertestuali, accessibili attraverso la rete Internet utilizzando un indirizzo web ( url ) proveniente dallo stesso nome di dominio. A volte si usa il termine sito web, che è equivalente (internet è la rete che supporta il web, ma la sfumatura non è di fondamentale importanza in questo caso).
Che cos’è una pagina web?
Una pagina web è una risorsa del computer accessibile da Internet e leggibile da un browser web (Firefox, Chrome, Internet Explorer…). In generale, quando parliamo di una pagina web, pensiamo a un documento html contenente testi, immagini, video o qualsiasi altro tipo di risorsa. Tuttavia, una semplice immagine con un URL (quindi accessibile via Internet) può essere considerata per estensione come una pagina web.
Come sono collegate le pagine web per creare un sito web?
Il web si basa soprattutto sul collegamento tra più pagine che fanno riferimento l’una all’altra. Questo è chiamato collegamento ipertestuale. Questi collegamenti possono essere trovati nei menu di navigazione o nel corpo delle pagine web. È possibile creare collegamenti tra pagine dello stesso sito Web nello stesso modo in cui possiamo indirizzare questi collegamenti a pagine Web appartenenti ad altri siti Web. Si parla in un caso di link interni, nell’altro di link esterni (chiamati anche backlink in ambito SEO ).
I diversi tipi di siti web
Un sito web può essere di vario genere. Possiamo citare:
- Siti di e-commerce o negozi online il cui obiettivo è la vendita online.
- I siti vetrina, che possono ad esempio essere utilizzati per presentare un’organizzazione o promuovere un brand.
- Le Extranet, che mirano a condividere dati tra più individui remoti (Intranet non è accessibile tramite Internet, non possiamo includerlo nella categoria dei siti web).
- I social media , a supporto della creazione dei social network.
Questo elenco non è esaustivo.
Come realizzare un sito web?
Ci sono decine di modi per creare un sito web. Agli albori del web, realizzare un sito web consisteva nell’archiviare file (html, immagini, ecc.) su un server web e renderli accessibili tramite Internet. Nel gergo del mestiere, i siti prodotti dall’intervento diretto su questi file sono chiamati siti “hard-coded”.
Principali svantaggi: Questi siti sono estremamente difficili da mantenere e richiedono capacità di programmazione o di sviluppo web per essere realizzati.
Esistono oggi sistemi simili a framework che consentono, a seconda della destinazione del sito, di fornire schemi prestabiliti per creare siti più manutenibili più velocemente e di migliore qualità.
Questo è ad esempio il caso di CMS, che offrono un’interfaccia di gestione semplificata per creare il proprio sito Web senza particolari conoscenze tecniche.