Shopify Inc. è una società canadese con sede a Ottawa, Ontario che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce, il sistema di punto vendita Shopify POS e strumenti di marketing dedicati alle imprese.
La piattaforma di ecommerce, basata sul modello SaaS, è disponibile anche in italiano e conta più di 1.7 milioni di negozi in 175 paesi che hanno generato vendite per oltre 277 miliardi di dollari.
Shopify è stata fondata nel 2006 da Tobias Lütke, Daniel Weinand e Scott Lake nel tentativo di lanciare “Snowdevil”, un negozio online di attrezzature da snowboard. Lütke, programmatore informatico, si rese conto che le soluzioni di ecommerce disponibili allora non erano soddisfacenti e decise di costruire il suo negozio in autonomia, utilizzando il framework di programmazione open-source Ruby on Rails. Dopo due mesi di lavoro, Lütke lanciò Snowdevil.
Nel 2006 i tre lanciano la piattaforma Shopify per permettere ad altri imprenditori di vendere online senza necessità di programmazione. Lütke pubblicizzò il suo prodotto come “uno strumento per fare in 20 minuti quello che nel 2004 richiedeva due mesi.”
Nel giugno 2009 rilascia la piattaforma API al pubblico e annuncia la creazione dell’App Store per permettere agli sviluppatori indipendenti di creare applicazioni e temi per i negozi online Shopify.
Nell’aprile 2010 pubblica la sua app mobile gratuita sull’App Store di Apple e annuncia il primo round di finanziamenti di 7 milioni di dollari, a cui seguirono 15 milioni di dollari nell’ottobre 2011.
Nel 2013 lancia Shopify Payments, uno strumento che permette ai venditori di accettare pagamenti online con carte di credito senza gateway di elaborazione terzi.
A dicembre, l’azienda annuncia un terzo round di finanziamenti di 100 milioni di dollari
Nel 2014 l’azienda conta oltre 120.000 clienti in tutto il mondo.
Nel 2015 lancia un’offerta pubblica iniziale (IPO) alla Borsa di New York e alla Borsa di Toronto, rispettivamente con i simboli “SHOP” e “SH” e raccoglie oltre 131 milioni di dollari.
Nel 2017 presenta Shopify POS, un sistema di punto vendita che consente ai venditori di accettare pagamenti in negozio e sincronizzare le informazioni in tempo reale con la dashboard di Shopify.
Nello stesso anno acquista per 15 milioni di dollari Oberlo, società che sviluppa una delle app più popolari del suo store, per ampliare le funzionalità di dropshipping
Dal 2018 è disponibile in lingua italiana.
Fonte: Wikipedia