ROPO significa “ricerca online, acquisto offline”.
L’utente prima viene a conoscenza del prodotto online sul sito Web dell’azienda, sui canali dei social media, comparatori di prezzo, gruppi social o in qualsiasi discussione online. I prezzi vengono confrontati, le recensioni prese in considerazione e i prodotti preselezionati. Solo allora il potenziale cliente decide a favore o contro il prodotto direttamente nel commercio tradizionale.
WEBROOMINGIl potenziale cliente si informa nei negozi ma acquista online.
SHOWROOMINFIl potenziale cliente si informa online ma acquista nei negozi.
Attraverso Internet siamo tutti abituati ad essere informati su tutto in qualsiasi momento.
A causa di questa possibilità, anche il nostro bisogno di informazioni è aumentato sempre di più. Perché semplicemente non siamo più abituati ad acquistare prodotti senza sapere in anticipo cosa ne pensano gli altri.
La combinazione di questi due fattori è chiara: per trovare il prodotto della migliore qualità al prezzo più basso possibile, l’utente cerca prima il mezzo di informazione numero uno, Internet, per poter avere un’immagine migliore del prodotto in loco, per poterlo guardare dal vivo e toccarlo.
Poi decide dove acquistare.