La quota di mercato di un’azienda è la percentuale di un segmento di mercato servito dall’impresa stessa. Può essere espresso come il reddito dell’impresa generato dalle vendite rapportato al reddito totale generato da tutte le vendite nel mercato preso in considerazione, oppure dal numero dei prodotti venduti dall’azienda (in quel mercato) diviso per tutti i prodotti venduti nel mercato preso in esame. Viene generalmente determinata a seguito di specifiche ricerche di mercato, spesso commissionate dalle aziende stesse. L’incremento della quota di mercato è uno degli obiettivi primari nelle aziende.
Quota di mercato relativa: cos’è e come calcolarla?
La quota di mercato (conosciuta anche come quota di mercato assoluta) è la percentuale delle vendite totali in un mercato o industria apportata da un’azienda. Questo è di solito determinato dalle entrate, ma è spesso calcolato sulla base delle vendite unitarie.
Come calcolare la quota di mercato?
La quota di mercato è calcolata dividendo le vendite totali di un particolare prodotto o industria per le vendite di un’azienda nello stesso periodo di tempo.
La quota di mercato è una misura delle dimensioni di un’azienda rispetto al resto del mercato e ai suoi concorrenti. Si usa per determinare quale azienda è il leader del mercato e tracciandolo su diversi periodi, come ogni trimestre, gli investitori possono determinare quali aziende stanno guadagnando quote e quali stanno perdendo quote, e quindi chi sta rubando quote di mercato a chi.
È importante capire quale metrica viene utilizzata, che si tratti di entrate, vendite o altro, poiché l’azione può essere drasticamente diversa a seconda della metrica utilizzata. Una società può vendere 5.000 auto per 18.000 ciascuna, mentre un’altra può vendere solo 50 auto per 90.000 dollari ciascuna. Tutto dipende dal mercato di cui si parla.
Quando si calcola la quota di mercato (o per capire come è stata calcolata una cifra esistente) è importante considerare tutte le metriche; su quale lasso di tempo si basa, è calcolato su un particolare prodotto o su una categoria più ampia, è una quota di mercato nazionale, regionale o globale? Come tutte le statistiche, ci sono molti modi per distorcerle, quindi vale la pena tenere a mente tutti questi tipi di considerazioni. Questo è anche il motivo per cui si ottengono affermazioni confuse ma sempre più accurate sul livello di popolarità di prodotti o aziende