Il Product Lifecycle Management (PLM) è la gestione del ciclo di vita del prodotto: l’insieme delle attività strategiche e operative che caratterizzano ogni fase del processo produttivo, dalla progettazione e il lancio sul mercato, passando per l’utilizzo, la manutenzione e il service fino alla dismissione e lo smaltimento.
Le metodologie e gli strumenti servono a definire il prodotto, gestire la sua evoluzione, monitorare i processi aziendali attraverso la condivisione delle informazioni non solo tra le diverse funzioni interne ma anche con tutte le figure esterne coinvolte: progettisti, fornitori, distributori, clienti.
Il PLM è quindi anche sinonimo di appositi software che non si limitano ad informatizzare i processi, ovvero riprodurli in forma digitale, ma ad integrarli e ripensarli secondo gli obiettivi aziendali e l’analisi del contesto, con la valorizzazione delle pratiche e metodologie che nel tempo hanno prodotto i migliori risultati.
Un software PLM integra le altre soluzioni come
- l’ERP – Enterprise Resource Planning per la pianificazione delle risorse,
- il MES – Manufacturing Execution System per il monitoraggio e controllo della produzione,
- l’SCM – Supply Chain Management per la gestione dei fornitori e delle operazioni di logistica,
- il CRM – Customer Relationship Management per la gestione dei rapporti con i clienti.