Un nome di dominio è un indirizzo “leggibile” per una raccolta di siti Web o servizi. La nozione di insieme è molto importante: troviamo sul web definizioni errate che asseriscono che il nome a dominio sia l’indirizzo di un sito web , il che è falso: l’indirizzo di un sito web è definito dal suo url . Un nome a dominio può essere utilizzato per un numero illimitato di siti (ognuno avente ad esempio un sottodominio associato), o anche per caselle di posta.
Composizione di un nome a dominio
Ogni nome di dominio è unico. È composto da un corpo e da un’estensione, preceduti da un eventuale sottodominio: un nome a dominio non fa distinzione tra maiuscole e minuscole (non tiene conto delle lettere maiuscole) e non contiene accenti, caratteri speciali o spazi.
Il nome a dominio è composto da 2 parti distinte.
Da un lato c’è il nome del sito (es: Google), e dall’altro c’è l’estensione (es: .com ).
Tale estensione può variare in base alla nazionalità (.it,.fr, .es, de, .co.uk, …) o al tipo di sito web (.gov, .hotels, .asso, ecc…) .In termini del web marketing , il nome a dominio è fondamentale per i contenuti del marchio.
Consente l’accesso a un sito, ma rappresenta anche un mezzo di memorizzazione.
Molto spesso il nome a dominio è direttamente collegato ad un’attività o ad una parola chiave, il che è un plus per il riferimento naturale del sito.
È importante scegliere con attenzione il proprio nome a dominio, perché la molteplicità delle estensioni può consentire a terzi di riservare lo stesso nome a dominio con un’estensione diversa. Quindi è comune vedere aziende che iniziano su Internet con il loro marchio attaccato a un numero significativo di estensioni per proteggerlo e ridurne la copia.
livelli
L’estensione è anche chiamata nome di dominio di primo livello (TLD). Il corpo e l’estensione rappresentano un nome di dominio di secondo livello (nel nostro esempio, 1min30.com è un dominio di secondo livello di .com).
sottodomini
Il spesso utilizzato www non fa parte del nome a dominio: indica in questo caso che si tratta del sottodominio www, ma è una semplice convenzione.
Chi gestisce i nomi a dominio?
A seconda dell’estensione del nome a dominio scelta, gli organi di gestione differiscono: ICANN per il .com, NIC per il .it…
Tuttavia, non è necessario passare direttamente attraverso queste strutture per prenotare un nome a dominio. Questo è il ruolo dei registrar , che sono molto numerosi. Il prezzo annuale di un NDD è dell’ordine di pochi euro all’anno.
Disponibilità e informazioni sui nomi a dominio
Prima di prenotare il tuo nome a dominio, devi assicurarti che non sia già occupato e che sia disponibile. Questo al fine di promuovere al meglio l’immagine della vostra azienda per una buona comunicazione istituzionale.
In tal caso, puoi anche contattare il proprietario per suggerire una transazione.
Per verificare che sia disponibile un NDD, puoi utilizzare gli strumenti dei registrar.
Prenota un nome di dominio
Per prenotare (acquistare) un nome a dominio è sufficiente accedere al sito web di un registrar autorizzato.
Legislazione
Alcuni punti relativi alla normativa vigente:
- Alcune estensioni nazionali sono riservate ai residenti dei paesi interessati.
- I nomi dei marchi possono essere riservati se disponibili, ma possono essere rivendicati dai titolari dei diritti in qualsiasi momento (vedi definizione di cybersquatting).
- Variazioni minime di parole in un dominio esistente possono essere considerate dirottamento.
Nome di dominio scaduto
Nel referenziamento naturale, il nome di dominio scaduto è di fondamentale importanza. Infatti, la durata iniziale legata alla prenotazione di un NDD è di 1 anno. Se il contratto di locazione non viene rinnovato, il nome a dominio verrà quindi restituito al pubblico dominio e disponibile per l’acquisto da parte di chiunque. Quando si crea un marchio o un’azienda, oltre al nome a dominio, si consiglia vivamente di registrare il proprio marchio presso l’ UIBM al fine di tutelarlo e preservarne l’uso esclusivo.