L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve degli SMS (Short Message Service) per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. L’SMS marketing è utilizzato da aziende, attività ed enti con l’obiettivo di aumentare le vendite, fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.
Perché l’SMS marketing nel 2021 è più efficace che mai? Questi sono alcuni dati di Tech Jury:
- Il 66% della popolazione mondiale riceve SMS (gli SMS arrivano anche senza l’accesso ad Internet e questo è un enorme punto di forza!)
- Il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso
- Gli SMS hanno un incredibile tasso di apertura: oltre il 90% e fino al 98%
- Gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook
- Il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna
- I consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon
L’invio di SMS online è diventato particolarmente utile per raggiungere il pubblico più giovane. Uno studio condotto da OneReach ha rilevato che l’85% dei consumatori in età studentesca, preferisce gli SMS come strumento per il servizio clienti.