La rete logistica al centro della crescita e dello sviluppo di Amazon
Quando un cliente Amazon acquista il tuo prodotto, l’ordine può essere spedito con Logistica Amazon – FBA Fullfillment By Amazon, oppure puoi spedire in autonomia – con FBM Fulfillment By Merchant
Molti venditori dividono il proprio inventario tra i due sistemi di adempimento secondo criteri di convenienza e opportunità. Ad esempio, i prodotti ad alta rotazione sono spediti con Logistica Amazon e i prodotti a minore rotazione sono inviati con Logistica del venditore.
La scelta può basarsi anche su altre valutazioni come le stagionalità, la presenza o meno sui mercati esteri, la provenienza della merce dal fornitore per un rivenditore o un produttore.
Logo Prime
Il metodo più semplice per utilizzare la spedizione Prime dedicata ai clienti Prime, è affidare la merce alla Logistica di Amazon.
Amazon investe molto sulla Logistica
Amazon ha centri si adempimento in tutto il mondo e continua a costruirne perché ritiene di offrire un ottimo servizio, ambito dai consumatori e ricercato dai venditori.
Per questo motivo investe in una flotta di aerei e mezzi di trasporto per adempiere al servizio di consegna.
Amazon potrebbe diventare il più grande servizio di consegna negli Stati Uniti entro il 2022.
Il duopolio FedEx – UPS vede la sua posizione minacciata.
Amazon afferma di aver raddoppiato le dimensioni della sua rete di distribuzione dal solo 2019 e la società ha superato le 930 strutture negli Stati Uniti. Circa 100 di queste, tra centri di distribuzione, centri di smistamento e stazioni di consegna dell’ultimo miglio, sono stati aperti proprio lo scorso settembre. La società ha anche assunto 670.000 dipendenti negli ultimi due anni, portando il suo organico totale a 1,4 milioni.
Entro il 2022 Amazon avrà 85 nuovi cargo per le sue linee aree con propri equipaggi di voli.
- I costi di adempimento sono aumentati del 50% su base annua per arrivare a 473 milioni di dollari.
- I costi di spedizione sono saliti a 18 miliardi di dollari +20% su base annua
- Nel 2021 Amazon avrà spedito 6,3 miliardi di pacchi in US pari al 66% del volume totale di Amazon. Nel 2019, Amazon spediva solo il 42% dei propri pacchi.
- Amazon rappresenta il 13% del fatturato totale di UPS e questo è un bel rischio (per UPS)
Amazon ha sistemi logistici sofisticati collocati in aree strategiche ma a basso costo.
La logistica è altamente automatizzata, progettata per massimizzare l’efficienza, con il minimo di manipolazione umana e algoritmi di ottimizzazione del percorso di consegna.
I venditori che affidano la merce alla Logistica di Amazon pagano per il servizio molto efficiente e devono fare una precisa valutazione per decidere se mantenere il proprio servizio o se affidarsi ad Amazon,
Il commercio ieri e oggi
Ieri il cliente aveva due scelte.
- Recarsi in un negozio di vicinato per l’acquisto.
- Trovare un centro commerciale per un acquisto conveniente.
Oggi il cliente ha due scelte.
- Investire tempo e disponibilità per recarsi in un negozio per completare un acquisto.
- Spendere meno tempo per completare un acquisto online.
Nel 2016 Amazon ha offerto ai clienti Prime la consegna in due giorni e nel 2019 la consegna il giorno successivo.
E questo vuol dire poter aggiungere alla vendita un maggior numero di prodotti sensibili al fattore tempo come i prodotti OTC, gli alimentari e molti oggetti con acquisto d’impulso.
A mano a mano che i costi di consegna diminuiscono, il negozio di quartiere sarà ulteriormente eroso e dovrà trovare una ragione diversa per esistere.