ISBN è l’acronimo di “International Standard Book Number”, ovvero “Numero Internazionale Standard del Libro”.
Si tratta di un sistema standardizzato per identificare i libri che viene utilizzato a livello mondiale. Ogni libro pubblicato ha un numero ISBN univoco, che viene stampato sulla copertina o sulla quarta di copertina del libro.
Il numero ISBN viene assegnato dall’International ISBN Agency, che è l’organizzazione internazionale responsabile della gestione del sistema ISBN. Il numero ISBN viene utilizzato dalle librerie, dai distributori e da altri operatori del settore per identificare in modo univoco ogni libro e per gestire l’inventario, effettuare ordini e processare le transazioni.
Il numero ISBN è composto da 10 cifre, di cui le prime tre identificano il paese di pubblicazione, le successive quattro identificano l’editore e le ultime tre identificano il libro stesso, in cui l’ultimo carattere può eventualmente contenere la lettera maiuscola X). È definito da uno standard dell’ISO, derivato dalla codifica SBN inglese del 1967.
Sebbene non obbligatorio, il suo uso però è ormai diventato essenziale per l’immissione del prodotto librario nei canali della grande distribuzione.
A partire dal 2007, è stato introdotto un nuovo tipo di numero ISBN, composto da 13 cifre, che sostituisce il vecchio sistema a 10 cifre.
Ogni codice ISBN identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro (non però le semplici ristampe, che mantengono lo stesso codice dell’edizione cui si riferiscono) e, una volta assegnato, non può più essere riutilizzato. Esistono anche analoghi codici numerici per la classificazione di pubblicazioni periodiche come i quotidiani o le riviste (l’ISSN) e per gli spartiti musicali (l’ISMN).