Instagram è un’applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle su numerosi servizi di social network
Instagram è uno dei social network più usati di sempre. Secondo AGCOM, ovvero l’osservatorio nazionale delle comunicazioni, a dicembre 2020 il social dal logo a forma di fotocamera è al secondo posto in Italia, subito dopo Facebook, per numero di utenti: ben quasi 30 milioni!
L’applicazione, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010, fruibile sia tramite sito web, app mobile per Android e iOS e sia come applicazione per Windows. Inizialmente caratterizzato dall’unica funzionalità di condivisione delle immagini, suo tratto caratteristico fondamentale, col passare degli anni ha visto la sua utenza crescere sempre di più, con la conseguenza non solo dell’acquisizione da parte di Facebook, ma anche dell’implementazione di tantissime altre funzioni.
Nel 2013 Instagram aggiunge nuove funzioni, come la pubblicazione di brevi video.
Le funzioni offerte da Instagram sono molteplici:
- condivisione di contenuti media;
- applicazione di musica;
- filtri e adesivi sulle proprie stories, contenuti condivisi solo per 24 ore, oltre le quali vengono archiviati in una sezione privata visibile solo al possessore dell’account – sempre che non si decida di metterle in evidenza, rendendole così sempre disponibili a tutti per la consultazione;
- commenti e condivisioni di post altrui;
- chat in privato;
- gruppi di conversazione;
- tag verso persone e brand nelle proprie foto;
- contenuti privati per tutti i non followers o solo per alcune persone selezionate;
- pubblicazione di video relativamente lunghi, i Reels, tramite strumenti esterni come IGTV.