L’inbound marketing è una strategia multicanale che crea un processo di attrazione, conversione e fidelizzazione utile alla crescita dei clienti, ma anche dell’azienda stessa.
L’inbound è una rivoluzione non solo strategica ed operativa, ma anche culturale: con il progredire della tecnologia, l’Inbound propone un sistema più umano e reciprocamente utile, nel quale la crescita del cliente va di pari passo con la crescita dell’azienda.
Mettere in atto una strategia di Inbound Marketing prevede l’aumentare del numero di contatti profilati, l’aumentare delle interazioni con gli utenti in target, l’aumentare delle conversioni all’acquisto e, di conseguenza, del volume di affari, ma non solo.
In ottica Inbound, ci si muove per primi nei confronti del cliente, creando innanzitutto contenuti di suo interesse per indirizzarlo ed aiutarlo in un processo di crescita che diventa bidirezionale.
Attraverso l’individuazione di obiettivi di breve e medio termine, si innesca un processo di crescita che copre tutte le fasi di interazione tra azienda e cliente. Dal punto di vista del marketing, la metodologia inbound segmenta le attività in un processo finalizzato a raggiungere gradualmente i vari step che portano alla crescita del business. Una volta definiti gli obiettivi, esistono strategie specifiche utili a realizzarli.