Google Tag Manager è un sistema di gestione dei tag che consente di aggiornare rapidamente e con facilità i codici di monitoraggio e i relativi frammenti di codice, noti collettivamente come tag, sul tuo sito web o nell’app per dispositivi mobili.
I vantaggi di Google Tag Manager:
- Maggiore controllo: in pochi passaggi si possono implementare Tag e tracciamenti sul sito web.
- Semplicità d’uso: grazie all’interfaccia intuitiva di Google Tag Manager è facile creare e modificare Tag, Attivatori e Variabili. È comodo e pratico anche per chi non pratica codice dalla mattina alla sera.
- Praticità: si può verificare subito se il Tag è funzionante, potendo così correggere eventuali errori tempestivamente senza correre il rischio di perdere alcuni dati analitici. Tutto questo grazie al sistema di Preview e Debug nativo.
- Velocità: grazie al caricamento asincrono, si evita di rallentare il caricamento delle pagine.
- Risparmio sui costi: dovendo coinvolgere meno risorse per l’implementazione dei codici e ottimizzando le tempistiche, l’utilizzo di Google Tag Manager consente anche un risparmio di costi.
- Privacy: GTM ti darà una mano anche nella gestione della Cookie Law e della temutissima GDPR, rendendo tutto molto più facile e veloce.