Software as a Service è un modello di licenza e distribuzione del software in cui i fornitori di terze parti ospitano funzionalità chiave come sistemi di eCommerce, CRM o Content Management e le mettono a disposizione dei proprietari di siti Web a un costo continuativo. In senso figurato, è come affittare una casa; i commercianti pagano una commissione per tutto il tempo che desiderano utilizzare la piattaforma.
I fornitori di piattaforme SaaS stanno proteggendo, mantenendo e ospitando la piattaforma sul proprio servizio. Ciò significa che gli utenti sono limitati nella loro capacità di modificare o cambiare il codice del software.
SaaS ha le sue promesse e il suo fascino per chi gestisce un e-commerce.
In tal caso, c’è parecchio da fare, anche senza dover sopportare il gioco delle colpe tra gli sviluppatori e una società di hosting o preoccuparsi di come e quando applicare l’ultimo aggiornamento di sicurezza (si romperà qualcosa o no?).
Questa promessa di semplicità e concentrazione sulla crescita dell’attività sopra ogni altra cosa rende le soluzioni SaaS molto interessanti per molte persone e aziende.