Con CMS proprietari si intendono piattaforme create ad hoc da un’agenzia web. Una soluzione proprietaria viene creata e cucita addosso al cliente. Un team di programmatori crea da zero lo store e-commerce costruendolo in base alle esigenze dell’azienda committente.
Quali sono gli aspetti positivi di questi CMS?
Se le idee sono ben chiare, è possibile creare il progetto ideato ottenendo esattamente ciò che si desidera; inoltre la piattaforma si può adeguare e modificare in qualsiasi momento in base al traffico del sito, quindi se nel tempo il volume delle vendite, la gamma di prodotti o servizi offerti aumenta, la piattaforma si può regolare sulla base delle esigenze. Non esistono limiti, né per il catalogo prodotti né per le funzionalità, in quanto tutto viene creato appositamente da zero. Che lo store e-commerce sia di piccole o grandi dimensioni non c’è alcuna differenza.
Quali sono gli aspetti negativi di questi CMS?
Essendo una soluzione creata da zero i tempi di sviluppo sono spesso molto lunghi ed impegnativi. A maggior ragione se l’idea di partenza non è molto chiara e ben definita. Inoltre, gestione e manutenzione possono diventare molto onerosi perché dipendono sempre dall’agenzia che ne ha curato lo sviluppo. Se si pensa poi di cambiare agenzia o team di sviluppo? Quantomeno molto complicato. La licenza della piattaforma CMS rimane all’agenzia che ne ha curato lo sviluppo, pertanto cambiare fornitore significherebbe riprogettare da zero il proprio store e-commerce. Con conseguente perdita di dati, tempo e denaro.