eBay Inc. è il famoso marketplace che è nato come sito di aste on-line fondato il 6 settembre 1995 da Pierre Omidyar.
In Italia eBay è arrivato nel 2001 rilevando il sito iBazar.
eBay è una piattaforma web (marketplace), che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come “aste online”.
eBay è diverso da Amazon, perché eBay mette lo spazio a disposizione di venditori e compratori perché si svolga una equa trattativa tra le parti.
Su eBay ci sono diversi formati di vendita
- Compralo subito è oggi il sistema di vendita più diffuso su eBay
- Asta è il metodo di vendita molto conosciuto su eBay, oggi utilizzato da alcuni venditori e clienti, come tutto il grande mondo del collezionismo.
- Compralo subito con proposta di acquisto e contatto diretto sono delle opzioni che possono essere scelte dal venditore
Come avviene la vendita su eBay?
- La vendita consiste principalmente nell’offerta di un bene da parte di venditori professionali e privati;
- gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce o pagano immediatamente il prezzo richiesto.
Vengono applicate tariffe, interamente a carico dei venditori, sia per pubblicare un qualsiasi tipo di inserzione sia come commissioni sul valore finale dell’oggetto venduto.
È interessante vendere su eBay?
eBay è cambiata moltissimo dalle origini ai nostri giorni.
In tutta Europa eBay è al vertice dei marketplace in cui si vende molto. Come in tutti i luoghi di vendita, non tutti i prodotti sono adatti alla piattaforma e non tutti i venditori sanno adattare le loro offerte alla piattaforma.
Ma per i venditori che hanno buoni prodotti, prezzi interessanti, buon servizio clienti, il grande traffico di consumatori che frequentano eBay è la miglior promessa di riuscire a vendere e generare un profitto.