“Una Customer Data Platform è un sistema a pacchetto che crea un database dei clienti persistente e unificato accessibile da altri sistemi.”
In altre parole, un CDP è un sistema precostituito e gestibile che acquisisce dati da più sistemi e fonti, creando così una visione completa di ciascun cliente. Inoltre, i dati archiviati possono essere analizzati e utilizzati da altri sistemi, come marketing automation, social media, email , CRM, SMS e punti vendita in-store. Il tutto attraverso un unico punto di controllo.
Perché è importante raccogliere più origini dati in un unico sistema?
Perché la raccolta dei dati da silos separati è un po’ come districare un gomitolo di filo tagliato e cercare di collegare le estremità:
La funzionalità principale è quella di ingerire i dati per fornire una visione completamente unificata del cliente, generando dati di qualità superiore con maggiori approfondimenti. E lo scopo e la funzione del sistema si integrano perfettamente con la nuova era delle richieste dei clienti.
L’aspettativa di una Customer Experience unificata
Alla fine, il marketing di successo serve a spianare la strada a un’esperienza cliente pertinente e altamente personalizzata che porta una persona da essere un visitatore sconosciuto a un cliente fedele.
Le aspettative dei clienti sono sempre alte.
È necessario sfruttare le aspettative dei clienti a proprio vantaggio e trasformare la sfida in un’opportunità se si desidera soddisfare le loro esigenze.
Ma non puoi creare un’esperienza cliente unificata a meno che tu non unifichi i dati del cliente. È qui che entra in gioco una piattaforma di dati dei clienti (CDP).
CDP e Single Customer View
Un CDP è un tesoro di informazioni sui clienti e il gateway verso un’esperienza unificata del cliente. Acquisisce dati e fornisce informazioni in tempo reale sul percorso di acquisto del cliente attraverso una singola visualizzazione del cliente.
Ciò è reso possibile dall’unificazione di dati demografici, comportamento di acquisto, attività web e fonti di dati offline. Il processo semplificato funziona in questo modo:
- Arrivano le fonti di dati
- Il CDP carica, standardizza e trasforma i dati
- I dati sono collegati alle identità nei profili dei clienti.
Pertanto, un CDP non si limita a mischiare i dati di una singola fonte da un silo all’altro. Lo libera dalla sua prigionia raccogliendo, unificando e collegando i dati ai profili dei clienti.
Quindi, invece di avere informazioni importanti sulle preferenze e sul comportamento dei tuoi clienti su isole isolate e frammentate, vengono raccolte all’interno dei profili dei clienti, tutti raccolti in un database revisionabile.