Gli spettatori conservano il 95% di un messaggio durante la visione di un video rispetto a ricordare solo il 10% di quel messaggio durante la lettura nel testo.
Uno degli ostacoli di Amazon Advertising può essere quello di trasmettere il messaggio del tuo marchio poiché un acquirente visualizza solo semplici immagini e descrizioni dei prodotti.
Fortunatamente, Amazon ha creato gli Amazon Sponsored Video per condividere contenuti video direttamente nei risultati di ricerca e aiutare i tuoi clienti a convertire.
Questa funzione video può indirizzare il tuo pubblico tramite parole chiave e portarlo direttamente nella pagina dei dettagli del tuo prodotto. Fornire i messaggi del tuo marchio e convincere i clienti ad acquistare il tuo prodotto attraverso un video mostrato nei risultati di ricerca, permette di occupare più spazio nella pagina dei risultati di ricerca e aumenta la possibilità di vendere.
Scopriamo insieme cosa sono gli annunci video sponsorizzati e come integrarli nella tua strategia di vendita sui marketplace.
Cosa sono gli annunci di marca sponsorizzati da Amazon?
Gli annunci Sponsored Brand Video catturano immediatamente l’attenzione di un acquirente mentre sfoglia i risultati di ricerca, rendendo questo nuovo formato di annuncio un’ottima tattica per aumentare la percentuale di clic e le conversioni.
Questi video vengono incorporati nelle schede di prodotti correlati quando un cliente inizia la ricerca. Gli acquirenti con un’elevata intenzione di acquisto possono facilmente guardare questi video per conoscere il prodotto e il marchio prima di fare clic sull’elenco, aumentando le possibilità che un potenziale cliente si impegni per il tuo prodotto rispetto a quello di un concorrente.
Che cosa guardano esattamente i tuoi clienti quando incontrano il tuo annuncio? Esaminiamo i seguenti quattro elementi.
- Dettagli del prodotto: vengono visualizzati l’immagine del prodotto di un marchio, il titolo, la valutazione a stelle, il conteggio delle recensioni, il prezzo e l’idoneità principale.
- Tag sponsorizzato: questo tag viene visualizzato sopra il titolo del prodotto o nell’angolo in alto a destra del video.
- Video: una volta che il 50% del contenuto multimediale è sullo schermo, verrà riprodotto automaticamente.
- Pulsante di attivazione /disattivazione dell’audio: i video iniziano sempre senza audio, ma i clienti possono deselezionare il pulsante di disattivazione dell’audio per abilitarlo.
Amazon ha ampliato l’ambito del panorama degli annunci video di marchi sponsorizzati. Ora, sia gli utenti mobili che quelli desktop possono vedere i tuoi prodotti in azione con il formato Video del marchio sponsorizzato mentre sfogliano i risultati di ricerca.
Best practice per i video dei marchi sponsorizzati da Amazom
Prima di implementare qualcosa di nuovo nella tua strategia pubblicitaria digitale, dovresti familiarizzare con le best practice incoraggiate. Ecco i nostri consigli sui video del marchio sponsorizzato per guidare la tua strategia di mercato.
- Testo sullo schermo: usa un font sans-serif, come Helvetica, su una casella nera per sovrapporre il video. Ciò consente a coloro che non stanno ascoltando l’audio di leggere ciò che sta comunicando la voce fuori campo. Assicurati che il tuo testo sia leggibile su desktop e schermi mobili.
- Ciclo dei video: hai 15-30 secondi per comunicare il tuo messaggio. Tieni presente che il video si riavvierà una volta terminato, quindi assicurati che scorra senza intoppi.
- Ottimizza i media: gli elementi video principali devono rimanere all’interno dell’Area Sicura per i Video, in modo che testo, loghi e altre informazioni importanti non vengano tagliati.
- Video incentrato sul prodotto: il tuo video dovrebbe mettere in evidenza il tuo prodotto ed è un punto di forza unico entro i primi due secondi.
Crea una campagna Amazon di Sponsored Video
Ora che capisci cosa sono gli annunci video di marchi sponsorizzati, ti guideremo attraverso le impostazioni le tue campagne su Amazon. Prima di caricare il tuo video, assicurati che soddisfi i requisiti di Amazon:
- Risoluzione del file: 1920 x 1080 px, 1280 x 720 px o 3840 x 2160 px
- Dimensione del file: inferiore a 500 MB
- Formato file: MP4 o MOV
- Proporzioni del display: 16:9
- Durata del video: 6-30 secondi
- Bit rate audio minimo: 96 kbps
Una volta che hai preparato il tuo video, ecco come iniziare:
- Crea una nuova campagna “Video” di Sponsored Brands
- Scegli il prodotto per il quale stai creando il video dalla “Pagina elenco nuovi prodotti”.
- Carica il tuo file video e visualizza in anteprima l’annuncio nel pannello di destra.
- Seleziona le parole chiave che desideri scegliere come target e imposta le offerte.
- Invia la campagna per la revisione. L’approvazione può richiedere da 10 minuti a un paio d’ore, quindi controlla di nuovo la tua campagna per monitorarne lo stato.
Idoneità per le campagne Sponsored Video su Amazon
Chiunque sia iscritto a Brand Registry di Amazon può partecipare a Sponsored Brands insieme a venditori, venditori di libri e agenzie.
Tuttavia, Amazon non consente al momento di pubblicizzare con annunci Sponsored Brand prodotti per adulti, prodotti usati, prodotti ricondizionati e prodotti in categorie gated.