I software che trovi descritti sono stati concepiti come una specifica applicazione da usare con dei CMS – Content Management System.
Sono plugin ecommerce da utilizzare con i CMS come WordPress, Drupal e Joomla.
A settembre esce in libreria nella collana informatica, il libro E-Commerce che ho scritto con Daniele Vietri per Hoepli.
Nel libro puoi trovare informazioni utili su come avviare, come gestire e fare profitto con il tuo negozio online.
Lite Commerce
Lite Commerce è un’applicazione da utilizzare con Drupal e produce un ottimo ecommerce. Il pacchetto e-Commerce può essere poi integrato con molte altre soluzioni sviluppate dalla community che ruota attorno a Drupal.
Ubercart
Ubercart è un’altra soluzione sempre utilizzabile con Drupal. Ubercart permette anche di costruire una community attorno al negozio online, vendere contenuti premium, scaricare file a pagamento e molto altro.
RockQuickCart
RockQuickCart è un carrello molto semplice e forse meno conosciuto applicabile a Joomla. Ma non per questo meno efficace e performante. Utilizza PayPal e Google Checkout per i pagamenti.
Seber Cart
Seber Cart è sempre un plugin per Joomla. Molto semplice, si integra nella tua installazione Joomla ed usa il tema esistente, trasformando ogni articolo in un prodotto con il pulsante compralo subito.
Virtue Mart
Virtue Mart è il plugin ecommerce più conosciuto per Joomla e può vantare più di 2,5 milioni di installazioni. Molto personalizzabile, ben configurabile. E’ gratuito e facile da installare.
Shopper Press
Shopper Press è uno strumento “out of the box” che si basa su WordPress. Installazione facile, scelta del template e puoi cominciare ad inserire i prodotti con molta facilità. Una soluzione molto facile per chi ha pochi articoli, un mercato di nicchia, e vuole sfruttare le grandissime qualità di WordPress anche per la vendita online.
Wp ecommerce
Wp ecommerce è il più diffuso plugin per fare di WordPress un ecommerce. Molto facile da usare, parte con una versione gratuita ed ha poi molte utilità premium che chi crede può attivare. Vanta diverse 850 mila installazioni.