Questa è una lista, parziale e non definitiva, di alcune delle più diffuse soluzioni e-Commerce sotto forma di Software as a Service. La lista può sempre essere integrata, le descrizioni sono in gran parte delle stesse aziende.
Shopify
Shopify è un prodotto canadese, molto conosciuto e diffuso anche in Europa. Con Shopify puoi organizzare i tuoi prodotti, personalizzare il tuo negozio, accettare pagamenti con carta di credito attraverso gateway di pagamento e con PayPal, rintracciare e rispondere agli ordini, per una cifra mensile che varia da 20 a 90 euro al mese, a cui va aggiunta una commissione dal 2% all’1% per transazione. Sulla tariffa massima non ci sono commissioni da pagare.
Vasta scelta di temi e di plugin per personalizzare il negozio.
Volusion
Volusion è un prodotto molto diffuso negli Stati Uniti di facile implementazione. Fascia prezzo simile, da 20 a 105 euro/mese, senza nessuna commissione aggiuntiva e nessuna commissione di startup. Volusion offre 14 giorni di prova, template free, template a pagamento e servizi grafici personalizzati.
3D Cart
3D Cart offre il medesimo range di prezzo di affitto mensile del servizio ed il prezzo varia soprattutto per numero di referenze inseribili nel catalogo. I servizi personalizzati di impostazione del negozio hanno prezzi che si muovono tra 1.800 a 3.200 euro. 3D Cart propone anche servizi di social media.
Zoovy
Zoovy è una piattaforma per la gestione di e-Commerce con vendite multicanale, grazie alla integrazione con eBay, Amazon e diversi comparatori di prezzo. Zoovy consente anche di impostare test A/B e di gestire più negozi da un unico account e programmare campagne specifiche per ogni negozio, con listini differenti e spedizioni personalizzate.
Con Zoovy s possono gestire anche siti B2B integrandoli con i normali mezzi di gestione della commessa e del prodotto finito.
Magento Go
Magento Go è un servizio SaaS che consente ai piccoli commercianti ed emergenti di creare rapidamente e lanciare un negozio online. Magento gestisce tutto il software, server, hosting e la sicurezza in modo da poter concentrarsi sulla crescita del tuo business online. Dopo l’acquisto di eBay, sarà molto interessante vedere la presentazione ad ottobre di PayPal X ed i progetti di eBay per l’integrazione dell’ecommerce nel proprio ecosistema.
Oxatis
Oxatis è probabilmente il leader delle soluzioni SaaS in Europa con una esperienza decennale. Creata nel 2001 da Marc Schillaci, Oxatis è una soluzione di creazione di siti e-commerce che permettono alle PMI, artigiani, commercianti o autonomi di creare e gestire il loro sito di e-Commerce, senza spese iniziale, senza impegno di durata e per un investimento ridotto. Prezzo allineato alla concorrenza, per un prodotto di ottima qualità.
Wizishop
Wizishop non chiede un canone fisso. Il pagamento è in percentuale al volume d’affari tutto compreso ed in base al volume d’affari mensile. L’interfaccia grafica è personalizzabile e Wizishop ha sviluppato delle partnership interessanti con altre aziende che integrano la già ricca offerta.
Venda
Venda è la dimostrazione che questi servizi non sono solo disponibili per piccole e medie imprese con risorse limitate. L’elenco dei clienti di Venda comprende solo grandi realtà e brand internazionali che spendono diverse migliaia di euro al mese. Per questo tipo di imprese la soluzione di Venda assomiglia molto al rapporto costruito da Yoox con alcuni grandi brand.
42Stores
42Stores è un altro prodotto francese di ottima qualità. I temi applicabili sono molti e consentono di avere un ecommerce unico e personalizzato. Ampie funzionalità con una interfaccia di backoffice che assomiglia molto all’interfaccia di wordpress. Si può creare un blog associato, ottenere servizi di tutoraggio e di formazione continua.
Qui sopra trovi un primo elenco di ottimi prodotti.
Se conosci o hai esperienza di qualcos’altro di interessante, sempre nel campo delle soluzioni SaaS per le-Commerce, puoi aggiungerlo a questa lista.