Partecipare a tutti i canali non è assolutamente detto che si stiano facendo le cose giuste per avere successo nei social media. C’è bisogno di costruire un rapporto più profondo con gli acquirenti esistenti e con i clienti possibili. Questo elenco è utile per vedere se ci sono luoghi in cui investire più tempo ed impegno.
1- Diffondere la Condivisione Sociale.
I links di condivisione sociale dovrebbero essere presenti nelle mail e nelle pagine di atterraggio per aumentare la possibilità che gli amici, gli influencers, gli stessi clienti condividano i tuoi contenuti con il loro network.
Quando si contribuisce in un forum, si posta su LinkedIn, si twitta, le aziende dovrebbero anche diffondere i links ai social media pensando a loro come ad una sorgente di leads. Certo è che ci vogliono buoni contenuti.
3. Misurare: Social media referrer
Nei servizi di Analytics, Google Analytics su tutti, è possibile vedere quanti persone hanno visitato il tuo sito, il tuo blog, le pagine di destinazione. Quello che non è possibile vedere è una distribuzione dei dati su base demografica.
E’ molto interessante inserire come fonte di traffico la pagina Facebook, il pulsante “mi piace”, usare meglio Twitter e LinkedIn, e cominciare ad andare oltre in una visione che non sia solo una fotografia statica. Gli strumenti ci sono, le aziende devono imparare ad usarli ed interpretarli.
Con tutta probabilità è il momento di usare alcuni strumenti precisi, come Teikametrics, Melwater, Salesforce, sapendo che possono essere costosi, oppure altri strumenti, meno costosi, sempre con l’obiettivo di produrre relazioni tra i vari canali in cui si è presenti e poter misurare cosa succede.
Promuovere un documento, un webinar, un evento ed usare i widget per diffondere il messaggio e la discussione. Usare il proprio sito per aver un luogo centrale da cui diffondere le comunicazioni.
6. Valutare le opinioni.
Le opinioni possono essere misurate e divise tra positive, neutre, negative, assegnando valori diversi e comprendere cosa e come il pubblico parla della tua azienda. Social mentions, e Newswall sono mezzi per comprendere cosa serve e quali strategie adottare.
7. Integrare i programmi.
I social media sono dei canali che aiutano a guidare il successo di un programma e devono quindi integrarsi con tutti i componenti delle campagne per raggiungere i migliori risultati, senza mai dimenticare che l’obiettivo sono persone vere con cui avere conversazioni e scambi.
Articolo originale: 7 Ways All B2B Marketers Should Be Using Social Media (But Probably Aren’t)