Quando pubblichi qualcosa sulla tua pagina Facebook o sul tuo profilo personale, essa sarà visibile solo ad una piccola parte della tua sfera sociale, che la vedrà nel proprio flusso di notizie.
Circa il 95% dei tuoi contatti o dei tuoi fan non vedranno nulla, grazie ad un algoritmo di Facebook che si chiama Edge Rank.
Ogni minuto su Facebook sono inseriti circa 694 mila messaggi ed è davvero difficile far sapere che ci siamo anche noi.
Come si può sfruttare al meglio Edge Rank per aumentare la propria visibilità? Quali possono essere alcune buone pratiche?
Cos’è Edge Rank
Edge Rank è stato presentato in aprile 2010 alla F8 Developer Conference.
In pratica Edge Rank prende in considerazione alcuni elementi per stabilire se il messaggio merita di apparire nel flusso dei tuoi amici o dei tuoi fans, in rapporto ad un altro messaggio, pubblicato da un’altra persona in relazione con lo stesso tuo contatto o fan.
Facebook cerca quindi di offrire contenuti che siano coerenti e pertinenti, facendo affidamento su tre elementi:
- l’affinità con ogni membro della sfera sociale
- il peso delle interazioni
- un fattore tempo collegato alle pubblicazioni
Anche se apparentemente semplice, il sistema ha pesi diversi ed è certo più complesso.
Sarebbe il caso di prestarci attenzione, individuando alcune pratiche che possono migliorare la presenza e la diffusione dei contenuti.
1 – Cercare l’interazione con altri utenti
Se Edgerank si basa sulle interazioni che hai con gli altri partecipanti alla tua comunità, cerca di avere un numero alto di reazioni alle tue pubblicazioni. Chiedere qualcosa e cercare di avere delle risposte, serve per avere più opportunità per essere visibili, che si tratti di un Like o di un commento.
Considera anche che le persone sono su Facebook in una condizione di relax, e rispondere è sempre uno sforzo.
2 – Variare le pubblicazioni e gli interessi
Temi specifici accontentano una nicchia molto interessata, e la varietà di argomenti raccoglie un numero superiore di partecipanti. Si tratta di trovare un giusto equilibrio tra informazioni varie e complete. Non certo i “brevi cenni sull’universo”, quanto proporre argomenti che suscitino interesse e che provengano da buone fonti.
3 – Essere regolari con l’esposizione
Il rapporto con i tuoi consumatori è misurato in un periodo di tempo. Se si mantiene un ritmo costante di pubblicazioni, potrebbe essere utili variare i temi in funzione dei giorni, come potrebbe essere utili ordinarli in categorie. La chiave è la regolarità che è diverso dalla routine. E la norma dovrebbe essere: preferire contenuti di qualità.
4 – Promuovere la pagina Facebook
E’ strano che ci siano ancora aziende che non promuovono la loro pagina Facebook, non la citano nel loro sito, non la mettono nella newsletter. Non è difficile, e Facebook mette a disposizione tanti strumenti, personalizzabili e facilmente configurabili.
5 – Puntare alla qualità prima che alla quantità
La domanda potrebbe essere: se la visibilità dipende dal numero delle interazioni, la soluzione migliore è quindi pubblicare in modo massivo ?
Non esattamente.
Dare importanza alla qualità significa non annoiare il consumatore. Pubblicare massicciamente rischia la saturazione e può produrre effettivi negativi. L’obiettivo è sempre pubblicare il giusto messaggio, nel posto giusto, nel momento esatto.
6 – Essere reattivi e rispondere a questioni e domande
Animare una comunità è l’espressione che rende bene l’idea di cosa bisognerebbe fare. E’ un lavoro ed una opportunità, ma va colta e ben gestita. L’obiettivo è costruire un fluido e costante, per avere una buona esperienza dell’utente.
7 – Evitare la sfacciataggine commerciale
Le persone non sono presenti su Facebook solo per sentirsi fare offerte commerciali. Se pubblichi contenuti esclusivamente promozionali, non solo rischi di avere un basso numero di interazioni, ma proprio per la struttura di EdgeRank rischi di perdere visibilità, proprio perché le persone non interagiscono.
La sola presenza su Facebook non vende, ma può generare vendite. La differenza è sostanziale. Devi avere discernimento e capacità di agire con intelligenza. Sfruttare la visibilità per proporre una buona offerta commerciale è un’operazione intelligente; riempire di offerte commerciali e deludere il visitatore è una operazione alla Tafazzi.
8 – Scegliere e variare i supporti
Il massimo risultato con il minimo sforzo lo si ha quando si variano contenuti e mezzi. Un link, un video, un gruppo di tre foto. Il nemico principale è la routine e la consuetudine. Ogni tanto sorprendi la tua comunità.
9 – Non limitare i tuoi contenuti
Al fine di mantenere un ritmo costante, una buona coerenza e contenuti efficaci, fai anche appello ai contenuti pubblicati su altre pagine dando uno spazio di condivisione. In questo modo non hai continuità nella pubblicazione, ma anche costruisci note differenti dall’ordinario.
Puoi avere l’apprezzamento dei tuoi fan, ma potresti anche lavorare per costruire relazioni importanti con altre aziende.
10 – Considerare le campagne su Facebook Ads
Se le persone sono su Facebook per rilassarsi, divertirsi e condividere la loro sfera sociale, sarebbe buona cosa utilizzare al meglio queste spinte per costruire buoni messaggi e combinare la crescita naturale della pagina con l’intervento in Facebook Ads.
Fonte: 10 conseils pour accentuer la visibilité de sa Fan-Page Facebook grace au EdgeRank