I marchi hanno un potere segreto e forte, non sono mai fatti a caso e letteralmente parlano. Raccontano una storia, dietro se ne scoprono altre ed hanno successo perchè si riconoscono immediatamente e ci si identifica.
Costruire un marchio è un lavoro importante che richiede competenza e capacità: non si tratta semplicente di un simbolo piatto, ma deve riflettere la personalità dell’azienda che rappresenta.
Qui sotto ci sono alcuni marchi con a fianco alcune storie e significati.
Un modo diverso di guardarli e di riflettere sul lavoro necessario per farli e su come è difficile improvvisare in questo settore.
Logo famosissimo ed invidiato. La freccia non è solo un sorriso, rivolto al consumatore, ma significa anche che Amazon ha tutto: dalla A alla Z.
Toblerone è ottimo cioccolato svizzero, dalla forma originale ed inconfondile.
Il cioccolato non è solo associato alla montagna e alla Svizzera, ma è anche prodotto a Berna, che ha come simbolo l’orso della celebre fontana in città. Guardate attentamente la montagna e vedrete riprodotto un orso.
Quante volte abbiamo visto questo marchio ? Nei furgoni in giro per le città e nei film. La freccia che si forma tra le lettere E ed X simboleggia la velocità e l’affidabilità del corriere. E se il pacco FedEx viene consegnato da Tom Cruise dopo il naufragio di Castawy, c’è da crederci…
Carrefour è tra i leader della grande distribuzione europea: si vede una C tra le forme rosse e blu.
Il logo TGV dei treni ad alta velocità francese, se visto a rovescio, rappresenta una lumaca. Stupendo !
Theresianer è un’antica birra nata a Trieste nel 1766 nel borgo Teresiano della città, su licenza di Maria Teresa d’Austria. La lanterna è il faro di Trieste e rappresenta il riferimento sicuro per gli amanti della birra.
Muji negozi bellissimi con un marchio che ha vent’anni. Deve il suo nome all’abbreviazione del termine giapponese “Mujirushi Ryohin” che significa “prodotti di qualità senza marca”. Ne avevo parlato in un articolo precedente.
Asics sta per Anima Sana in Corpore Sano. L’azienda nasce nel 1977 dalla fusione tra Onitsuka Tiger fondata da Kihachiro Onitsuka con altri produttori di scarpe sportive. Oggi uno dei cinque più importanti produttori mondiali. Tra l’altro il marchio Onitsuka è stato riportato alla ribalta dal capolavoro di Tarantino Kill Bill