Se sei un venditore nel settore Home & Living e stai cercando di espandere il tuo business, i marketplace tedeschi potrebbero essere la soluzione che stai cercando. In questo articolo, ti forniremo una guida completa alla vendita sui marketplace tedeschi di Home & Living, per aiutarti a raggiungere il tuo pubblico in modo efficace.
Lo sviluppo dell’ecommerce in Germania
Secondo Statista
- l’83% dei tedeschi effettua almeno un acquisto online all’anno;
- il 31% ha comperato almeno una volta al mese;
- il 29% compera almeno una volta alla settimana;
- le vendite online nel 2023 dovrebbero raggiungere i 156 miliardi di euro di incassi
La crescita dell’ecommerce trascina anche le categorie di prodotti in vendita
Il successo della vendita online apre a nuove tendenze che comprendono anche il settore Home & Living.
La vendita online di questi prodotti cresce più lentamente perché i clienti cercano risposte che non sempre è facile avere a distanza.
- I colori che vedo online, come saranno una volta che il prodotto è a casa?
- Il divano sarà comodo? Sarà robusto?
- I materiali sono resistenti? Le imbottiture sono morbide o rigide?
- Le finiture saranno di qualità?
Numeri delle vendite online in Germania nel settore Home & Living
Il settore Home & Living realizza vendite nel 2022 per quasi 12 milioni di euro, pari al 10% delle vendite totali online, con la possibile previsione di arrivare al 14% nel 2023. Dati disponibili su Statista.
- Da sempre, in Germania, mobili ed elettrodomestici sono la quarta categoria in ordine di vendite online.
- L’aumento delle vendite di beni complessi e pesanti come mobili ed elettrodomestici sono un indicatore della maturità del mercato.
Perché scegliere i marketplace Home & Living in Germania
1 – Investire in fiducia
In Germania i consumatori hanno fiducia nei marketplace tedeschi di Home & Living che offrono un ambiente sicuro e familiare. I venditori di prodotti per la casa sfruttano questo ambiente ricco di informazioni per distinguersi, mettendo in evidenza le loro caratteristiche uniche, come etica e tecniche di produzione.
2 – Evidenziare le opzioni sostenibili
I consumatori vogliono conoscere il luogo di produzione, le circostanze e le materie prime utilizzate. Sono anche interessati allo smaltimento e al recupero degli imballaggi. Credono alle soluzioni per la gestione dei resi e gli eccessi di inventario si trasformano in occasioni di acquisto a prezzi scontati.
È importante che le informazioni dettagliate che i clienti raccolgano siano veritiere, trasparenti e dimostrabili.
3 – Acquistare da diversi marchi e selezioni
I clienti utilizzano abitualmente i marketplaces online per cercare articoli attraverso numerosi stili, marchi, valori etici e opzioni di consegna.
- I marketplaces offrono ai consumatori una vasta gamma di scelte, insieme a facile accesso a informazioni e recensioni sui prodotti.
- Le informazioni danno ai consumatori la sicurezza di prendere la giusta decisione di acquisto.
- Una maggiore fiducia porta a maggiori vendite
4 – Le esperienze digitali di Realtà Aumentata non sono ancora un fattore decisivo di scelta.
Negli ultimi due anni, si è messa molta enfasi sul cosiddetto metaverso, quando si è sempre trattato di AR/VR (Realtà Aumentata o Realtà Virtuale).
Le capacità tecniche di AR/VR sembrano ancora fuori portata per i marchi indipendenti e il metaverso è di là da venire.
Le ricerche visive, i social media, le app dedicate, la costruzione di contenuti, sono sempre driver significativi per l’ecommerce nella sfera della casa e dell’arredamento,
Aumenta il numero dei marchi che costruiscono partnership strategiche con rivenditore e piattaforme di casa e arredamento per offrire prodotti in white label o con e marchio del produttore. così da includere parte della gamma del rivenditore.
Vendere online su Home24
home24 è un marketplace curato per Home & Living., con portata internazionale (Germania, Austria, Italia, Francia, Svizzera, Paesi Bassi)
Fondata nel 2012, ha la sua sede principale a Berlino, in Germania, dal 2018 l’azienda è quotata in borsa sulla Borsa di Francoforte.
Nel corso degli anni, Home24 ha registrato una crescita significativa, grazie anche all’aumento della domanda di acquisti online di mobili e articoli per la casa.
Le partnership sono selezionate tra fornitori specializzati nel settore, si ampliano le categorie esistenti e ne sono aggiunte di nuove.
Vendere online su Naduvi
Naduvi è il marketplace della società olandese Interior Overstock BV, registrata presso la Camera di Commercio olandese (KVK).
Naduvi offre un canale diretto ai marchi per proporre ai consumatori tutte le loro scorte in eccesso con sconti che vanno dal 30% all’80% . I prodotti sono spediti direttamente dal marchio al consumatore.
I marchi che vendono su Naduvi preferiscono offrire uno sconto diretto al consumatore in un marketplace curato, invece di fare operazioni di stock che fanno perdere il controllo del brand.
Naduvi offre una collezione di “Brand Boutiques” utilizzata dai marchi per mostrare i prodotti outlet in un ambiente bello e controllato.
Il brand stabilisce i prezzi, seleziona i prodotti e la profondità dello stock disponibile e spedisce direttamente al compratore.
Vendere online su Wayfair
Wayfair è una delle più grandi destinazioni di e-commerce al mondo per l’arredamento e l’arredamento della casa. Fondato nel 2002 e con sede a Boston, un singolo sito Web si è trasformato in un marketplace di articoli per la casa che conta ormai oltre 19 milioni di clienti.
Wayfair non prende una percentuale delle vendite dei propri partner come altri rivenditori di e-commerce tradizionali. La piattaforma funziona con il modello di costo all’ingrosso, il che significa che i partner ricevono il costo all’ingrosso dei loro articoli e Wayfair stabilisce il prezzo al dettaglio.
- 5000 marchi di mobili, illuminazione, pentole e altro ancora
- Più di 18 milioni di articoli
- Cinque marchi distinti: Wayfair.com, AllModern, Birch Lane, Joss & Main e Perigold
- 8 miliardi di dollari di vendite negli ultimi 12 mesi (in crescita del 40% ogni anno)
- Oltre 35 milioni di ordini all’anno
- 775 milioni di spesa pubblicitaria nel 2018 e promozioni come Way Day il giorno di vendite speciali di Wayfair, programmato ogni anno in Aprile.
Vendere online su Otto
Otto.de offre ai clienti una vasta gamma di prodotti di moda e lifestyle.
Per vendere su Otto devi avere una forma giuridica tedesca, codice fiscale tedesco, servizio clienti tedesco e puoi vendere a oltre 10 milioni di clienti attivi.
Scelta e assortimento in Europa
I consumatori sono attratti da marketplace e dai grandi assortimenti offerti.
Questa scelta favorisce conversioni e vendite migliori per tutti i marchi coinvolti, dimostrando che la concorrenza può essere un vantaggio nei marketplace.
Man mano che il segmento online diventa più importante per vincere le vendite, i marchi devono assicurarsi di avere le capacità operative per competere.
Non è più sufficiente avere un grande design, la visibilità e l’agilità sono caratteristiche essenziali per sopravvivere in questo ambiente competitivo.
Integrare soluzioni tecnologiche nel modello di business
L’integrazione di soluzioni tecnologiche nel tuo modello di business è fondamentale per affrontare queste sfide. Le soluzioni tecniche aiutano i marchi utilizzando gli insight per ottimizzare il loro assortimento e reagire alle nuove tendenze. Servono anche a semplificare i processi per gestire gli ordini e consegnare i prodotti.
L’utilizzo di strumenti di integrazione adeguati è un approccio strategico per rendere un’organizzazione a prova di futuro aggiungendo nuove soluzioni tecnologiche.
Se vuoi approfondire il tuo progetto di internazionalizzazione con i marketplace, che tu sia un rivenditore o un brand, contattaci per una consultazione iniziale.