Business Analytics è la disciplina basata sull’analisi dei dati che ha l’obiettivo di fornire set di dati alle aziende per migliorare il processo decisionale.
Chi si occupa di Business Analytics è una persona che comprende sia la tecnologia che il business e consente il dialogo e il contributo tra il team di programmazione, la direzione dell’aziendae le figure che si occupano di marketing e vendite.
Le analisi principali alla base della Business Analytics
Qualsiasi attività imprenditoriale, comprese le attività di vendita, devono rispondere a molte domande.
- Cosa dobbiamo fare?
- Come posso risolvere questo problema?
- Qual è il passo successivo?
Per rispondere a queste, come a tante altre domande, si deve utilizzare l’analisi aziendale, con i dati come fulcro dell’intero progetto.
Il processo decisionale segue tre tipi principali di analisi che rientrano nell’area dell’analisi aziendale.
1 – Analisi descrittiva.
Per avere un quadro dell’azienda e della sua situazione servono dati per capire cosa è successo e cosa sta accadendo nell’azienda.
Se si tratta di vendite possiamo metterle in relazione con il calendario, le festività, il meteo, la ricorrenza dei prodotti venduti condizionata da molte variabili,
In questa analisi si utilizzano le statistiche, le medie, la visualizzazione grafica, le dashboard, il sentimento del cliente, la prevalenza di alcune caratteristiche che hanno spinto alcuni prodotti e non altri…
2 – Analisi predittiva.
Bisogna rispondere alla domanda su cosa potrebbe succedere. Si tratta di immaginare il futuro basandosi sulla relazioni tra le variabili aziendali.
Per questa analisi ci si avvale di classificazione, clusterizzazione, analisi statistica.
Quando si utilizza il valore di una variabile per prevedere il valore di una seconda variabile si chiama regressione lineare.
3 – Analisi prescrittiva
Dobbiamo rispondere alla domanda: cosa dovremmo fare?
Una decisione aziendale è la conclusione di un processo di analisi che considera regole, caratteristiche, obiettivi, visione dell’azienda.
In questa fase si utilizzano strumenti di ottimizzazione, simulazione e analisi delle decisioni.
I passaggi in un processo di Business Analytics che porta alla decisione
1. I dati sono ovunque, ma non hanno la stessa qualità
Bisogna trovare fonti di dati affidabili e utili, ma soprattutto distinguere tra dati, informazioni, conoscenze e approfondimenti. Assolutamente importante per capire quello che abbiamo, da dove arriviamo e dove ci stiamo dirigendo.
- I dati: sono la rappresentazione di una variabile così come la troviamo.
Ad esempio: 248 - Le informazioni: sono un set di dati organizzati.
Ad esempio 248 cuscini con profumo al cirmolo venduti negli ultimi tre mesi - Conoscenza: è una conclusione. In questo esempio, il cuscino con profumo di cirmolo ha venduto bene negli ultimi tre mesi.
- Approfondimento: l’obiettivo. Aumentare la produzione di cuscini profumati al cirmolo per i prossimi tre mesi.
Quando interpretiamo i dati e diamo loro un significato, troviamo le informazioni e abbiamo la conoscenza che ci premette di arrivare a conclusioni.
Possiamo dividere i dati, utili alla Business Analytics, in tre categorie secondo il loro formato
- Dati strutturati: tutti i dati che puoi mettere in una tabella come i numeri con un formato e un campo fissi.
- Dati semi-strutturati: sono i dati che non hanno un formato fisso, ma hanno un sistema organizzativo interno che ne facilita il trattamento, come etichette, marcatori, ecc. (XML, HTML, CSV).
- Dati non strutturati: dati che non hanno alcun tipo di struttura, ad esempio immagini, audio o testo, generalmente abbondanti nei social network.
Anche le fonti possono essere divise tra fonti interne ed esterne all’azienda.
Le fonti interne rappresentano tutti i dati che l’azienda fornisce.
- Il CRM – gestione delle relazioni con i clienti, è associato alla gestione dei rapporti con i clienti e ai contratti commerciali,
- L’ ERP – pianificazione delle risorse aziendali, è associato alle vendite, gli acquisti, le finanze.
Le fonti esterne sono tutti i dati che si ottengono fuori come le reti sociali, le analisi esterne, le fonti statistiche esterne.
2. Raccolta e ingestione dei dati per la Business Analytics
È il processo che permette di estrarre i dati da diverse fonti per scaricarli in un deposito di dati per ulteriori analisi.
Si compone di cinque passaggi che sono descritti con l’acronimo ETL che sta per Extraction, Transformation, and Load
- Estrazione dei dati
- Pulizia: deduplicare, correggere gli errori, completare i valori vuoti…
- Trasformazione: recuperare i dati puliti e riassumerli nei modelli di analisi.
- Integrazione: convalidare i dati che stiamo per caricare in modo coerente con le definizioni e i formati necessari
- Aggiornamento: il processo che permette di aggiungere nuovi dati al deposito dei dati.
3. Archiviazione: dove memorizzeremo questi dati.
In genera si utilizza un database, un insieme di informazioni correlate.
4. Elaborazione: cosa facciamo con i dati
Come elaboriamo questi dati? Cosa vogliamo fare con loro? Questa è la parte più tecnica del progetto e in cui sono coinvolte le capacità di programmazione, il data mining, ecc.
5. Visualizzazione: capire cosa facciamo
Bisogna considerare che quello che capisce chi si occupa della Business Analytics deve essere compreso da persone del tutto estranee e spesso prive di conoscenze tecniche e competenze, ma che hanno un potere decisionale importante.
In questa fase ci si concentra sulla sintesi delle informazioni, si mettono in dashboard, in grafici, si mostrano i dati e i processi nel modo più chiaro possibile.
6. Consumo: è il momento della presentazione
Dati e dashboard vanno presentati a chi prende le ultime decisioni. Un Business Analyst deve dimostrare di sapere parlare, comunicare, risolvere problemi.
Deve narrare una storia con i dati che parte dal momento in cui il problema è stato sollevato, fino alla proposta finale giustificando l’intero processo.
7. Azione e decisione
Sulla base di tutti i passaggi precedenti, cosa farà l’azienda? Questa sarà una decisione molto ricca poiché avrà un duro lavoro alle spalle che conferma che sarà la migliore possibile.
Conclusione
La Business Analytics assolve all’obbligo di adattarsi alla continua e rapida evoluzione che regna in questi tempi evitando di rimanere in disparte a ristagnare.
Ne hai bisogno che tu sia un negozio tradizionale, un ecommerce, un venditore su marketplace.
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