I contenuti migliori su Amazon aumentano il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca e le conversioni.
Nei quattro maggiori mercati europei, Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, Amazon rappresenta più di un euro su quattro speso online.
Ignorare Amazon non è una opzione, se consideriamo che è il luogo in cui i consumatori cercano ispirazione e fanno ricerche sui potenziali acquisti online, in modo indipendente dal canale di acquisto finale.
Il posizionamento nelle ricerche favorisce le conversione e dipende anche dalla qualità dei contenuti migliori che aiutano a distinguersi.
La battaglia per l’attenzione dei compratori dipende anche dal miglioramento marginale dei contenuti.
I contenuti migliori su Amazon portano migliori conversioni
Quando i contenuti dei prodotti migliorano, le pagine supportano meglio le decisioni di acquisto degli acquirenti e acquistano rilevanza per l’algoritmo di Amazon, ottenendo così più conversioni.
I contenuti migliori ottimizzano la lunghezza dei titoli, i punti elenco, le descrizioni per la categoria di prodotto pertinente, forniscono più immagini di alta qualità, come le immagini “hero” e le tabelle di confronto.
Quando si scende di qualità i contenuti presentano un numero inferiore di elementi necessari a fornire una esperienza di marca e del cliente leader di settore su Amazon.
I contenuti migliori aumentano il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP), creano un circolo virtuoso, aumentando la visibilità dei prodotti e migliorano i tassi di conversione. A sua volta, questo si ripercuote sull’algoritmo di Amazon, migliorando ulteriormente il posizionamento dei prodotti.
I contenuti A+ sono un elemento chiave.
I contenuti A+ consentono ai marchi di creare informazioni avanzate sul brand e sui prodotti utilizzando elementi come immagini ad alta definizione, testo, video e grafici di confronto.
Lo scaffale digitale
In un negozio fisico, il posizionamento dei prodotti è molto importante.
Il prodotto che si trova in testa a un corridoio o all’altezza degli occhi del cliente registrano vendite significativamente più elevate dei prodotti posizioni in fondo allo scaffale. I marchi pagano cifre significative per avere una buona posizione di visibilità.
Nella vendita online lo scaffale digitale comprende tutti i diversi punti di contatto tra un marchio e un consumatore. La pagina di dettaglio del prodotto è una parte fondamentale dello scaffale digitale.
È l’occasione per presentare il marchio, attutare nuovi clienti e promuovere le vendite.
Su Amazon il posizionamento di un prodotto è regolato dall’algoritmo di ricerca interno. Gli elementi dell’algoritmo di Amazon incorpora molti fattori, come le vendite, il prezzo, la qualità e la completezza della pagina di dettaglio del prodotto. Tutti assieme questi fattori determinano il posizionamento di un prodotto, aiutato anche dalla spesa pubblicitaria.
I consumatori cercano prodotti e informazioni
Quando i consumatori approdano su una pagina di prodotto, sono alla ricerca di informazioni. Tuttavia, il tipo di informazioni che cercano dipende dal tipo di prodotto. I marchi di successo progettano contenuti avanzati per soddisfare le esigenze del loro cliente target. Non tutti i prodotti hanno gli stessi requisiti. La pagina di prodotto di un computer portatile avrà un aspetto diverso e un diverso tipo di contenuti e informazioni rispetto a una pagina di pannolini o di prodotti di bellezza.
I prodotti possono essere suddivisi in tre grandi categorie:
Prodotti emozionali
I giocattoli per bambini, i prodotti di bellezza, i prodotti di arredamento per la casa.
I consumatori devono fidarsi del marchio prima di effettuare un acquisto.
Questi prodotti traggono beneficio da brevi video e dalle immagini
Prodotti razionali o comparativi
Includono apparecchi elettronici, strumenti e attrezzature professionali, macchinari e attrezzature per la cucina. Per questi prodotti, i consumatori vogliono informazioni che consentano loro di prendere una decisione informata.
In questo caso è utile usare elementi informativi, tabelle di confronto, descrizioni sintetiche.
Prodotti utilitari o quotidiani
Gli acquisti di questi prodotti sono spesso abituali, come l’acquisto di generi alimentari o di prodotti di cancelleria. La maggior parte dei consumatori acquista sempre la stessa cosa, a meno che un nuovo marchio non riesca a catturare la loro attenzione.
Anche in questo caso si possono usare video che mostrano come si usa, immagini con i dettagli dei prodotti, composizione, ingredienti, utilità.
Anche sul più grande sito di e-commerce del mondo, c’è ancora l’opportunità di differenziarsi dalla concorrenza, di prendere l’iniziativa e di convincere sia i consumatori sia l’algoritmo di Amazon a concentrarsi sul tuo marchio e sui tuoi prodotti.
Se vuoi approfondire tattiche, strategie e strumenti per l’ottimizzazione dei tuoi prodotti su Amazon, contattaci per una consultazione iniziale.