L’80% delle vendite su Amazon passano attraverso la Buy Box.
Il prezzo dei prodotti ha un impatto diretto sulla velocità delle vendite e sui profitti della tua azienda. Con i continui cambiamenti del mercato, le stagionalità, l’evoluzione degli obiettivi aziendali, è necessario ottimizzare i prezzi in modo intelligente.
Ottimizzazione dei prezzi basata su regole e repricing algoritmico
Che tu sia già proprietario della Buy Box o che stia lavorando per conquistarne una quota importante, la tua strategia di ottimizzazione di prezzi su Amazon è essenziale per incrementare le entrate su Amazon come venditore, marchio o private label.
Repricing basato su regole
Ottimizzare i prezzi basandosi su regole rischia di lasciarti indietro quando le condizioni di mercato continuano a cambiare.
- Impostazione manuale o poche volte al giorno che richiede tempo e attenzione
- Si concentra esclusivamente sulla riduzione dei prezzi
- Non è ottimizzato per massimizzare i profitti
- Azione lenta nel capitalizzare le condizioni di mercato in costante cambiamento
Repricing automatico in tempo quasi reale
- Si concentra sui metodi di ottimizzazione per massimizzare i profitti o la velocità di vendita degli ASIN
- Si basa su un apprendimento automatico basato su un set importante di dati.
- Si adatta alle mutevoli condizioni di mercato.
Il potere dell’ottimizzazione guidata dall’intelligenza artificiale
1 – Per i marchi e le private label che possiedono la Buy Box
La tecnologia, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, identifica i tuoi concorrenti e ottimizza prezzi in tempo reale.
2 – Per i venditori che competono per la Buy Box
La tecnologia considera ogni variabile che incide nella conquista della Buy Box e ottimizza i prezzi per stimolare la domanda e sostenere i profitti.
I migliori strumenti di repricing ad apprendimento automatico identificano i concorrenti nella ricerca e ottimizza i prezzi in tempo reale. Le logiche di repricing brevettato e proprietario si adattano all’inventario e alla concorrenza per guidare i KPI.
La strategia di repricing deve tener conto del
- prezzo;
- i livelli di inventario;
- le recensioni sui venditori;
- il tasso di restituzione;
- il metodo di evasione;
- le recensioni sui prodotti;
- il tasso di difetti;
- la velocità di vendita
Le migliori strategie di repricing
1 – Ottimizzare i prezzi per ottenere ricavi o profitti.
La tecnologia di repricing algoritmico consente di impostare la strategia di prezzo in base agli obiettivi aziendali per monitorare e ottimizzare i prezzi.
Esempio:
Il prezzo attuale di vendita della tua crema a marchio privato è di 12,89 euro. Una curva di domanda ti aiuterà a identificare il prezzo ottimale per la tua crema, in modo da ottenere la giusta quantità di vendite e il massimo profitto possibile.
2 – Risparmiare tempo con l’automazione
Puoi risparmiare una quantità significativa di tempo fissando dinamicamente il prezzo di ogni prodotto con un repricer algoritmico che mappa la concorrenza all’interno della tua categoria di prodotto
3 – Impostare i prezzi in base alle condizioni di mercato
Utilizza i prezzi minimi e massimi per mitigare il rischio di fissare i prezzi in base alle condizioni di mercato e creare un inventario in costante movimento per evitare perdite finanziarie.
Ottimizzare la strategia per la Buy Box
Se vuoi approfondire tattiche, strategie e strumenti per l’ottimizzazione dei prezzi su Amazon, che tu sia un rivenditore o un brand, contattaci per una consultazione iniziale.