TikTok sta testando una nuova funzione di contenuti, Nearby o “nelle vicinanze” che potrebbe diventare un grande alleato per i marchi e aiutare le piccole imprese tradizionali a posizionarsi meglio attraverso i social media. Questa funzione sarebbe integrato nel social network come nuovo feed, aggiungendosi ai due esistenti.
I contenuti che verranno mostrati in questo feed “nelle vicinanze” varieranno a seconda della nostra posizione, mostrandoci le pubblicazioni degli utenti effettuate vicino a dove siamo. In questo modo, gli utenti saranno in grado di accedere a un nuovo modo di scoprire contenuti e notizie relativi ai loro interessi e ai contenuti delle aziende a loro vicine.
Tik Tok è il luogo principale per l’ispirazione e la scoperta
TikTok è diventato il social network per eccellenza per ispirazione e scoperta. Infatti, i giovani scelgono TikTok e Instagram per le query e sono il social network preferito dal 40% dei giovani quando cercano posti dove mangiare.
Questa nuova funzionalità sarebbe una spinta ancora maggiore per il social network stesso, ma anche per i marchi presenti su di esso. Ad esempio, allo stesso modo in cui il feed “Per te” raccomanda spesso contenuti del negozio di moda e abbigliamento a un utente, il feed di contenuti “nelle vicinanze” farà lo stesso, ma con pubblicazioni di aziende di questo tipo vicine all’utente.
Espansione con nuovi feed
Il feed Nearby (nelle vicinanze) dell’app video in forma abbreviata non è l’unico nuovo feed che sta attualmente testando.
TikTok sta testando un feed “Shop” dedicato che consente agli utenti di sfogliare e acquistare prodotti di una serie di categorie diverse, come abbigliamento ed elettronica.
Il feed è attualmente in fase di test in Indonesia.
La scheda “Shop” funge da hub per i prodotti venduti nel TikTok Shop, una funzione di acquisto che consente a commercianti e creatori di mostrare e vendere prodotti direttamente su TikTok.
TikTok non ha detto quando o se prevede di portare la scheda Shop su più mercati.