Il processo di evasione e di spedizione degli ordini per molti venditori inizia internamente all’azienda. Raccogliere gli ordini, imballare e spedire i prodotti richiede tempo e organizzazione.
Quando la spinta della vendita senza contatto ha fatto impennare nel 2020 le vendite online, molte aziende sono andate vicino al punto di rottura, sommerse dagli ordini.
Oggi che le vendite online si sono stabilizzate e che si affacciano nuove sfide all’orizzonte, portate dalle sfide dell’inflazione e dell’aumento dei costi, è il momento opportuno per valutare i tuoi processi di spedizione ed evasione per capire dove migliorare.
Le domande a cui dare una risposta
Poni queste domande:
- Oggi, allo stato attuale, quanto costa spedire le merci ai clienti per la tua attività?
- Come stai immagazzinando la merce?
- Quante volte si verificano errori?
- Quanto sono fedeli i tuoi clienti?
Esamina i costi di spedizione, il magazzino, l’accuratezza dell’adempimento e la soddisfazione del cliente.
Le spese di spedizione
Le spese di spedizione sono una variabile che è determinata
- dal peso / volume del prodotto da spedire;
- dall’ubicazione del cliente;
- dal volume degli ordini;
- dalle opzioni di consegna offerte ai clienti.
E, visto che la maggior parte dei venditori online vuole fornire la spedizione gratuita ai propri clienti, se non compensi il costo perso altrove, la spedizione gratuita aggrava i costi della tua attività.
La regola pratica di base per capire se stai pagando in eccesso per la spedizione è vedere quanto stai spendendo rispetto a quante entrate stai guadagnando.
Per migliorare la situazione,
- potresti aumentare il costo di spedizione per il tuo cliente;
- aumentare il costo complessivo del tuo articolo;
- richiedere ai tuoi clienti di raggiungere una soglia prima di ottenere tariffe di spedizione scontate.
Sebbene tutte e tre siano opzioni praticabili, i tuoi clienti potrebbero essere più aperti alla soglia per avere la spedizione gratuita.
È importante anche considerare quanto stai addebitando ai tuoi clienti in relazione alla distanza che devono percorrere i tuoi prodotti. Più la tua merce deve viaggiare, più alti potrebbero essere i tuoi costi.
Se poi spedisci all’estero, l’inventario che viaggia attraverso i diversi paesi potrebbe non utilizzerà corrieri locali, ma verrà invece spedito da marchi più grandi come FedEx, DHL,UPS, altri.
Più il tuo inventario è vicino ai tuoi clienti, meno spenderai per la spedizione e potrai offrire opzioni come la spedizione gratuita.
Dopo aver valutato il processo, è importante elaborare un piano per combattere questi elevati costi di spedizione. Che si tratti di modificare i costi degli articoli, ridurre l’imballaggio o lavorare con un nuovo partner, è fondamentale trovare un metodo che funzioni meglio per la tua attività.
Efficienza di realizzazione
Un grande passo avanti per migliorare la tua logistica è decidere come soddisfare la spedizione dei tuoi prodotti. Per molti rivenditori in fase iniziale, il dropshipping e la gestione interna sono opzioni ideali.
A dimostrazione del fatto che il dropshipping è più una operazione di gestione del magazzino che un modello di business.
Sfortunatamente, sono modelli di gestione che non sono sostenibili a lungo termine, perché lasciano spazio a ritardi sull’invio di prodotti e imprecisioni nell’elaborazione degli ordini. Il modo migliore per capire se i tuoi attuali sistemi funzionano è guardare a quanti errori si stanno verificando e quanto tempo ci vuole per portare il tuo inventario ai clienti.
Il dropshipping dipende dal produttore, o dal partner per fare il lavoro pesante. Quando sorgono problemi nella catena di approvvigionamento, i tuoi clienti potrebbero non ricevere i loro ordini per mesi! Se hai una vasta base di clienti, puoi prendere in considerazione un’altra opzione di consegna.
La gestione diretta delle spedizioni può metterti nella stessa situazione.
Più ordini arrivano, più è difficile tenere il passo. Nessun cliente vuole mai ricevere l’ordine sbagliato, ma questo incidente è più comune di quanto pensi.
Se vuoi puntare a un tasso di precisione del 99% per tutti i tuoi ordini, sappi che qualsiasi punto in meno crea problemi con i clienti.
A seconda delle dimensioni della tua attività, la creazione di un sistema di evasione ordini efficiente potrebbe richiedere ulteriore aiuto. Se è necessaria una forza lavoro più grande o una partnership con una compagnia di spedizioni professionale, è importante trovare un metodo che elimini potenziali incidenti logistici .
I consumatori hanno grandi aspettative per ordini accurati. Anche un solo errore potrebbe impedire loro di diventare un cliente di ritorno.
Stoccaggio di inventario
Vendi all’estero?
Quanto tempo ci vuole perché i tuoi ordini vengano consegnati ai clienti?
Se stai ancora utilizzando metodi interni, potresti non essere in grado di raggiungere tempi di consegna rapidi. Considera la soluzione di lavorare con un partner di spedizione che gestisca più magazzini. In questo modo puoi ottenere gli sconti che desideri pur essendo più vicino a tutti i tuoi clienti.
Collaborando con un partner logistico avrai anche più spazio per il tuo inventario in crescita. Non dovrai più preoccuparti di aumentare lo spazio di archiviazione in casa perché la maggior parte dei 3PL ha più magazzini. Hanno la capacità di crescere con la tua attività, indipendentemente dalla quantità di inventario che hai.
Fai attenzione ai problemi di natura fiscale, perché la localizzazione di merci di tua proprietà in paesi dell’Eurozona per la vendita a consumatori privati, fa scattare l’obbligo di avere la partita iva specifica del paese di riferimento.
La soddisfazione del cliente
Quanto sono contenti i tuoi clienti della spedizione e dell’adempimento? Un ottimo posto per scoprire la risposta a questa domanda è attraverso le tue recensioni. Il feedback dei clienti è una valutazione onesta del buon funzionamento della tua attività. Reclami multipli o feedback negativi sono una buona indicazione che i tuoi sistemi attuali non funzionano.
Se i tuoi clienti si lamentano del tempo necessario per ricevere i loro ordini, la spedizione e la comunicazione sono un problema: forse sei limitato con l’utilizzo di un solo vettore.
Sebbene l’utilizzo di più corrieri possa aiutare a ridurre i tempi di transito, è fondamentale fornire ai clienti tempi di spedizione precisi. Considera il tempo necessario per portare un prodotto dalla tua struttura alla porta di un cliente. Più accuratamente puoi prevederlo, più felici saranno i tuoi clienti.
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