Per vendere è inevitabile spendere ed è molto importante impostare un budget per l’ecommerce. Le spese sono molte, i costi sono elevati, le aziende sottostimano i costi, sovrastimano gli incassi e l’errore ha conseguenze decisive. Quando il budget è mal impostato il rischio di fallire è notevole, soprattutto per le aziende che iniziano l’attività.
Definire il budget non è una formalità
Definire il budget ecommerce serve a verificare se l’attività è efficiente e produce utili. I risultati devono tener conto di tutti i dati e vanno verificati. Non si può sottovalutare la costruzione di un budget.
L’obiettivo non è solo tener conto di tutti costi e i ricavi, ma di anticipare in modo affidabile i flussi di cassa, se si vuole garantire che l’attività stia in piedi e abbia possibilità di successo.
Non si improvvisa il budget aziendale
Improvvisare è un errore ed esiste un metodo preciso per impostare e costruire il budget aziendale.
1 – Conoscere i costi con precisione
Pe costruire un budget ecommerce provvisorio bisogna conoscere bene i costi connessi alla tua attività di vendita separando i costi fissi dai costi variabili.
- I costi fissi sono strutturali e sono indipendenti dal livello della tua attività. Sono gli stipendi, compreso lo stipendio del titolare che va considerato come un costo. Sono i costi degli strumenti per vendere online, gli affitti, le assicurazioni, il rimborso dei prestiti. Sono i costi che devono essere affrontati indipendentemente dalla situazione che si presenta.
- Le spese variabili sono legate all’attività dell’impresa. Sono le materie prime, i beni per la rivendita, i costi di trasporto, le spese pubblicitarie.
2 – Il tuo progetto è redditizio?
Se stimi il tuo fatturato, i tuoi costi fissi e variabili, sei in grado di calcolare il tuo Margine di Contribuzione.
Perché ci sia un profitto nell’attività commerciale il margine di contribuzione complessivo deve essere superiore ai costi fissi.
Poi devi calcolare il Margine di Contribuzione Unitario
3 – Quando raggiungi il punto di pareggio?
Il punto di pareggio – il break even point, ti permette di sapere quando la totalità delle tue vendite serve a pagare i costi fissi e variabili.
4 – Conosci il tuo margine lordo o margine commerciale
Il margine lordo è il modo per prevedere le entrate e le uscite di cassa e serve alle aziende per adattare il prezzo di vendita dei prodotti o servizi ai propri costi operativi.
Proietta il budget ecommerce nel futuro
L’ideale è stimare sempre i flussi di cassa sui prossimi 12 mesi. Per fare questa operazione devi considerare.
- Le scadenze di pagamento con i tuoi fornitori di merci e servizi.
- Le scadenze di pagamento dei tuoi clienti e le modalità di pagamento utilizzate.
- La frequenza di rotazione delle scorte.
Essere pagati in tempo è importante per qualsiasi azienda.
Se vendi beni online, il pagamento è immediato. Stessa cosa se hai un negozio tradizionale. Se vendi servizi, non tutti i tuoi clienti sono buoni pagatori. Pertanto, al fine di limitare i rischi, è importante adeguare il bilancio provvisorio tenendo conto del ritardo di pagamento. Alcuni dei ritardi più comuni includono:
- Crediti che non possono più essere coperti;
- Ritardi nei pagamenti;
- Altri eventi relativi al flusso di cassa aziendale che possono avere un impatto negativo su di esso.
Considera le fluttuazioni di incassi durante l’anno
Tutte le aziende vivono momenti stagionali e in alcuni periodi di volumi crescono e in altri calano. È importante considerare queste variazioni stagionali per adattare le previsioni di budget.
- Determina il periodo dell’anno in cui le tue vendite aumentano;
- Gestisci le risorse della tua azienda nei periodi di punta e non;
- Stai attento al tuo flusso di cassa;
- Presta attenzione alla gestione dell’inventario, soprattutto durante una recessione.
Attenzione alle tendenze di mercato
Dopo la pandemia, tenere d’occhio lo stato del proprio settore è diventato molto importante per tutte le aziende, indipendentemente dal settore. L’obiettivo è sapere se il mercato è in crescita, in calo o in uno stato statico. Questa analisi rappresenta anche un’opportunità per l’azienda per considerare meglio le tendenze del mercato per gli anni a venire.
Rivedere e negoziare i costi con i fornitori
Quando si imposta un budget aziendale, è anche importante rivedere i costi di tutto ciò che ordini dai tuoi fornitori. Quindi, chiedere preventivi e preventivi ai fornitori può essere utile per avere un’idea di cosa dovrà pagare l’azienda in un determinato periodo di tempo.
Discutere l’argomento del bilancio provvisorio con i dipendenti
I tuoi dipendenti sono attori importanti nella tua attività. Devono quindi essere consapevoli delle spese future che l’azienda dovrà sostenere.
Dai priorità agli investimenti
Quando la maggior parte dei calcoli è stata fatta, il passo successivo è dedicarsi agli investimenti da fare. Questa operazione può essere vista come un seguito del passaggio precedente perché l’investimento è un tema che coinvolge anche i dipendenti.
Avere un piano di riserva
Pur valutando diversi scenari, è possibile che una situazione imprevista influisca sulla tua attività. È sempre una buona idea avere un piano di riserva nel caso in cui gli obiettivi non siano stati raggiunti.
Analisi e revisione delle previsioni di budget nell’ultimo passaggio
Questo è il passaggio finale nella definizione di un budget aziendale.
Le esigenze della tua azienda cambieranno nel tempo: analizzare regolarmente le tue previsioni confrontandole con le vendite è un buon modo per ottimizzare le previsioni di budget. Inoltre è possibile ottenere la differenza tra il proprio fatturato e le proprie spese sottraendo il valore delle operazioni al proprio obiettivo in un determinato periodo.
Confrontando le prestazioni effettive con quelle inizialmente pianificate, sarai in grado di controllare meglio i tuoi costi. E allo stesso tempo, adatta la tua strategia per ottimizzare la spesa e concentrare i tuoi sforzi su nuove opportunità.
Per un’azienda la definizione del budget è uno strumento di gestione che fa guadagnare in serenità. Dall’approccio che abbiamo appena spiegato in questo articolo, potrai costruire al meglio il tuo budget provvisorio, in relazione ai tuoi obiettivi o ad un periodo limitato. Al fine di semplificare la previsione del budget, l’utilizzo del software gestionale ti sarà di grande aiuto.
La regola fondamentale è: dati accurati aiutano ad avere risultati accurati.
Possiamo aiutarti ?
Se ti interessa approfondire la costruzione del budget per il tuo ecommerce e per la vendita sui Marketplace, per costruire un progetto sostenibile migliorare le vendite e l’esperienza del cliente, contattaci per una consultazione iniziale.