Un database consente di archiviare in modo strutturato grandi quantità di dati al fine di facilitarne il successivo utilizzo. Molti sistemi informatici si basano sull’utilizzo di un database: siti web dinamici , CRM , ERP, software di contabilità e gestione… i database sono ovunque.
L’antenato dei database: il file
Prima dell’era dei computer, i database esistevano già in un’altra forma. Ad esempio, nel campo delle relazioni con i clienti, molte aziende impostano i file dei clienti in formato cartaceo. Ogni cliente era caratterizzato da un insieme di attributi: cognome, nome, azienda, attività, telefono, ecc. Tutto è stato registrato in file, che hanno formato il file del cliente. Non era né più né meno che un database. Tuttavia, è facile capire che l’uso di un file del genere può diventare rapidamente molto complicato quando cresce, da qui la necessità del Data Marketing .
Database applicati a CMS
I siti Web dinamici- compresi i CMS si basano su database per archiviare il contenuto del sito Web.
Analogia alla fusione di documenti
Il principio di un sito dinamico basato su un database è lo stesso dell’unione di un documento: se vuoi inviare una lettera ai 150 invitati al tuo matrimonio, dovrai scrivere un modello, quindi utilizzare una tabella Excel ( simile in questo caso ad un database) con il nome degli ospiti e il loro indirizzo.
Dirai all’elaboratore di testi dove inserire il nome e l’indirizzo degli ospiti nella lettera e il sistema ti stamperà tutte le 150 lettere sullo stesso modello.
Per un sito dinamico è esattamente la stessa cosa:
- un template di pagina dice al sistema dove posizionare gli elementi statici: logo, banner, immagine di sfondo, formattazione dei vari elementi.
- Questo modello fornisce anche posti per elementi di contenuto: titolo della pagina, contenuto, immagine, menu di navigazione, possibili colonne, ecc.
PHP/MySQL: la coppia in forma
Molti CMS utilizzano il linguaggio di scripting php e un database MySQL. È il caso, ad esempio, di Joomla, WordPress, …. Lo stesso vale per alcuni software CRM come ad esempio SugarCRM, altri CMS più avanzati fanno uso di database a oggetti, come Plone / Zope.