Un sito mobile è chiamato un sito Web il cui rendering, ergonomia e funzionalità sono progettati per essere adattati a piccoli schermi mobili come gli smartphone (iPhone, Android). Questo sito web può essere completamente autonomo o costituire la parte “ottimizzata per mobile” di un sito web esistente anche in una versione “normale” (cioè adatta per schermi da ufficio ed eventualmente tablet).
Differenza tra un sito responsive e un sito mobile
Il design responsive si adatta
In termini di sviluppo web , il responsive design è un’alternativa interessante quando si vuole progettare un sito in modo ottimizzato per tutte le dimensioni dello schermo. In questo caso, il modello html e i file CSS sono gli stessi indipendentemente dalle dimensioni dello schermo. Tuttavia, contengono istruzioni che consentono al display di adattarsi. Quindi, per vedere se un sito è responsive, puoi divertirti a ridimensionare la finestra del tuo browser , e scoprirai che gli elementi del sito cambiano posizione di conseguenza. Se utilizzi il CMS più famoso in commercio, troverai tantissimi temi responsive.
Il sito mobile è diverso
Rilevamento basato sul tipo di dispositivo
Il sito mobile è completamente diverso. Non si basa sulla dimensione dello schermo, ma su quello che viene chiamato “user agent” per rilevare se deve servire la versione mobile del sito o la versione “classica”. Ad esempio, se l’agente utente è “iPhone”, viene visualizzato il sito mobile.
File html/css specifici
Una volta scelto il tipo di sito (mobile o classico), i file inviati dal server sono totalmente differenti. La versione mobile ha il proprio modello di pagina e CSS dedicato. Così, è possibile avere un aspetto completamente diverso l’uno dall’altro, rimuovendo anche alcuni elementi non necessari sui dispositivi mobili. Tuttavia, è possibile utilizzare un database comune contenente i contenuti da visualizzare, ma verranno resi in modo diverso.
Maggiore complessità tecnica
L’utilizzo di un sito per dispositivi mobili richiede una comprensione più dettagliata del funzionamento di un sito web. Sarà infatti necessario affrontare le nozioni di reindirizzamento nel file .htaccess o in un host virtuale, e gestire eventuali problemi di cache , che possono disturbare il funzionamento di un sito mobile.
Quale soluzione scegliere?
Non esiste una dottrina dominante sull’argomento. Alcuni dicono che i CSS responsive sono in definitiva altrettanto, se non più complessi da realizzare, di un sito mobile dedicato. Inoltre, non riducono la quantità di dati per i dispositivi mobili, cosa che può penalizzare l’ esperienza d’uso su terminali con basse velocità di connessione, tuttavia, per i principianti, questa modalità di funzionamento sarà senza dubbio preferita in quanto l’offerta commerciale di temi responsive è molto diffuso.
Sito mobile e SEO: a Google interessa l’ergonomia
Nel suo test PageSpeed Insights, Google assegna un punteggio per l’esperienza dell’utente mobile considerandola una esperienza prioritaria.