Google ha acquistato il servizio da Urchin Software Corporation nel marzo 2005. A quel tempo si chiamava ancora Urchin On Demand e veniva venduto al pubblico per una cifra di 495 dollari l’anno. Prima di diventare il Google Analytics che conosciamo oggi, sono stati aggiunti degli script e il codice si è evoluto per essere asincrono.
Definizione
Google Analytics è un software in modalità SAAS, accessibile solo dal Web, dedicato al monitoraggio statistico dell’attività di un sito web. Fornisce quindi una panoramica del numero di visitatori, della loro provenienza, del loro profilo e del loro comportamento sul sito. La parola statistica è importante, in quanto tutti i dati sono anonimizzati, a differenza dei singoli sistemi di tracciamento di tipo Marketing Automation .
È quindi uno strumento gratuito per tutti i siti con meno di 5 milioni di pagine visualizzate al mese. Tuttavia, finché il software è collegato a un account Google Ads, non ci saranno limitazioni al traffico. Consente di monitorare le prestazioni di un sito. Inoltre, padroneggiare questo software è essenziale per costruire una strategia di web marketing efficace, conoscere il tuo pubblico e analizzarlo.
In qualità di leader dei siti che offrono un servizio di analisi, ha conquistato l’85% del mercato mondiale. E sebbene sia più complesso da utilizzare rispetto ai suoi concorrenti, è ad oggi il servizio più utilizzato al mondo.
Tutto sulla vita del tuo sito
Quando si gestisce un sito web, è particolarmente interessante e necessario analizzare i dati di navigazione. Più specificamente, uno strumento di analisi dei dati web è definito dalla WAA ( Web Analytics Association ) come
Google Analytics è un perfetto connubio tra un utilizzo base, facile per tutti e la possibilità di ulteriori analisi per gli utenti più esperti.
Le funzionalità di questo servizio sono molto numerose.
Questa soluzione permette in particolare di creare follow-up di eventi, raggruppamenti di contenuti, dashboard, follow-up di transazioni e-commerce, ecc… Le metriche che possono essere analizzati sono in particolare
- la frequenza di rimbalzo
- il tempo trascorso sul sito,
- il percorso di navigazione dell’utente Internet
- le sorgenti di traffico
- i siti di riferimento.
Per beneficiare del servizio Google Analytics, non devi far altro che creare un account sull’interfaccia del servizio web di Google, recuperare un codice e installarlo su tutte le pagine del tuo sito.
Funzionalità di Google Analytics
L’elenco delle funzionalità di Google Analytics è completamente descritto qui :
Le funzioni principali sono:
- La misurazione del numero di visite e visitatori unici (un visitatore che viene due volte durante la giornata = 2 visite, 1 visitatore unico);
- Misurazione del comportamento dei visitatori sul sito: contenuto visualizzato, tempo trascorso, percorso effettuato, frequenza di rimbalzo , ecc.
- Identificazione delle principali fonti di traffico : pubblicità, ricerca organica, traffico diretto, social network, …
- La profilazione dei visitatori provenienza geografica, dispositivo utilizzato, browser utilizzato…
- Il monitoraggio degli obiettivi : richiesta di preventivi e informazioni per lo shopping online, iscrizione a una newsletter …
Tutti questi dati possono essere manipolati ed estratti sotto forma di file, dashboard e report. Le informazioni raccolte saranno utili per misurare la reputazione di un sito nonché per effettuare analisi dei dati volte a migliorarne l’efficienza.
Funzionamento
Per utilizzare Google Analytics sul tuo sito web, devi prima creare un account, aggiungere un sito in Google Analytics e poi installare uno script (poche righe chiamato codice di tracciamento) in tutte le pagine web del sito da monitorare. Lo script è fornito da Google al momento della configurazione.
L’operazione può essere eseguita mediante inserimento manuale nella sezione <head> o in fondo al sito. La maggior parte dei CMS offre estensioni che consentono di inserire lo script di Google Analytics senza andare direttamente a modificare il codice sorgente. È anche possibile inserire il tag utilizzando Google Tag Manager.
Piccolo lessico di Google Analytics
Per eseguire analisi rilevanti dei dati provenienti da Google Analytics, è utile conoscere la definizione di alcuni termini in ambito Web Analytics :
Sessione
Una sessione rappresenta una visita di un utente Internet (prima del 2014 questo indicatore era anche chiamato “visite”). Lo stesso utente Internet, se visita due volte il sito, può contare due sessioni. La sessione scade dopo 5 minuti di inattività sul sito (impostazione predefinita, modificabile). Quindi, se un utente arriva al sito, beve caffè per tre minuti e fa clic su un’altra pagina, viene conteggiata una sola sessione. Se ci vogliono 10 minuti, sono due sessioni.
Utenti
Numero di utenti distinti che hanno visitato il sito (ex “visitatori unici”) nel periodo di riferimento.
Pagine viste
Numero totale di pagine visualizzate da tutti i visitatori del sito.
Pagine per sessione
Numero medio di pagine visitate dagli utenti per sessione. Da correlare con la frequenza di rimbalzo.
Percentuale di nuove sessioni
È il numero di sessioni effettuate dagli utenti Internet per i quali questa è la prima visita al sito.
Tasso di conversione
Viene definito in relazione agli obiettivi configurati nell’interfaccia di amministrazione. Vedi definizione di tasso di conversione .
Eventi
Gli eventi vengono utilizzati per tenere traccia di determinate azioni o comportamenti dell’utente:
- Tempo trascorso su una pagina;
- Fare clic su un collegamento particolare;
- Visita di una pagina chiave;
- Visualizzazione di un video;
- Eccetera.
Esempi di applicazione
Grazie alle funzionalità di Google Analytics è possibile ottenere molte informazioni essenziali per ottimizzare la propria strategia di web marketing.
Aiuta a capire le fluttuazioni di un ecommerce
Analizza e spiega i traffici.
Per accedere a questa funzione è sufficiente cliccare su Acquisizione > Tutto il traffico > Siti di riferimento. I blog o i siti che citano il sito in questione verranno visualizzati insieme allo stato del traffico. Puoi anche trovare le pagine più viste del tuo ecommerce tramite il percorso Comportamento> Contenuto del sito> Tutte le pagine. Google Analytics mostra i risultati sotto forma di curve alle quali è possibile aggiungere annotazioni.
Inoltre, con Google Analytics, è facile studiare l’evoluzione di un ecommerce su due periodi secondo criteri selezionati. Ad esempio, può essere che per lo stesso periodo dell’anno, il numero di visitatori sia diminuito relativamente l’anno successivo. Avendo le rispettive curve sovrapposte, l’interpretazione sarà più facile.
D’altra parte, è possibile utilizzare il software per conoscere il successo di un prodotto. Infatti, Google Analytics mostra le pagine prodotto più visitate in un determinato periodo. Tuttavia, non si dovrebbe essere soddisfatti del fatto che il prodotto sia molto visitato, poiché si dovrebbero anche mettere in relazioni le conversioni, i rimbalzi e le fonti di traffico.
Tutti questi parametri sono necessari per comprendere la percezione dei visitatori sulla tua attività. Inoltre, aiuta a individuare i problemi di contenuto concentrandosi meglio sui problemi di presentazione dei prodotti.
Grazie a Google Analytics, conosciamo meglio il nostro pubblico
Gestire un blog significa anche concentrarsi su qualsiasi criterio che possa attirare più lettori. Con i servizi di analisi offerti dal software è possibile conoscere il Paese e i media con cui i lettori sono collegati.
Stessa cosa per un ecommerce.
Google Analytics rivela informazioni importanti per analizzare le tendenze dei lettori. Queste utili funzioni includono, ad esempio, informazioni sull’ora di punta del proprio sito, la provenienza geografica dei visitatori, i media più utilizzati e persino i dati demografici di tutti i lettori.
Nella sezione Comportamento > Ricerca nel sito, invece, puoi trovare le parole chiave che i tuoi lettori stanno cercando. Ciò ti consente di conoscere ciò che interessa di più ai visitatori.
La SEO è un punto significativo. Utilizzare Google Analytics e, in parallelo Google Search Console, si hanno informazioni sulle parole chiave inserite dagli utenti Internet. Grazie a queste informazioni sarà possibile identificare meglio le esigenze dei lettori e conoscere l’evoluzione del posizionamento del sito secondo le ricerche degli utenti Internet.
Le informazioni fornite ti consentono di ottimizzare il tuo blog o sito
Il servizio di analisi permette di trovare la giusta tempistica per eseguire la manutenzione del sito. La sezione Tempo reale, infatti, indica il numero di utenti attivi sul sito in diretta, mentre la sezione Comportamento > Velocità del sito fornisce informazioni sulla velocità media di caricamento della pagina.
Oltre a queste funzionalità, Google Analytics consente di impostare obiettivi da raggiungere. Aumentare il numero di visualizzazioni, cambiare il tema del sito, offrire traduzioni… tutto questo può essere studiato dalle informazioni fornite dal software. Consente inoltre di salvare queste informazioni per un uso successivo. In particolare nell’ambito di un accordo con un nuovo partner che può richiedere dati precisi sul traffico del sito.
Chiama un esperto
Il potenziale di Google Analytics è tale che è necessario disporre rapidamente di un esperto per estrarre l’essenziale. Il vantaggio principale è che Google Analytics consente di visualizzare l’attrattiva di un sito Web in pochi minuti. Tuttavia, è necessario avere competenze serie per identificare i freni e le aree di blocco di un sito. Senza un’analisi approfondita di Google Analytics, è complesso migliorare la navigazione degli utenti Internet sul proprio sito a lungo termine.