Definizione di affiliazione
L’affiliazione è un metodo di distribuzione e vendita di prodotti e servizi tramite Internet. L’affiliazione consente ai proprietari di siti Web di monetizzare il proprio traffico.
Principio di funzionamento
Il principio di affiliazione è paragonabile a quello di un imprenditore:
- L’affiliato firma un contratto con il fornitore del servizio o del prodotto.
- L’affiliato promuove i prodotti e i servizi dell’affiliato sul proprio sito Web o sul proprio blog
- Il fornitore di servizio paga l’affiliato in base al modello scelto (per clic, a commissione o per lead)
Modalità di remunerazione
Esistono diverse modalità di remunerazione tra fornitori e affiliati:
- Commissione sulle vendite
- Remunerazione basata sul numero di lead generati
- Pay per click
Operazione tecnica
Esistono diversi modi per integrare un programma di affiliazione. Può essere una parte completa il cui codice è fornito dal sito di destinazione, un tag o un semplice link che include un parametro nell’url.
Rispetto ai banner pubblicitari
Esistono diverse differenze strutturali tra la pubblicità di affiliazione e quella tramite banner:
- L’integrazione è molto spesso completamente trasparente per il visitatore del sito dell’affiliato.
- A seconda del tipo di traffico che viene trasportato, l’affiliazione può essere molto più redditizia della pubblicità con banner click-through.
- Nei casi in cui l’affiliato viene pagato per le prestazioni, il reddito è chiaramente legato alle prestazioni dell’affiliato
Piattaforme a tua disposizione
Esistono piattaforme di affiliazione la cui missione è gestire la connessione tra Affiliati e Inserzionisti .
Ogni piattaforma può offrire un proprio modello di gestione, ma il risultato sarà lo stesso:
- definizione di un tasso di commissione,
- gestione delle campagne di affiliazione con gli affiliati,
- attivazione e motivazione degli affiliati a vantaggio dell’inserzionista.
La campagna di affiliazione deve rivolgersi a diversi affiliati ciascuno scelti in base alla loro competenza e specificità. La campagna sarà quindi composta da
- Display (banner pubblicitari),
- anchor testuali (link nei testi),
- keywords con Google Ads ,
- mailing di tipo newsletter . ,
- video ,
- …
Per l’affiliato, l’obiettivo è massimizzare le vendite in modo che l’inserzionista aumenti il suo fatturato e quindi generi un reddito sostanziale. L’affiliazione è un’importante fonte di guadagno per i siti commerciali ed è tra le migliori azioni da realizzare nell’ambito di un web marketing gestionale.
I 10 migliori…
Potresti esserti mai chiesto perché alcuni blogger scrivono articoli come “I 10 migliori plugin WordPress“?
Osserva i link che puntano verso gli argomenti in questione: vedrai che nel 90% dei casi contengono un parametro di affiliazione.
Ad esempio vedrai comparire:? Ref = codiceaffiliazione alla fine dell’url .
Cliccandoci sopra, all’affiliato sarà attribuita questa vendita.
Questa pratica appare discutibile, in quanto il navigatore pensa di avere una consulenza oggettiva su un prodotto o un servizio ed è in realtà spinto solo verso un prodotto situato in testa alla gondola.
Sarebbe bene che l’affiliato, mantenendo il link di affiliazione, proponesse in un disclaimer la sua relazione commerciale con l’inserzionista. Non diminuisce il valore del suo consiglio, ma evidenza la trasparenza del rapporto agli occhi del lettore.
Suggerimenti per affiliati e inserzionisti
Per gli affiliati:
- scegli attentamente le campagne dell’inserzionista in base al tuo pubblico e alla remunerazione offerta.
- Non esitare a registrarti su piattaforme diverse contemporaneamente per avere accesso a quante più campagne possibili.
Per gli inserzionisti:
- scegli bene la tua piattaforma e non prenderne più di una perché le migliori piattaforme funzionano tutte con gli stessi migliori affiliati.
- Non esitate a offrire una remunerazione interessante per reclutare i migliori affiliati.