Ecommerce open-source significa che il software consente ai suoi utenti di visualizzare, modificare e distribuire il proprio codice sorgente per i propri scopi. Ciò significa che il proprietario del sito Web è responsabile dell’installazione del sistema sul proprio server, della configurazione dell’hosting, della gestione continua di tutta la tecnologia, della sicurezza, degli aggiornamenti e del funzionamento generale del sito.
Il vantaggio principale di una piattaforma di eCommerce open source è che i rivenditori online hanno pieno accesso al codice sorgente del software. Se c’è una funzionalità che manca, il proprietario dell’ecommerce o la sua agenzia possono crearla appositamente per le proprie esigenze. Ci sono anche grandi comunità di sviluppo costruite attorno alla piattaforma che si possono utilizzare. Il software open source è noto per la sua personalizzazione e flessibilità.
Le piattaforme di ecommerce open source sono potenti e personalizzabili, ma anche molto complesse e gli sviluppatori certificati gestiscono al meglio le modifiche. Il software open source viene spesso sviluppato in modo collaborativo e spesso ci sono comunità costruite attorno allo sviluppo relativo a singole piattaforme.