ASIN è un acronimo per Amazon Standard Identification Number.
È un codice unico emesso da Amazon con un combinazione alfanumerica di d0 cifre, che identifica in maniera univoca ogni prodotto su Amazon.
Non solo identifica il prodotto, ma identifica l’offerta presente su Amazon: pagina prodotto, scheda composta da titolo, informazioni, dettagliate, immagini e descrizione.
Se il prodotto è un libro, questo avrà un codice ISBN – l’acronimo di International Standard Book Number.
E’ lo standard internazionale del mondo del libro che permette di riconoscere in modo univoco attraverso un codice un libro o un prodotto creato per essere usato come libro, in uso dal 1 gennaio 2007.
Perché Amazon chiede di utilizzare codici univoci?
Per vendere su Amazon segui le indicazioni che chiedono di evitare la moltiplicazione infinita delle schede prodotto.
Si possono identificare due modelli di marketplace a partire dalla costruizione delle schede prodotto.
- I marketplace che concedono ad ogni venditore di costruire una scheda ex novo personalizzata per ogni prodotto che intendono vendere. L’esempio più famoso è eBay. 10 venditori che hanno lo stesso oggetto – una identica sneaker – possono caricare 10 schede prodotto diverse una dall’altra.
La personalizzazione estrema della scheda prodotto porta però ad avere un grande problema sulla ricerca e sulla emersione dei prodotti. - I marketplace che chiedono ai venditori di inserire un codice identificativo unico. In questo modo la scheda viene fissata e tutti i successivi venditori si accodano alla prima scheda creata. In questo modo si riduce l’ampiezza della variabilità dovuta alla presentazione dei venditori.
Bisogna dire che eBay sta chiedendo a tutti i venditori, da pochi anni, di utilizzare i codici identificativi unici.