Serve la SEO per vendere su Amazon? Come è organizzata la ricerca su Amazon? Come esporre i prodotti per la massima visibilità?
Amazon ha un milioni di prodotti in vendita, centinaia di migliaia di venditori, rivenditori, marchi presenti che competono attivamente per conquistare visibilità e vendite, tra milioni di visitatori che affollano la piattaforma alla ricerca del prodotto che soddisfi le loro esigenze.
Per fare in modo che il cliente trovi quello che cerca tra le innumerevoli alternative, Amazon ha elaborato e continua ad aggiornare un algoritmo che seleziona i prodotti e li presenta ai clienti.
Le regole che gestiscono il motore di ricerca di Amazon sono un segreto industriale ben custodito, ma si basano su alcune evidenze intuibili dai venditori.
- La costruzione di un buon titolo del prodotto, preciso e non verboso che illustra il prodotto.
- Un elenco puntato di caratteristiche del prodotto che spiegano i vantaggi del prodotto.
- Una sequenza di immagini che rappresentano il prodotto nelle sue diverse sfumature.
- Una descrizione accurata del prodotto, breve e non ridondante.
- Le recensioni imparziali e non sollecitate dei clienti.
- Le domande e le risposte dei clienti che chiedono informazioni aggiuntive.
- Le vendite e la storia delle vendite del prodotto che premiamo chi già vende, aumentando la sua visibilità.
Ne consegue che la capacità di vendere è connessa alla migliore soddisfazione del cliente, alla costruzione di un rapporto collaborativo, alla presentazione obiettiva del prodotto, compreso un prezzo di vendita che invogli all’acquisto.
Apparentemente facile, la gestione della visibilità organica dei prodotti su Amazon è un impegno importante e continuo dei venditori che presentano i loro prodotti su Amazon.