Software as a service (SaaS) è un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un’applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via internet. Si tratta di un servizio di cloud computing. Il concetto di “software as a service” è iniziato a circolare nell’anno 2000 ed è associato principalmente al saggio di Tim O’Reilly su “The Open Source Paradigm Shift” così come a marchi come WebEx Communications e Remote Business.
Il Software as a Service (traduzione SaaS, software come un servizio ) denota un software che è ospitato sul server di un fornitore di servizi, accessibile in remoto (ad esempio tramite un browser web), e la cui fatturazione viene eseguita sotto forma di abbonamento, o in proporzione all’utilizzo di determinate risorse. In italiano si parla comunemente di soluzioni in modalità SaaS.
Questo modello si oppone alla distribuzione del software sotto forma di prodotto, cioè con una licenza che conferisce all’utente il diritto di installare il software su una o più macchine (siano esse server o personal computer).
Software più facile da gestire
Per le aziende, l’utilizzo del software SaaS consente di evitare determinati problemi e determinati vincoli. Ad esempio, non deve occuparsi della manutenzione o dell’aggiornamento del software. Questi compiti sono responsabilità dell’editore. L’azienda accede al software direttamente da un browser web. L’altro grande vantaggio di questo tipo di soluzione è che è accessibile da qualsiasi computer con accesso a Internet. Pertanto, l’utente può accedere da qualsiasi posizione senza dover installare il software ogni volta. Questo tipo di software SaaS può essere gratuito o concesso con pagamento tramite abbonamento.
SaaS o cloud?
Con l’effetto della moda, la parola SaaS viene spesso trascurata e sostituita dal termine cloud.
Ad esempio, in tema di sviluppo web, la soluzione CRM per Salesforce si chiama Sales Cloud. Questo è ovviamente solo un artificio semantico. In inglese troviamo anche il termine software web-based , che ha il pregio di essere più esplicito, ma che restringe il campo delle applicazioni a soluzioni accessibili solo attraverso il web (quindi tramite browser).
Vantaggi e svantaggi
Come ogni soluzione, la modalità SaaS offre vantaggi e svantaggi.
Punti di forza
- Il software è gestito dal fornitore del servizio: niente più aggiornamenti da eseguire o un team tecnico da mantenere.
- Il software è aggiornabile: nuove funzioni vengono aggiunte regolarmente.
- La flessibilità è importante: puoi decidere di cambiare strumento con minori conseguenze rispetto al caso di software acquistato su licenza e manutenuto internamente.
- La sicurezza è teoricamente più forte che sui sistemi interni.
Svantaggi
- I servizi in hosting sono regolarmente bersaglio di massicci attacchi di hacker , attacchi particolarmente redditizi se hanno successo (un unico sistema contiene i dati di migliaia di utenti).
- La posizione dei dati e la mancanza di controllo su questi dati, soprattutto quando sono critici per l’azienda (ad esempio i dati dei clienti da un CRM), crea una certa riluttanza a farli ospitare da una terza parte.
Alcuni esempi di soluzioni in modalità SaaS
Tutti gli esempi seguenti sono disponibili anche come software con licenza, ma la quota di mercato per le soluzioni in hosting è aumentata costantemente negli ultimi anni.
CRM in modalità SaaS
Nel campo della gestione delle relazioni con i clienti – CRM, esistono molte soluzioni in modalità SaaS come SalesForce o SugarCRM . La fatturazione avviene tramite abbonamento, a seconda del numero di utenti e delle funzionalità disponibili.
Email Marketing in modalità SaaS
Nel campo dell’email marketing, esistono molti strumenti in modalità Software as a Service, come Mailjet, Mailchimp, GetResponse, MagNews. La fatturazione qui è più complessa di un abbonamento mensile fisso: di solito dipende dal numero di e-mail inviate al mese, dalla dimensione degli elenchi di destinatari o da una combinazione dei due.
Progettazione grafica in modalità SaaS
Non ci aspettiamo a priori di trovare software di grafica nella categoria delle soluzioni in modalità hosted. Tuttavia, ne troviamo sempre di più: permette ad esempio di produrre infografiche per un abbonamento mensile.
Il suo utilizzo nel web marketing
Nel campo del web marketing troviamo principalmente il sistema SaaS per software CRM, web analytics, gestione di campagne e-mail e per server pubblicitari.