Quali sono i pro e contro del dropshipping che è un sistema di vendita che esiste da prima di Internet e che trova nella vendita online dei motivi di grande interesse?
Da quando esiste il dropshipping?
Non è Internet ad aver inventato il dropshipping.
Nei paesi in cui la vendita a catalogo era molto sviluppata (Stati Uniti e Germania, ad esempio) la separazione tra la presentazione sul catalogo e l’invio effettivo della merce da parte del fornitore per conto del venditore era una pratica diffusa su alcuni articoli.
La vendita online ha reso la pratica del dropshipping più semplice ed agevole.
Nei primi anni 2000, quando eBay rappresentava la porta di ingresso per molti venditori al mondo dell’ecommerce, il dropshipping era molto diffuso.
Molti venditori raccoglievano ordini di merce varie (orologi, piccola gioielleria, complementi di arredo, stock di merce proveniente da negozi, ricambi auto) utilizzando il dropshipping per adempiere alle richieste dei clienti.
Cosa è cambiato in questi anni?
Il mercato è saturo di prodotti (lo è sempre stato, in verità), l’offerta online è grande e capiente, gran parte dei prodotti provengono dalla Cina, il prezzo è una leva sempre più decisiva per l’acquisto, la concorrenza tra i venditori è molto forte.
Il dropshipping è ancora un modello di vendita diffuso: ma è diventato evidente che è un lavoro duro, che si spende molto in pubblicità e ricerca dei prodotti, che le consegne devono essere veloci, i resi accettati e i prodotti ben presentati.
Numeri sul dropshipping
- Il 23% di tutte le vendite online nel mondo viene completato attraverso un modello di dropshipping . Ciò equivale a circa 85 miliardi di dollari all’anno.
- Circa il 27% di tutti i rivenditori online è passato a una qualche forma di dropshipping come tecnica di adempimento principale.
- Il 34% delle vendite completate su Amazon è gestito da dropshipper.
- I dropshipper su eBay guadagnano in media $ 1.000 al mese.
- I migliori venditori del 10% su eBay riportano una media di $ 7,731 al mese di profitto.
- Ai fornitori piace il dropshipping poiché realizzano in media il 18,33% in più di profitto vendendo a dropshipper rispetto alla vendita degli stessi prodotti nei propri negozi online.
- Rispetto a coloro che detengono il proprio inventario, la ricerca mostra che i dropshipper guadagnano il 50% in più a causa dei costi eliminati di stoccaggio, imballaggio, manodopera di magazzino e altro ancora.
La fonte di queste statistiche è 20+ Dropshipping Statistics & Facts 2021 [Full Analysis Report]
Falsi miti sul dropshipping
Il dropshipping non è uno schema per arricchirsi rapidamente.
Non è un lavoro che imposti da qualsiasi posto con solo una connessione Internet.
Non è una attività che produce “redditi passivi” senza investimenti e sforzi.
I dropshipper lavorano sodo
I dropshipper creano relazioni, spendono molto in pubblicità e ricerca di prodotto, offrono spedizioni veloci, non contestano i resi, lavorano con prodotti di valore, sono molto attivi, come tutti i venditori. È sempre e solo commercio.
Il commercio è una attività con pochissime barriere all’ingresso, tutti possono provare.
Proprio perché non ci sono barriere – il rispetto delle regole legali e fiscali non è una barriera, ma una condizione indispensabile – tutti possono provare, ma la concorrenza è alta, il premio distante e la mortalità delle imprese commerciali alta.
Le difficoltà generali del dropshipping
- Aumentano i costi delle merci.
- Molti fornitori di dropshipping non hanno assistenza.
- Non è facile trovare prodotti di qualità.
- I tempi di spedizione possono essere molto lunghi.
- Le spese di spedizione sono in crescita e possono essere molto alte.
Non fare dropshipping
- se non sei disposto ad assistere i clienti;
- ad accettare resi per diritto di recesso, anche se non puoi restituire la merce al fornitore;
- se proponi cambi merce invece di rimborsare il denaro;
- se non sei sicuro della qualità del prodotto e non garantisci la conformità del prodotto e l’assenza di difetti occulti al momento della vendita;
- se pensi di scaricare le responsabilità del venditore sui fornitori perché non conosci le norme sul diritto del consumo.
La gestione della logistica per ecommerce
In genere chi fa ecommerce possiede la merce che vende e possiede il proprio magazzino, gestisce lo stoccaggio, l’imballaggio e la spedizione. Ha maggiore controllo, ma ha anche maggiori costi, ripagati con ricarichi più elevati.
Al crescere delle vendite può essere utile decentrare l’evasione degli ordini a società di logistica specializzata che immagazzina, imballa e spedisce i prodotti.
Molti ecommerce di successo esternalizzano i costi della logistica completa con importanti vantaggi.
A favore del dropshipping, i pro
PRO – La barriera all’ingresso è molto bassa
I requisiti minimi sono semplici, ma indispensabili.
- Il dropshipping è commercio. Non serve una laurea per commerciare, ma è importante avere una conoscenza tecnica e commerciale. Se ti manca, hai poco tempo per imparare, l’apprendimento è a tue spese e può essere molto doloroso.
- Devi avere un punteggio di credito spendibile. E devi conoscere la differenza tra cicli di cassa e cicli finanziari: da questa conoscenza non sfuggi.
- Devi avere un capitale iniziale da spendere nella piattaforma, in un buon hosting, in consulenza e progettazione, ma soprattutto in marketing e pubblicità. .
- Devi collaborare con fornitori affidabili, uno che ha prodotti dropshipping di qualità, consegna rapidamente e con cui ha un dialogo costante.
PRO – È un modo semplice di avviare un’attività commerciale
Lascia perdere gli schemi commerciali che ti invitano a sederti in spiaggia, lavorare poche ore e diventare ricco.
Il dropshipping è ancora uno dei modi più semplici per avviare una attività commerciale online: ma devi sempre spendere tutte le tue risorse, incluso tempo e danaro, su questa attività.
- Un buon nome di dominio, un software as a service per la vendita, sono costi iniziali bassi.
- Non hai bisogno di un magazzino.
- Non acquisti merce da produttori o grossisti, rimuovendo il costo iniziale di un magazzino merci. Sappi che per qualsiasi nuova attività che inizia un progetto commerciale questo è il costo maggiore. Ed è anche dove si annidano le maggiori probabilità di errore – compri merce che non venderai MAI.
Nel complesso, uno dei principali vantaggi del dropshipping è il suo essere semplice.
PRO – Il dropshipping è il metodo migliore per testare i prodotti sul mercato senza molti rischi
Testare nuovi prodotti è molto costoso. Per quanto tu faccia ricerche, prove, sondaggi, non saprai mai se un nuovo oggetto, uno strumento, un prodotto ha un vero potenziale finché non arriva sul mercato.
Se hai rischiato investendo in quantità importanti di prodotto, non sei elastico sul prezzo di vendita, condizionato dal prezzo di acquisto e dalla necessità di realizzare. Se le vendite languissero devi necessariamente smobilitare e realizzare il più velocemente possibile, compresa la realizzazione della perdita.
Per questo il dropshipping è una opportunità considerata anche da grandi retailer.
Si riducono i rischi e comprendi le potenzialità di vendita.
PRO – Migliori il tuo flusso di cassa
Le imprese commerciali rallentano, incespicano e poi chiudono sulla cassa.
Il flusso di cassa è la preoccupazione più significativa per il commercio. Con minori costi iniziali da recuperare e con minori anticipi di denari per finanziare l’attività, il dropshipping attenua il disordine iniziale.
Questo non vuol dire che non devi preoccuparti della cassa, ma che puoi programmare meglio le attività di marketing e pubblicità a sostegno delle vendite, senza la preoccupazione di realizzare velocemente le merci per cui sei impegnato al pagamento e che hai ferme in magazzino.
PRO – Rimuovi ostacoli infrastrutturali alla vendita
Se sposti logistica di stoccaggio, spedizione, imballaggio al fornitore partner, rimuovi ostacoli infrastrutturali come magazzini, produzione, gestione delle merci.
A volte l’intero processo di di invio da un fornitore a un rivenditore sfida la logica, solo per effettuare una vendita a un cliente.
Se i rivenditori sono le vetrine fisiche della produzione è una operazione che ha ancora un senso, ma ci sono molte situazioni in cui la spedizione da un fornitore online a un rivenditore online si aggiunge al costo del prodotto.
PRO – La maggior parte dei costi va direttamente al marketing, al web design e al servizio clienti
Questo è un vantaggio del dropshipping, ma anche un’area in cui molti dropshipper falliscono. Non puoi guardare ai bassi costi del dropshipping e presumere di non dover spendere nulla per la tua attività.
Ci sono ancora troppi proprietari di attività economiche con un servizio clienti scadente, siti Web spazzatura e marketing che è spam, invece che accoglienza del cliente.
Contro il dropshipping
Anche il dropshipping ha molti lati negativi. Li scopri se gestisci l’azienda a caso senza controllare la qualità dei tuoi prodotti e del tuo lavoro.
CONTRO – La competizione è altissima
La competizione sul commercio è altissima. Non c’è mai stato un periodo senza concorrenza commerciale: la concorrenza è l’altra faccia della domanda. Se non c’è domanda non c’è concorrenza e dove c’è domanda cresce la concorrenza.
Ma oggi la concorrenza è a un clic di distanza, aumenta anno dopo anno. Per molti che cedono il passo, un numero maggiori di candidati si affaccia alla ribalta.
Devi competere con tutti, compresi coloro che pensano che il commercio sia la strada per arricchirsi in fretta.
Ecco perché è importante concentrarsi su un nicchia e investire in ricerca.
CONTRO – Continua la corsa al prezzo più basso.
Se tutti possono vendere, se i prezzi di tutti sono visibili, se i grandi marketplace promuovono i prezzi più bassi, non fanno altro che incontrare il desiderio del consumatore che cerca prezzi bassi.
I discorsi più inutili che si possono fare tra commercianti sono le congetture sulla composizione del prezzo dei concorrenti. Non capirai mai, ma sai che devi combattere anche con chi ha strategie di prezzo variabile che ti sconfiggono nei momenti più importanti.
CONTRO Devi offrire qualcosa di diverso dalla guerra che porta al prezzo più basso.
Trova una nicchia eccellente, cerca parole chiave che hanno potenziale, ma non siano troppo costose da pubblicizzare e offri cose a valore aggiunto come la spedizione più veloce, ottimi prodotti, un servizio clienti di qualità.
CONTRO – I tuoi ordini possono provenire da diversi fornitori
Per avere una selezione di prodotti molto ampia, alcuni commercianti effettuano il dropshipping da più fornitori.
- Cosa succede quando un cliente acquista due articoli in un ordine?
- Cosa succede se i fornitori sono in luoghi distanti tra loro?
- Cosa succede con spedizioni frazionate che arrivano con pacchi diversi in tempi diversi?
Le soluzioni per evitare di avere clienti scontenti e resi di prodotti sono:
- Essere chiari durante il checkout segnalando che alcuni ordini potrebbero essere spediti in scatole diverse, in momenti diversi.
- Cerca un fornitore che abbia la maggior parte dei prodotti che intendi vendere.
- Considera di lavorare con società di logistica di terze parti, invece del dropshipping.
- Attieniti al dropshipping, ma assicurati che i tempi di spedizione siano quasi esattamente gli stessi da entrambi i fornitori.
CONTRO – Perdi tutti gli sconti sulle quantità e le prenotazioni
Questo è probabilmente il principale svantaggio del dropshipping che non puoi risolvere. Il dropshipping è più costoso (per unità) rispetto all’acquisto diretto e non vedrai grandi margini di profitto.
La buona notizia è che molti studi mostrano margini complessivi aumentati poiché i dropshipper non stanno spendendo molti soldi in cose come lo stoccaggio, i materiali di imballaggio e lo stoccaggio.
Ricorda solo che la diminuzione del margine di profitto per unità è la commissione che stai pagando al fornitore per la gestione di tutto quel lavoro extra di dropshipping. Non è necessariamente una cosa negativa, se la velocità di vendita dei prodotti è alta.
CONTRO – Devi investire nel riconoscimento del tuo marchio
La maggior parte dei fornitori di dropshipping non avrà il tuo marchio sulla confezione. È una brutta notizia sia per te che per il cliente. Prima di tutto, non sei in grado di costruire il riconoscimento del marchio; il cliente non vede mai il tuo logo, né la lettera di ringraziamento, né altri foglietti illustrativi.
Alcuni consumatori rimangono delusi quando si rendono conto di aver acquistato tramite un intermediario come un dropshipper, che può essere associato ad affari poco limpidi.
Crea una relazione con il tuo fornitore dropshipping. Chiedi se possono apporre un logo del tuo marchio sulle scatole e inserire la tua ricevuta di imballaggio.
CONTRO -Ad alcuni clienti non piace acquistare da dropshipper
Questo è il risultato della presenza di dropshipper che vedono questo metodo di evasione degli ordini come un rapido lavoro secondario che non richiede sforzi aggiuntivi. I consumatori online riscontrano spedizioni lente, scarse opzioni di reso, servizio clienti latitante e prodotti di bassa qualità.
La cattiva notizia è che potresti affrontare alcuni clienti che si lamentano quando scoprono il tuo metodo di adempimento.
CONTRO – Il problema dei controlli di qualità
I dropshipper non vedono, non toccano, non annusano e non “sentono” i prodotti che vendono. Il controllo di qualità viene ridotto con il dropshipping perché non stai producendo, immagazzinando o spedendo il prodotto.
Puoi mantenere la qualità ordinando campioni di prodotto per tutti gli articoli che intendi vendere. Almeno ogni tre mesi dovresti assicurarti che non sia cambiato nulla nel processo di produzione e nei materiali. Non puoi fare molto per la produzione, quindi dedica più tempo a individuare fornitori affidabili con prodotti di alta qualità. E invia sempre prima i pacchetti di prova a casa tua per controllare la confezione, l’esperienza di unboxing e il prodotto stesso.
CONTRO – I resi possono essere complicati e costosi
L’articolo è stato spedito da un centro di distribuzione in Cina. Il tuo ufficio è a Treviso, Milano, Roma, o Messina. Il cliente riceve il prodotto a casa sua in qualsiasi paese o città. Il cliente ti contatta e vuole restituire l’articolo.
il cliente non vuole problemi. Non vuole pagare per i resi; vuole una consegna rapida all’ufficio postale o un corriere; e non si preoccupa affatto di dove lo sta inviando.
Togli il prodotto dalle mani del cliente che vuole rendere il suo acquisto e rimborsa il pagamento.
A peggiorare le cose, i fornitori di dropshipping spesso rifiutano tutti i resi, perché è una tua responsabilità. Ed è proprio il Codice del Consumo che lo prevede. Il venditore è sempre responsabile della merce che vende ed è al venditore che deve rivolgersi il consumatore.
Sfortunatamente, ciò significa che hai pagato il prodotto, hai anche rimborsato il cliente ed il tuo contratto esclude il reso al fornitore.
Ecco alcune soluzioni per evitare questi problemi e far valere il dropshipping:
- Accetta tutti i resi presso la tua posizione. Se non hanno problemi, li spedirai ai prossimi acquirenti. Spenderai qualcosa in imballaggio e spedizione, ma è fattibile.
- Trova un fornitore dropshipping disposto ad accettare i resi che arrivano dati tuoi clienti. Non è facile.
- Devi attenerti alle regole. Il Codice del Consumo stabilisce con precisione i criteri d’esclusione dal diritto di recesso.
Si può rendere profittevole il dropshipping
L’obiettivo generale nel lancio di un’azienda di dropshipping di successo è quello di abbracciare i pro e capire come evitare i contro.
Gli svantaggi sono opportunità per distinguersi dalla concorrenza.
Ecco alcuni altri modi per rendere il dropshipping utile per te:
- Avere una proposta di valore unica : tutti hanno accesso agli stessi prodotti dropshipping, quindi cosa rende diverso il tuo marchio? È il servizio clienti? La personalizzazione dei prodotti? Trova una proposta di valore unica e condividila nel tuo marketing.
- Collabora con rinomate aziende di dropshipping : Scegli fornitori affidabili e ricorda che possiamo aiutarti
- Dedica tempo e risorse al marketing e al branding : nessuno troverà i tuoi prodotti in dropshipping a meno che tu non abbia soldi da spendere in pubblicità. Stai probabilmente vendendo la merce di tutti. Metti il tuo marchio di fronte ai clienti con la tua pubblicità.
- Distinguiti offrendo un servizio clienti eccezionale : da un modulo e-mail a caselle di chat dal vivo, l’assistenza clienti richiede tempo ma dà ai tuoi clienti fiducia nei loro acquisti. Per non parlare del fatto che puoi distinguerti dalla concorrenza.
- Collabora solo con il fornitore giusto che fornisce una spedizione rapida : richiede più tempo, ma è molto più probabile che i clienti acquistino da te se possono ottenere i loro articoli in un ragionevole 2-5 giorni.
- Prova tutti i prodotti prima di spedirli ai clienti : questa dovrebbe essere la regola n. 1 per mantenere un alto livello di controllo di qualità. Non ordineresti un prodotto in cui l’azienda non ha nemmeno testato la sua qualità, quindi non aspettarti che gli altri facciano lo stesso. Inoltre, i campioni di prodotto riducono al minimo i resi per la tua piccola impresa.
- Segui le tendenze per battere gli altri dropshipper : il dropshipping non riguarda sempre il seguire le tendenze, ma molti marchi hanno fatto bene guardando Twitter, Google Trends e le fonti di notizie per capire di cosa le persone stanno iniziando a entusiasmarsi online. È un buon modico per avere successo come dropshipper.
- Offri vendite e resi senza problemi : Durante il checkout, assicurati che tutti siano a conoscenza di eventuali clausole che hai su determinati prodotti. Inoltre, prova a offrire cose come la spedizione gratuita e veloce, più metodi di pagamento e l’accesso immediato all’assistenza clienti (pensa alle chat dal vivo).
- Costruisci un bellissimo sito web : questo è un modo collaudato per evitare di assomigliare ai tanti siti web. Esponi i tuoi dati fiscali e i tuoi contatti, genera fiducia. Dedica tempo e denaro al tuo design. Sii orgoglioso del tuo lavoro e considera di assumere qualcuno se non hai alcuna esperienza con il design in primo luogo.
- Dropshipping sui marketplace. Puoi fare dropshipping in Amazon e droshipping in eBay. Devi saperlo far bene, conviene utilizzare la logistica Amazon, devi investire tempo, denaro e rispettare i termini di servizio che hai sottoscritto.
Vuoi un aiuto esperto?
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