Un ecommerce di nicchia vende in un mercato piccolo e specializzato, cura il suo prodotto e la clientela e scommette che la nicchia che ha individuato generi un buon profitto. Col senno di poi tutti sono bravi a capire che quella particolare nicchia funziona bene, ma investire in un ecommerce di nicchia può far vincere una scommessa e può anche far perdere tutto.
Come si identificano e come si scelgono le nicchie e come si entra in un mercato di nicchia?
Che cos’è una nicchia?
La nicchia è semplicemente un mercato piccolo e specializzato, un mercato molto focalizzato. Se restringi i tuoi clienti target, ti rivolgi ad un mercato di nicchia. Un negozio, grande o piccolo, che vende cibo biologico è un negozio di nicchia. Se vende solo prodotti vegani e cibo crudo è ancora più specializzato.
Solo cuscini e niente materassi, solo giochi in scatola, solo complimenti di arredo di gusto provenzale e via specializzando l’offerta.
I mercati di nicchia sono solo mercati più focalizzati. Più restringi il tuo gruppo di clienti target, più nicchia diventi. Più specifico è il mercato, più è un mercato di nicchia.
I negozi di nicchia possono avere meno clienti dei grandi magazzini, ma è proprio questo il punto. Con meno clienti da accontentare, ottimizzi in modo più accurato le tue strategie di vendita, soprattutto quando i tuoi clienti hanno molto in comune.
Non esiste una definizione ufficiale, ma possiamo attenerci a queste suddivisioni.
- Demografica : una suddivisione per caratteristiche personali come età, sesso, reddito, ecc.
- Geografica — per posizione, particolarmente importante per i prodotti legati alle condizioni meteorologiche o climatiche
- Per prezzo : da articoli di lusso di alta qualità a marchi a prezzi accessibili fino a negozi a prezzo molto basso.
- Psicografica: mentalità personali come principi morali, credenze religiose, atteggiamenti, ecc.
Se i gruppi di nicchia possono essere piccoli, gli acquirenti condividono caratteristiche e comportamenti di acquisto. I negozi “generali” lottano per mantenere tutti ugualmente felici – adulti, bambini, anziani, adolescenti; un negozio di nicchia si concentra solo sulla felicità del suo gruppo specifico.
Le nicchie sono cruciali per l’ecommerce
Ci sono molti negozi di e-commerce online oggi e se sei un’azienda di piccole o medie dimensioni, non hai le risorse per respingere i rivali per ogni singola suddivisione del mercato.
Un approccio più intelligente e più intraprendente è scegliere un gruppo specifico- una nicchia di e-commerce – e investire lì le tue risorse. Se ci riesci, puoi sempre espanderti in altre nicchie in un secondo momento e costruire il tuo marchio un mercato alla volta.
Inoltre, i clienti di nicchia tendono a fare acquisti con modelli simili, rendendo più facile prevedere e pianificare quali prodotti vendere e come commercializzarli. Ciò si ripercuote su tutta la tua attività, anche riducendo le spese di archiviazione riducendo l’inventario difficile da vendere.
In generale, più comprendi i tuoi acquirenti, più puoi ottimizzare le tue strategie di vendita di nicchia. Prezzi, offerte (quando e di che tipo) e tecniche di vendita come l’upselling possono essere adattate a tipi di acquirenti specifici per aumentare il successo.
I Pro della vendita di prodotti di nicchia
- Selezione ottimizzata dei prodotti : finché i tuoi prodotti rimangono all’interno della nicchia, è probabile che vengano venduti; quindi meno congetture nella scelta di cosa offrire.
- Prezzi ottimizzati : poiché la tua gamma di clienti è più piccola, puoi utilizzare l’analisi delle vendite precedenti per stimare i prezzi migliori.
- Gestione del marchio più semplice : con una gamma di prodotti più mirata, hai meno elenchi e forse anche meno canali, rendendo più facile la gestione dell’intero marchio.
- Contenuti più efficaci : è più facile creare contenuti di valore quando si soddisfano le preferenze di un singolo gruppo, piuttosto che cercare di accontentare tutti in una volta.
- Senso di comunità : il targeting di nicchie specifiche ti rende “dentro e fuori dal gruppo”, portando a una maggiore fedeltà dei clienti e relazioni più personali in generale.
- Marketing online di precisione : puoi utilizzare più precisamente le parole chiave SEO e le funzionalità di web design per indirizzare il comportamento di un gruppo specifico piuttosto che il comportamento generale del gruppo.
- Spese di stoccaggio inferiori : la consegna del prodotto è più rapida quando puoi prevedere meglio i best seller.
- Campagne meno costose : prendere di mira meno mercati significa meno pubblicità, contenuti meno diversificati e meno ricerche di mercato.
I Contro della vendita di prodotti di nicchia
- Vendere prodotti di nicchia richiede la comprensione dei gruppi target : il marketing di nicchia richiede una comprensione intima dei tuoi clienti di nicchia, motivo per cui conviene rivolgersi a una nicchia che conosci già personalmente.
- Devi limitare all’inizio : scegliere una nicchia significa ignorare tutte le altre, ma puoi sempre espanderti in seguito quando la tua attività è abbastanza stabile.
- Incostanza: è difficile coprire le tue scommesse con il marketing di nicchia, quindi le tue prime campagne potrebbero essere incostanti o inesistenti.
Le migliori nicchie di e-commerce del 2022
Gli ultimi due anni hanno avuto un impatto significativo sull’e-commerce e molte persone hanno scoperto di recente quanto gli piaccia fare shopping online, anche dopo la riapertura dei negozi fisici. Il passaggio alla vendita al dettaglio online ha ancora molto slancio e puoi sfruttarlo ulteriormente attingendo alle nicchie e ai prodotti di e-commerce più popolari per il 2022.
1 – Prodotti di bellezza di nuova generazione
I prodotti di bellezza in generale sono sempre stati una nicchia forte per l’e-commerce. C’è un’intera sotto-nicchia che è stanca di usare il trucco e la cura della pelle esistente, ma fortunatamente per loro (e per i rivenditori online) c’è una nuova generazione di prodotti di bellezza.
Tutto il mondo che gira sulla cura dei capelli, dai prodotti agli accessori, è un mondo in crescita. In discesa i rossetti, crescono i prodotti per la cura di brufoli e acne, con una impennata di interesse che può continuare anche nel 2022.
Un altro gruppo di prodotti di tendenza è il trucco cruelty-free . Non è un concetto nuovo, è sempre stato una tendenza di nicchia, ma la più generale attenzione alla sostenibilità fa crescere l’interesse.
2 – Decorazioni luminose eleganti
Nel settore dell’arredamento per la casa i nuovi prodotti per l’illuminazione sono in crescita. Sono diminuite le ricerche per le luci a LED, ma sono in crescita gli interessi per alberi LED, lucine per il nuovo anno e decorazioni in genere.
3 – Articoli per la casa decorativi
Gli articoli per la casa sono un po’ generici per essere di nicchia, ma puoi concentrarti su stili e gusti artistici particolari per adattarli al tuo pubblico particolare. In questo modo, puoi sfruttare gli articoli particolari che sono aumentati nelle ricerche online, indipendentemente da chi siano i tuoi clienti.
Diamo per scontato che ogni famiglia abbia bisogno di cuscini e strofinacci da cucina: entrambi gli articoli stanno registrando una crescente popolarità.
Allo stesso modo, i prodotti più recenti come le coperte ponderate stanno diventando più comuni nelle ricerche di acquisto.
Ma è tutto il mondo dell’ homeware design ad essere in movimento e nell’interesse dei consumatori.
4. Strumenti e forniture hardware
Dopo aver passato molto tempo a casa, è cresciuto l’interesse per il fai-da-te e il miglioramento della casa. Molte persone si avvicinano all’acquisto di strumenti specializzati, trapani, frese, seghe, smerigliatrici …
Il miglioramento della casa si avvia ad essere una delle migliori nicchie sempreverdi in cui avviare una impresa.
5. Abbigliamento ispirato all’atletica
Sebbene sia difficile prevedere le tendenze della moda, l’interesse per l’abbigliamento ispirato all’atletica sembra persistere fino al 2022. Ciò comprende non solo l’abbigliamento sportivo, ma anche l’abbigliamento casual progettato in quello stile.
Uno dei più popolari al momento è l’athleisure , come pantaloni tuta, pantaloncini da yoga dalla vestibilità comoda. I reggiseni sportivi , nati come indumenti da ginnastica, stanno attualmente migrando nell’abbigliamento casual di tutti i giorni.
Sebbene non sia esattamente nella stessa nicchia, lo shapewear è un prodotto popolare di alcuni anni fa che ha ancora forti ricerche di prodotti oggi.
6. Attrezzature per l’home office
Il lavoro a distanza, attivato durante la pandemia, rimane una necessità e diventa un nuovo modello di organizzazione per tanti lavori. Non è una sorpresa che il mercato delle apparecchiature per l’home office sia in crescita. C‘è ancora un ampio segmento di persone che ha deciso di rendere permanente il lavoro a distanza e quelle persone hanno bisogno di arredi per il proprio ufficio a casa.
Nello specifico, le sedie da ufficio (soprattutto le sedie ergonomiche ) sono più popolari negli ultimi tempi nei negozi online, così come i poggiapiedi . Allo stesso modo, le scrivanie di tutti i tipi, comprese le scrivanie sit-stand , hanno riscontrato un maggiore interesse. Inoltre, questi lavoratori remoti hanno bisogno di forniture fisse e altre apparecchiature per ufficio, come mouse ergonomici e ampi accessori per computer.
7. Prodotti per cani
I prodotti generici per animali domestici sono ormai da anni una pietra miliare dell’e-commerce, ma ultimamente i prodotti per cani stanno riscontrando un crescente interesse. Questo non vuol dire che i prodotti per gatti o altri animali domestici siano in calo, ma qualcosa nei proprietari di cani, in particolare, li fa desiderare di acquistare di più.
I soliti prodotti per cani come ciotole, giocattoli e dolcetti continuano a funzionare bene come sempre, quindi questo è un buon punto di partenza. La domanda di integratori per cani sembra essere in aumento di recente, in coincidenza con la popolarità degli integratori umani. I letti per cani hanno iniziato il 2021 con molto interesse e i segnali indicano che anche l’anno potrebbe finire in bellezza.
Come reperire prodotti per un ecommerce di nicchia
Se hai deciso di entrare in una nicchia, devi anche occuparti della ricerca del prodotto, l’approvvigionamento, lo stoccaggio, la vendita: tutte le normali attività che trasformano una idea in una impresa commerciale.
Non cambia nulla rispetto ad altre attività di vendita e questo elenco di metodi di approvvigionamento ti aiuta ad impostare le tue scelte.
- Commercio all’ingrosso: il metodo tradizionale di approvvigionamento del prodotto in cui acquisti prodotti sfusi con una riduzione del prezzo. Li immagazzini e li consegni dopo averli venduti.
- Box di abbonamento: Scegli di vendere prodotti in abbonamento. Interessante quando hai compreso le preferenze dei clienti. Devi sapere che il tasso di abbandono degli abbonamenti è alto e che sei sempre alla ricerca di nuovi clienti. Ma questo è il commercio.
- Liquidazione: acquisto di prodotti sfusi da una attività che deve scaricarli e sono proposti con un grande sconto. Devi sapere che il prezzo molto basso è allettante, ma che il tempo per rimettere in vendita questi prodotti è lungo perché è preso dalle verifiche dei prodotti e la loro sistemazione. Puoi comprarli ad un prezzo superiore da stordisti che abbiano costruito delle offerte adatte al tuo business.
- Private: i prodotti sono fabbricati da una terza parte, ma puoi legalmente rinominarli e venderli come tuoi; ottimo se il branding è una priorità assoluta nella tua strategia di vendita. Non è facile trovare il fornitore giusto. Il consiglio è di rivolgersi ad una intermediazione di qualità.
- Dropshipping: vendi articoli online, ma il produttore gestisce la spedizione; guadagni meno per vendita, ma gestisci meno doveri di e-commerce. Anche qui è fondamentale trovare un fornitore di qualità.
- Artigiani: prodotti artigianali realizzati da specialisti anziché da produttori; una categoria di nicchia a sé stante, ma può sempre essere più specializzata (es. gioielli fatti a mano, mobili fatti a mano, ecc.).
- Beni di seconda mano, di seconda mano o usati: un’altra categoria di nicchia a sé stante, rivendi beni usati per la nicchia di convenienza o per la nicchia retrò.
Se scegli di vendere in un ecommerce di nicchia
Hai appena iniziato il tuo percorso nella vendita online.
I problemi da affrontare sono la gestione dell’inventario, gli aggiornamento degli elenchi prodotto, il monitoraggio delle spedizioni, il mantenimento di un budget e altro ancora.
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