A cosa serve un software di gestione degli ordini?
Se gestisci un ecommerce devi rendere disponibile ai clienti tutto quello che desiderano.
- Cosa succede dopo aver effettuato un acquisto?
- Come verrà evaso l’ordine?
- Come puoi soddisfare le aspettative dei clienti che vogliono ricevere il loro acquisto in meno di due giorni?
Devi avere un sistema di gestione degli ordini, che controlla l’intero processo di evasione degli ordini da una unica dashboard unificata.
Che cos’è il software di gestione degli ordini?
Il software di gestione degli ordini raccoglie, tiene traccia ed evade gli ordini, regola i livelli di inventario e automatizza i dati e le analisi in tempo reale. Il miglior software di gestione degli ordini integra tutte le tue funzioni operative principali, così puoi seguire e controllare l’evasione da un unico posto conveniente.
A chi serve un software di gestione degli ordini?
Gestire gli ordini è fondamentale per qualsiasi attività di ecommerce che desideri aumentare e sostenere la soddisfazione del cliente. Sicuramente alcune aziende hanno successo senza un software di gestione apposito, ma arriva un punto in cui è necessario averlo per ottenere una crescita maggiore.
Gli indicatori, che ti portano a fare questo passo importante, sono:
1 – Cresce la distribuzione multicanale
Se distribuisci i tuoi prodotti su più canali di vendita, li presenti a un numero maggiore di clienti. Più canali vendi, più alto è il rischio di overselling. È difficile gestire gli aggiornamenti a mano, come è difficile gestirli da posizioni online separate.
La gestione degli ordini multicanale nasce per risolvere questi problemi.
2 – Il tuo magazzino ha più posizioni
Se vendi in Europa, puoi decidere di spedire a tutti i clienti dall’Italia, ma puoi anche dislocare la merce in magazzini locali che danno un vantaggio geografico. Oltre ai problemi fiscali (la posizione fisica del magazzino identifica la posizione iva del venditore) devi risolvere i problemi di distribuzione e approvvigionamento.
Avere più magazzini può darti un vantaggio geografico in tutto il paese (o in tutto il mondo), ma allo stesso tempo rende più complessa la distribuzione dei tuoi prodotti.
3 – Hai clienti in tutto il mondo
Il calcolo delle tariffe è laborioso ed è una sfida quando cerchi di evadere gli ordini con la migliore efficienza.
4 – Aumentano i costi del personale
Espandere il team è importante per seguire una attività in crescita, ma si complica quando cresci. Il problema è dare alle persone compiti importanti e non gettarli su attività che possono essere risolte con sistemi di automazione. Trasformare gestione manuale di magazzino in attività di supporto alla vendita, non solo aumenta gli incassi quando aggiunge un nuovo canale, ma evita errori a ripetizione.
5 – Aumento dell’inventario e degli errori di evasione degli ordini
L’errore inventariale è sempre in agguato, come anche la possibilità che parte dell’inventario sia sepolto in magazzino a prendere solo polvere.
I canali di vendita vanno aggiornati continuamente a mano a mano che i prodotti sono spediti dal magazzino, dove è importante la precisione dell’inventario .
L’importanza di un software di Order Management System
Tutto il tuo ecommerce ruota attorno ad un perno fisso: il tuo inventario.
Se hai un inventario, vendi. È banale, ma riporta l’ecommerce alla sua essenza di commercio. Gli ordini arrivano da qualsiasi canale di vendita, ma la chiave per il successo passa dall’aggiornamento dell’inventario. I tuoi canali di vendita integrati seguono gli ordini dei clienti, senza temere di annullare le spedizioni di ordini effettuati e pagati.
Gli errori possono portare a conseguenze gravi.
- Clienti scontenti per ordini annullati
- Sospensioni dalle vendite sui marketplace, in assenza di merce spedita o per ritardo di comunicazione del tracking ai clienti.
- Merci stagnanti in magazzino per troppi acquisti e scarse vendite
Un Order Management System appartiene al centro nevralgico del tuo commercio: libera il tempo, automatizza le attività manuali, ti fa concentrare sulla vendita.
Le caratteristiche di un sistema di gestione degli ordini
Ci sono diverse soluzioni software possibili.
Ci sono sistemi EDI – Electronic Data Interchange sistemi di software di scambio dati e informazioni dati tra aziende partner, molto usati nel B2B ed anche richiesti da Amazon Business nei rapporti con i Vendor.
Loop è una piattaforma per la gestione dei resi dedicata ai negozi Shopify.
Returnly è l’unica piattaforma che consente ai clienti di ricevere l’articolo giusto prima di restituire quello sbagliato.
In ogni caso un OMS non è da confondere con il gestionale aziendale, il cui scopo è gestire la contabilità aziendale.
Spesso le funzioni basiche di un OMS sono espresse sia dalla piattaforma di ecommerce che dal gestionale di contabilità aziendale.
Qui stiamo parlando di un sistema più complesso e siamo a disposizione per darti ulteriori informazioni.
Stiamo definendo un sistema che unisce l’inventario con i canali di vendita online.
Gli sviluppi di un software di gestione degli ordini.
Il software di gestione degli ordini deve essere agile, per stare al passo con tutti i cambiamenti nel mondo del retail. Alcuni degli ultimi sviluppi e progressi in questa tecnologia sono:
1 – Funzionalità multiple di magazzino
Il software di gestione degli ordini di qualità dovrebbe offrire funzionalità di gestione dell’inventario e di evasione degli ordini in grado di tenere traccia delle merci in diverse posizioni di magazzino, nonché di visualizzare l’inventario in modo generale e per magazzini specifici. Deve consentire l’instradamento automatico degli ordini ai magazzini in base alla disponibilità delle scorte o al luogo di spedizione e la capacità di suddividere gli ordini tra i tuoi magazzini o fornitori dropshipping per l’ottimizzazione dell’evasione degli ordini.
2 – Automazione degli ordini
Oltre a indirizzare gli ordini ai tuoi magazzini, i sistemi più raffinati automatizzeranno anche le azioni all’interno del tuo processo di evasione. Ciò include l’acquisto della tariffa di trasporto (in base a prezzo, data di consegna e distanza), l’assegnazione dell’imballaggio e le dimensioni richieste e il peso del pacco.
3 – Canali di vendita multipli
Quando un cliente può acquistare i tuoi prodotti da almeno una dozzina di canali di vendita diversi, è imperativo che il tuo inventario sia aggiornato. Un software di gestione degli ordini all’avanguardia può gestire con facilità più canali di vendita e adeguamenti dell’inventario in tempo reale. In effetti, alcuni dei software più recenti possono aggiornare i tuoi canali di vendita in meno di quindici minuti.
4 – Controllo dell’inventario
Un altro modo in cui il software di gestione degli ordini può ridurre l’overselling è controllare la quantità di inventario effettivamente mostrata sui tuoi canali di vendita. Questa strategia può essere utilizzata per aumentare la domanda in caso di scarsità o per riallocare le scorte attraverso i canali di vendita e prevenire le vendite eccessive su SKU o codici a barre in rapido movimento.
5 – Tassi di reso online
Quando sei un marchio basato sul prodotto, capisci che è inevitabile che i clienti restituiscano gli articoli che non hanno funzionato. Ma sapevi che il tasso di reso per i negozi online è il doppio rispetto ai loro equivalenti fisici? Il giusto software terrà traccia dei resi, stamperà le etichette di spedizione dei resi e aggiornerà i livelli di inventario man mano che i resi vengono ricevuti.
6 – Personalizzazione del cliente
Quando monitori le attività dei tuoi clienti, puoi rilevare le tendenze relative ai loro carrelli della spesa e alle abitudini di acquisto. E con questi dati, puoi migliorare l’esperienza del cliente, trovare modi personali per interagire con loro e, infine, aumentare le vendite e la redditività complessiva .
7 – Api aperte
Poiché i sistemi di gestione degli ordini sono fondamentali per la tua evasione, devono essere in grado di integrarsi con i tuoi attuali strumenti operativi. In altre parole, questi programmi dovrebbero avere una vasta libreria di integrazioni con i tuoi canali di vendita e corrieri di spedizione, ma anche avere la flessibilità di connettersi al tuo software di fatturazione o contabilità, alle piattaforme di marketing e ai sistemi di gestione del magazzino.
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