Amazon lancia nuove funzioni per i venditori che saranno disponibili nel corso del 2022 in diversi mercati.
Esplora le opportunità di prodotto
La ricerca dei prodotti su Amazon è sempre stata un problema. La ricerca di nicchie, della giusta sottocategoria, della combinazione tra domanda crescente e offerta, sono sfide quotidiane per i venditori Amazon.
Il nuovo Product Opportunity Explorer è creato con l’obiettivo di ridurre il tempo di ricerca e facilitare il riempimento delle categorie e sottocategorie, così da creare un catalogo ancora più esteso dell’attuale.
- I venditori avranno a disposizione dati di nicchia, cronologia delle vendite amazon, tendenze dei prezzi e volumi di ricerca.
- Amazon accrescerà l’attrazione del marketplace.
Cruscotto di analisi delle ricerche
I venditori di Amazon hanno combattuto per anni per conoscere le tendenze di acquisto e il comportamento di ricerca degli utenti che navigano il marketplace.
Ci sono strumenti di terze parti che aiutano, fanno ipotesi, scavano nei dati di Amazon. Ma non c’è nessuna visibilità di come gli acquirenti cercano su Amazon.
La nuova dashboard di Amazon entrerà a far parte della suite di report di dati esistente disponibile su Brand Analytics.
Gli elementi essenziali sono.
- Dashboard delle prestazioni del catalogo: l’obiettivo di questo strumento è aiutare i venditori a trovare problemi di conversione nella loro canalizzazione di vendita a livello di prodotto o ASIN. Oltre ai rapporti sulla canalizzazione di vendita e l’associazione alla categoria, i venditori avranno anche informazioni su come il loro prezzo confronta con i prezzi della concorrenza.
- Dashboard delle prestazioni delle query: Segui i soldi! Questa nuova dashboard mostrerà i termini di ricerca dei venditori associati ai loro prodotti (che possono aiutare con le campagne pubblicitarie e l’ottimizzazione delle inserzioni).
Vendita Globale Amazon
Amazon ha una base di clienti presente in 185 paesi al mondo e centri di distribuzione logistica distribuiti capillarmente. L’obiettivo è facilitare la vendita a livello internazionale e aiutare i venditori a espandere l’attività cross border.
Una nuova suite di strumenti e servizi dovrebbe comprendere:
- Linee guida sui prodotti del mercato: queste linee guida aiuteranno a identificare i prodotti con un potenziale elevato, nonché i prodotti che aderiscono agli standard globali.
- Visualizzatore inventario globale: viene pubblicizzato come “un’esperienza completa” – one stop experience – per visualizzare domanda e offerta in tutti i negozi. Integrato con Invia ad Amazon – Logistica Amazon, è utile per limitare il numero delle scorte in giacenza..
- Servizio clienti di Amazon: questa è una nuova funzionalità per i venditori di terza parte (o anche 3PL). Ciò consente ad Amazon di gestire tutto il servizio clienti relativo agli ordini, come richieste dei clienti, rimborsi e resi. A seconda del volume di contatti con il cliente, questo servizio potrebbe essere disponibile gratuitamente. È chiaro che nel rapporto con i clienti, in questa situazione, valgono le regole di Amazon.
Nota: I clienti possono contattare gli oltre 130 siti di assistenza clienti tramite telefono, chat o e-mail, giorno e notte e ricevere assistenza in 15 lingue. È ora disponibile e aperto a tutti i venditori. - Elenco globale: lista un prodotto una volta e può essere venduto a livello globale. Pochi clic ti aiuteranno a replicare il tuo elenco di prodotti su più mercati.
Nota: questa funzione è attualmente in versione beta e sarà disponibile per tutti i venditori US nel 2022.
Vendita locale Amazon
Amazon ha creato Local Selling per avvicinarsi ai rivenditori locali, regionali o nazionali, che possono listare i prodotti su Amazon Marketplace con la consegna locale o il ritiro in negozio. È in test negli Stati Uniti e ha l’obiettivo di affiancare le imprese locali attraverso la piattaforma di Amazon.
Amazon, una piattaforma per marchi
Cresce il numero dei marchi che si avvicinano ad Amazon, mese dopo mese.
Brand Registry – il Registro dei Marchi, è stato l’inizio dell’aumentata attenzione di Amazon sulla crescita dei marchi (piuttosto che dei rivenditori). Da quando è stata lanciato Amazon Brand Registry, si è ampliata per offrire una suite completa di strumenti e opzioni promozionali. Sta cambiando il panorama di Amazon, consentendo alle aziende di costruire veramente un marchio piuttosto che vendere solo alcuni articoli.
Oltre ai vantaggi a cui il Registro marche apre le porte, come le campagne Amazon Sponsored Brands, i contenuti A+ e i negozi Amazon , la piattaforma ha anche implementato quanto segue:
- Segui il marchio: come i social media, ma per Amazon. Gli acquirenti possono seguire un marchio e ricevere aggiornamenti per nuovi prodotti o anche promozioni.
- Risoluzione della recensione del cliente: se un cliente lascia una recensione negativa sul prodotto, i venditori sono abilitati a offrire supporto e un rimborso di cortesia, se lo si desidera.
- Bonus di segnalazione del marchio Amazon: Amazon ora ti premia per aver indirizzato il traffico esterno alle pagine dei dettagli del prodotto e alle vetrine. I venditori possono ricevere fino al 10% del prezzo di acquisto di qualsiasi/tutti i prodotti del marchio ordinati entro due settimane dal clic iniziale.
- Amazon Customer Engagement: puoi utilizzare il sistema di email marketing di Amazon per promuovere e informare le parti interessate di nuovi prodotti nel tuo negozio.
- Gestisci i tuoi esperimenti: i venditori possono eseguire test A/B sulle inserzioni dei prodotti per garantire che tutte le inserzioni siano ottimizzate per la ricerca e ottimali per gli acquirenti.
Possiamo aiutarti ?
Vendere su Amazon diventa sempre più interessante e sempre più produttivo per venditori, brand e produttori che sanno come agire per migliorare le vendite e l’esperienza del cliente. Contattaci per una consultazione iniziale.