Una guida alle vendite di Natale, un elenco di controllo delle attività per vendere su Amazoncon successo in questi due ultimi mesi dell’anno in cui puoi consolidare le tue attività. Tutto si può ancora raggiungere, anche se i tempi sono brevi.
Appuntamenti importanti e date chiave
- Giovedì 25 novembre 2021 – Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti
- Venerdì 26 novembre 2021 – Black Friday nel mondo
- Lunedì 29 novembre 2021 – Cyber Monday nel mondo
Anche se in Italia non abbiamo il Giorno del Ringraziamento, ormai è tradizione il lancio di una settimana di sconti pre-natalizi che va dal 22 novembre al 30 novembre 2021. Che tu sia presente su Amazon, su altri marketplace o che venda sul tuo ecommerce, è una settimana da programmare e seguire.
- Da Venerdì 3 dicembre a Mercoledì 8 dicembre si apre un weekend importante con la prima Festività che porta di corsa al Natale.
- Da Lunedì 18 dicembre a Venerdì 22 dicembre sono giorni critici per le spedizioni prima di Natale quando gestite da logistica propria.
- Dal 26 dicembre al 1 gennaio sono cinque giorni senza tempo che possono realizzare vendite importanti. Se c’è un momento in cui manca un senso di colpa per un acquisto extra è in questi giorni.
Se utilizzi la Logistica di Amazon
Hai ancora pochi giorni per gestire lo stock delle merci presenti in Logistica Amazon. Più il tempo passa, più le vendite aumentano, più il tempo di gestione delle merci in entrata aumenta.
Pulizia dell’account Amazon
Una regolare messa a punto dell’account Amazon dovrebbe far parte delle abitudini consolidate e delle routine di lavoro di ogni venditore.
Per puntare al massimo dal picco delle vendite durante le festività, devi concentrarti sulla pulizia di alcune parti del tuo account.
1 – Inserzioni
Le pagine prodotto possono essere ottimizzate per le vacanze. Ciò non significa che dovresti ottimizzare per parole chiave come “Natale” o “Black Friday”. Significa che dovresti adattarti al cambiamento dei comportamenti degli acquirenti.
La stagione dello shopping natalizio è quando le persone hanno maggiori probabilità di fare acquisti per gli altri e per fare un regalo a se stessi. Cercano “idee regalo”. Aggiungi parole chiave stagionali o legate alle festività ai punti elenco e alla descrizione. Non è necessario vincere su queste parole chiave, ma aiutano e danno una spinta gentile alla conversione in questo periodo dell’anno.
Guarda gli elenchi dei tuoi concorrenti. Trova gli schemi comuni nelle loro recensioni a una e cinque stelle. Ti serviranno per migliorare le tue inserzioni.
2 – Pubblicità su Amazon
Devi avere un impianto pubblicitario su Amazon. Adesso è il momento di eliminare le parole chiave che non ti servono. Puoi anche creare gruppi di campagne specifiche su Amazon Ads per le festività e vederne il rendimento.
3 – Inventario
Sappiamo che ci saranno problemi con la catena di approvvigionamento in questo trimestre, quindi devi essere preparato in anticipo.
Se non lo fai già, considera l’aggiunta di un’opzione Gestito dal commerciante alla tua scheda. Amazon sta aumentando i punteggi IPI minimi – Indice di Performance dell’Inventario – il che può ridurre il numero di slot di inventario disponibili da inviare. Non lasciare che Amazon detti quanti prodotti puoi vendere!
Recensioni dei prodotti
Non è questo il momento di lanciare un nuovo prodotto.
Ma se il lancio di un nuovo prodotto su Amazon fa parte della tua strategia aziendale, assicurati di ricevere recensioni sui prodotti! Gli acquirenti hanno bisogno di una prova sociale per sapere se devono acquistare o meno il tuo prodotto.
Inoltre, non accontentarti delle vecchie recensioni. Amazon imposta automaticamente l’ordinamento delle recensioni dei prodotti su “Recensioni migliori”. Tuttavia, sta diventando più comune per gli acquirenti passare a “Recensioni recenti”. Se non hai recensioni recenti, o una gran parte delle tue recensioni recenti sono negative, ciò non sembra positivo per gli acquirenti. Mantieni un flusso costante di recensioni positive.
Strategie di promozione
La scadenza per l’invio delle offerte promozionali di BFCM potrebbe essere passata, ma c’è ancora tanto da fare. È ancora possibile creare coupon e promozioni, quasi fino al Giorno del Ringraziamento.
Assicurati che le tue strategie di vendita vadano oltre Amazon. Dovresti utilizzare la potenza dei tuoi social network o elenchi di e-mail per indirizzare il traffico e aumentare le conversioni sulle tue inserzioni. Inoltre, i coupon per una community che già ti conosce ti aiuteranno a fidelizzare e ad aumentare il numero di acquirenti abituali.
Pubblicità
La pubblicità su Amazon sta diventando più costosa, quindi i venditori devono essere più strategici con il modo in cui allocano il proprio budget. È molto facile buttare via soldi se non sei strategico nel modo in cui investi e testi il tuo budget pubblicitario.
Entro limiti ragionevoli, puoi provare alcuni annunci di marca sponsorizzati festivi. Queste campagne pubblicitarie non possono essere apertamente festive e devono terminare durante le festività, ma è un modo opportuno per cercare di ottenere più occhi sul tuo marchio durante il periodo di punta della ricerca.
Concentra le tue campagne sui tuoi prodotti e su come le persone potrebbero incontrarli in modo naturale. Utilizza gli ASIN nei rapporti sui termini di ricerca per scoprire nuove parole chiave o prodotti per i tuoi annunci mirati.
10 consigli intramontabili – Guida alle vendite di Natale
- Controlla le tue inserzioni per assicurarti che contengano tutte le informazioni importanti necessarie e che siano in ordine.
- Aspettati più concorrenza in generale, soprattutto nella pubblicità.
- Abbi aspettative realistiche e tieni presente che i Q4 precedenti saranno diversi da questo prossimo Q4. Ci sono più negozi aperti e più venditori online rispetto alle ultime festività natalizie. Aspettati di avere ancora più concorrenza in questo periodo.
- Porta i tuoi articoli in Logistica di Amazon ora, al più presto. Assicurati di avere anche i backup FBM per i tuoi prodotti più venduti.Quando fai pubblicità, inserisci il prodotto FBA e FBM nello stesso gruppo di annunci in modo che quando il Logistica di Amazon si esaurisce, il tuo annuncio viene ancora pubblicato.
- Amplifica il tuo business su Amazon pubblicizzando fuori Amazon le tue promozioni Amazon – coupon e offerte lampo. Indirizza gli utenti dalla tua pagina Facebook organica alla tua scheda Amazon e utilizza altre piattaforme organiche e a pagamento per promuovere i tuoi prodotti.
- Non aspettare che la stagione per la quale ti stai preparando sia già iniziata o sia imminente. La tua spinta più grande dovrebbe iniziare qualche settimana prima in modo da poter superare quel traffico che è aumentato una volta iniziata la stagione.
- Aggiorna i tuoi annunci per le diverse festività: Halloween, Black Friday, Cyber Monday, Natale, ecc. Anche se non offri sconti durante le festività, aggiorna e abbellisci i tuoi annunci per ricordare alle persone le festività di questa stagione e perché dovrebbero acquistare il tuo prodotto.
- Identifica subito i problemi della tua catena di approvvigionamento e prepara un piano. Scorte scarse? Imposta un piano per aumentare i prezzi per tamponare le vendite basse con maggiori profitti. Più azioni di quante puoi in entrata su Amazon? Imposta un piano per l’adempimento alternativo.
- Assicurati che il tuo inventario sia pronto per un aumento del traffico , specialmente sui più venduti. Con l’aumento del traffico su Amazon, assicurati che il tuo prezzo sia competitivo con la concorrenza. Buoni e sconti possono metterti un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti. Controlla i budget delle campagne: se il costo per clic aumenta in questo periodo assicurati di fare pubblicità per tutto il giorno.
- Sfrutta la tua vetrina o i contenuti A+ per entrare nello spirito natalizio.
Cerchi Consulenza Amazon?
Siamo pronti ad aiutarti e non c’è alcun costo per iniziare una conversazione.