Amazon sta introducendo uno strumento che consentirà ai venditori di terze parti di identificare le sottocategorie su Amazon in cui dovrebbero lanciare nuovi prodotti.
Si tratta di Product Opportunity Explorer, una nuova funzione che fornisce dati anonimi sulle tendenze all’interno delle sottocategorie di prodotti.
Il nuovo strumento terrà conto di metriche come
- Il volume dei termini di ricerca,
- la cronologia delle vendite in una determinata categoria,
- le tendenze dei prezzi di vendita.
Amazon sta inizialmente testando Product Opportunity Explorer in un programma beta in US e in Germania, con l’intenzione di rendere lo strumento disponibile gratuitamente a tutti i venditori nel 2022 su Amazon Seller Central.
Perché questo strumento di ricerca su Amazon?
Esistono già strumenti di terza parte come Jungle Scout, Amz Scout, Helium10 che aiutano nella ricerca sui prezzi di vendita, la crescita delle vendite in alcune categorie di prodotti. Analizzano tutti gli stessi dati e li prendono dal mercato di Amazon.
La differenza importante è che mentre gli strumenti esterni devono stimare il il traffico del volume di ricerca di Amazon, Amazon condivide i dati effettivi con Product Opportunity Explorer.
Per i venditori
Product Opportunity Explorer può far capire il successo di un prodotto su cui stanno lavorando su Amazon, oppure aiuta a trovare le sottocategorie di alto interesse da scegliere come target per i prossimi prodotti.
Per Amazon
È un invito ai venditori ad abbracciare le sottocategorie dove Amazon ha bisogno di prodotti di alta qualità per aumentare il traffico e le vendite conseguenti. I dati sono anonimizzati e Amazon può controllare meglio gli elementi tradizionalmente forniti da strumenti esterni.
Il potenziale conflitto tra Amazon Retail e Amazon Marketplace
A dispetto delle voci sul calo delle vendite su Amazon, i numeri mostrano come la crescita di Amazon sia ancora robusta e impetuosa.
Semmai, la questione è che Amazon Retail sviluppa prodotti a proprio marchio prendendo i dati di vendita di molti prodotti popolari.
Un paradigma è quanto riporta The Verge sulla questione della imitazione delle scarpe Allbirds e sul continuo travaso da prodotti che crescono e diventano iconici per essere poi imitati e riprodotti in modo affine, simile, leggermente diverso. Per molti aspetti una storia infinita difficile da mettere in riga e che percorre sempre la storia del commercio.
La posizione di Amazon come regolatore del marketplace, venditore diretto, fornitore di servizi pubblicitari, gestore della logistica, è sempre nel mirino dei regolatori americani ed europei.
Cosa può dare Product Opportunity Explorer
Amazon funziona bene e si ottengono vendite importanti quando i prodotti lanciati dai venditori risuonano bene con le intenzioni di acquisto dei clienti.
È illusorio pensare che qualsiasi prodotto messo in vendita su Amazon ottenga grandi numeri di vendita, solo per il traffico che Amazon possiede. Questo è un tipico errore dei venditori e dei produttori quando scelgono un prodotto e lo costruiscono (o provano a venderlo) sulla base delle loro personali congetture, senza alcuna base di dati, interessi, analisi, numeri possibili.
Utilizzando Opportunity Explorer, Amazon può fornire:
- dati sulla cronologia delle vendite associate ad una nicchia negli ultimi 90 giorni;
- dati sulla velocità con cui le vendite lorde nella nicchia sono cresciute nel tempo;
- la valutazione media in stelle per i prodotti della nicchia;
- comprensione dell’interesse del cliente sulla nicchia;
- comprensione se l’interesse si traduce in vendite.
Infine Amazon assegnerà una valutazione a ciascuna nicchia. La valutazione serve a capire se è opportuno lanciare nuovi prodotti.
Steve Neufer, un venditore Amazon e CEO di Juvo Plus che ha testato Product Opportunity Explorer per Amazon, afferma che i venditori possono cercare un termine chiave e vedere quante persone stanno cercando frasi pertinenti a quel termine.
Il tema del prezzo
Anche se sei un venditore che non cerca di allargare la base dei suoi prodotti, sai che il prezzo è un grande problema per tutti i venditori e non solo su Amazon.
I margini stanno diminuendo sotto la spinta due elementi molto importanti.
- La concorrenza cresce e si trova tutta ad un clic di distanza. È innegabile che l’aumento della ricerca online dia pressione alle vendite, visto che la molla principale per la gran parte dei consumatori è il prezzo.
- Aumentano i vincoli della catena di approvvigionamento, i costi crescenti delle materie prime e dei prodotti finiti, l’aumento dei costi di dislocazione e trasporto.
Molti venditori e produttori stanno testando come aumentare i prezzi, preoccupati dai costi crescenti della logistica. In questa determinazione dovrebbero entrare molte considerazioni a partire dal mercato in cui effettivamente viene scambiato il prodotto in vendita.
Alcune considerazioni su Amazon
Amazon è un ecosistema in continua evoluzione e, per venditori e produttori, è vitale comprendere l’ecosistema.
Amazon, con il lancio di Opportunity Explorer, vuole potenziare l’assortimento di prodotti, che in molte sottocategoria è debole e si esaurisce.
La gara tra venditori continua.
Amazon è un terreno fortemente competitivo e l’idea che sia un terreno collaborativo, oppure un luogo in cui preservare un segreto su prodotti e rendimenti, è del tutto illusoria. Il commercio, di per sè, è competizione e gara per catturare le intenzioni di acquisto.
Nessuno strumento, né Opportunity Explorer, né gli strumenti di terze parti, garantirà mai che i prodotti molto richiesti o suggeriti, saranno venduti da qualsiasi venditore che partecipa alla competizione.
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