Qualsiasi potenziale cliente che entri su Amazon ha un forte intento di acquisto, accompagnato da un importante intento di ricerca.
Ha intenzione di acquistare, ma sta cercando conferme importanti.
Può anche aver fatto una ricerca su Google e può aver raccolto informazioni.
Su Amazon cerca conferme che possono tradursi, in breve tempo, in un acquisto.
Su Amazon l’offerta è ampia e il cliente rimbalza dalla pagina di ricerca alla pagina prodotto. Per tutti i venditori, la sfida è convincere a rimanere sulla pagina prodotto, indurre il visitatore a completare l’acquisto.
I Bullet Point, i punti elenco, dovrebbero fornire i motivi per chiudere l’acquisto.
Apparentemente semplici, gli elenchi puntati sono anche la dimostrazione che molti venditori non riescono a scriverli in modo efficace.
1 – Ottimizza i Bullet Point del tuo prodotto su Amazon
I punti elenco di Amazon dovrebbero essere utilizzati per una lettura rapida.
Sono raccordati al titolo, danno informazioni immediate e utili al cliente.
Un formato efficace è il seguente.
- LE PRIME PAROLE IN MAIUSCOLO: sono grandi facili da vedere e attirano lo sguardo.
- LE FRASI SONO BREVI: evita paragrafi di testo; usa il punto e virgola per separare due periodi nel punto elenco.
- FACILE LETTURA: non servono frasi complicate; usa costruzioni semplici e dirette.
2 – La tua proposta di valore dovrebbe essere presente negli Amazon Bullet Point
Sei un brand che vende su Amazon: cosa ti distingue dagli altri? Perché dovrebbe essere preferito il tuo prodotto? Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Evita gli slogan.
I Bullet Point suAmazon non sono una cosa facilissima da scrivere, richiedono un esercizio di riflessione sulle ragioni d’essere del tuo marchio e del tuo prodotto.
- L’elenco puntato su Amazon spiega i vantaggi del tuo prodotto e richiama la tua proposta di valore.
- I bullet point spiegano a cosa serve il tuo prodotto
- I vantaggi esibiti parlano al cliente e lo aiutano a scegliere il prodotto.
- I bullet point guidano il cliente sulle funzioni del prodotto
- I bullet point raccontano al cliente i benefici del prodotto
Riduci le frizioni
- L’elenco puntato su Amazon anticipa e risponde alle domande
- Riduce la frizione all’acquisto
- Spiega i vantaggi
- Contiene più informazioni in una stessa riga
- Rassicura i clienti
Esempio
- Scaffalatura a 5 ripiani, perfetta in cucina, in ufficio, in garage e altri luoghi
- Ogni ripiano ha una capacità di 158,7 kg (distribuiti equamente); capacità massima di 793,7 kg
- Ripiani in fil di ferro regolabili a intervalli di 2,5 cm; nessun attrezzo necessario
- Struttura robusta in acciaio con finitura cromata rivestita in nero; piedi regolabili
- Misura 91,4 x 35,5 x 182,8 cm (L x l x A)
3 – Parla ai consumatori
Inutile vantarsi della propria azienda, inutile enfatizzare servizi che non vengono utilizzati, inutile raccontare la storia dell’azienda. Su Amazon puoi gestire queste informazioni sul tuo Amazon brand store e, con attenzione, sui contenuti arricchiti per il brand.
Devi parlare ad un cliente che si preoccupa del suo prossimo acquisto. Devi fare ricerche per capire cosa conta più per il tuo consumatore. Sono informazioni critiche che ti aiutano moltissimo.
Vendere su Amazon ti aiuta a migliorare il tuo ecommerce.
I clienti fanno domande
Se i clienti fanno domande è perché non trovano risposte nella pagina di dettaglio del prodotto. Ogni domanda è uno spunto per migliorarsi. Leggi le domande e risposte dei tuoi concorrenti; trai spunto dalle domande universali dei clienti.
Studia le recensioni negative
Hai mai notato quanto le recensioni negative evidenzino le aspettative non soddisfatte del cliente? È facile indurre il cliente in false supposizioni. Ricontrolla i tuoi bullet point e la tua descrizione del prodotto per evitare brutte esperienze ai clienti.
Studia le recensioni positive
Le recensioni positive ti dicono cosa piace ai clienti, così da utilizzare queste indicazioni nei bullet point. E ti rivelano anche usi del tuo prodotto che non avevi immaginato: tieni da conto queste informazioni.
4 – Nell’elenco puntato Amazon includi parole chiave
Le parole chiave sono vitali per la visibilità su Amazon.
Si inseriscono nel titolo, nei bullet point, nella descrizione e nel back end di Amazon.
Le parole chiave non solo indirizzano il pubblico verso un elenco, ma sono un segnale per lo stesso pubblico.
Le parole chiave sono le parole che il pubblico usa per trovare il prodotto. La presenza delle keyword nei bullet point, rassicura il cliente e lo predispone all’acquisto.
Non abusare delle parole chiave.
Un uso eccessivo delle parole chiave è sciatteria e il cliente avverte disagio, perché percepisce un approccio forzato. Non forzare i contenuti, usa un linguaggio naturale.
Gli Amazon Bullet Point convertono?
Glie elenchi puntati convincenti hanno questa capacità: aiutano la conversione e sono sicuramente indispensabile per la costruzione di una pagina prodotto efficace.
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