Le persone quando visitano qualsiasi negozio vogliono trovare quello che cercano nel modo più semplice, comprensibile e facile possibile.
L’esperienza di acquisto in un grande negozio di elettronica non ti fa cercare un frullatore tra i notebook; in un supermercato non ti aspetti di trovare i biscotti nello scaffale dei detersivi.
La tassonomia è la disciplina che si occupa della classificazione gerarchica di elementi viventi o inanimati. Per i rivenditori online la tassonomia dei prodotti è la struttura gerarchica e organizzativa dei prodotti. Lo scopo di una tassonomia ordinata è consentire una navigazione fluida tra i prodotti in esposizione e vendita.
Una tassonomia ben organizzata aiuta i compratori a trovare ciò che vogliono. E se i clienti hanno una ottima esperienza di acquisto, comprano meglio, tornano, ricomprano e cresce il tuo volume d’affari.
Come si utilizza la tassonomia nella vendita al dettaglio
La tassonomia rappresenta la gerarchia dei prodotti, garantisce la qualità dei dei dati di prodotto e migliora tutta la gestione delle informazioni sui prodotti.
La tassonomia del prodotto è utile ai clienti del tuo ecommerce.
I clienti possono cercare scorrendo il menù delle categorie/sottocategorie. Più spesso i clienti cercano nella barra di ricerca il prodotto che vogliono trovare, interrogando con le parole chiave.
La struttura della tua tassonomia utilizzerà le parole chiave usate dal cliente, troverà il prodotto richiesto, ma può anche mostrare un prodotto correlato, che aiuta il cliente a trovare il prodotto alternativo, il più possibile vicino al prodotto desiderato.
La tassonomia del prodotto è utile anche al browser.
I browser amano le classificazioni consolidate. Più categorie e sottocategorie sono strutturate, più è probabile che si trovi qualcosa da acquistare. Intestazioni, barre di navigazione, menù facili da individuare attirano l’attenzione dei browser e aumenta la possibilità di trasformare visitatori in clienti.
Una gerarchia chiara e ordinata aiuta a evitare duplicati.
Un software di gestione della tassonomia aiuta a evitare duplicati, libera dal lavoro noioso, migliora le prestazioni SEO.
La tassonomia dei prodotti è importante
Implementare un software per la tassonomia dei prodotti.
- Raccoglie i dati di prodotti da più fonti via API.
- Mappa e adatta le strutture dei dati che devono soddisfare una gamma ampia di requisiti, differenti tra i canali.
- Condivide le informazioni su vari canali di vendita, senza perdere tempo a farlo manualmente.
Esempi di tassonomia dei prodotti.
Tassonomia dei prodotti Google
Il matching delle categoria è altamente consigliato, perché Google identificherà il tuo prodotto e lo abbinerà alla ricerca del cliente. Google consiglia di approfondire la scelta della categoria e di farlo in modo molto preciso, per aumentare le rese delle campagne e del tuo account Google Ads.
Qui trovi la tassonomia dei prodotti Google con l’elenco completo delle categorie.
Tassonomia dei prodotti Facebook
Facebook offre l’aggiunta di collezioni di prodotti al tuo catalogo prodotti. Puoi anche visualizzare un set di prodotti, che è un gruppo di prodotti che possono essere presenti nel tuo shop o nelle pubblicità.
Qui trovi maggiori informazioni sulla piattaforma di vendita di Facebook e sulla sua tassonomia di prodotto .
Tassonomia dei prodotti Amazon
Su Amazon ci sono più di diecimila nodi, le categorie Amazon. Ci sono 20 categorie aperte e trovi anche categorie che hanno bisogno di approvazione. La tassonomia di prodotto di Amazon ha una struttura gerarchica e tutti i termini sono correlati o collegati tra loro.
Qui, su Seller Central, puoi classificare i prodotti utilizzando le Guide per l’uso delle categorie.
Le sfide per la gestione della tassonomia dei prodotti
1 – Impostazioni standard per le tassonomie.
Si consiglia di impostare una struttura dati standard come la tassonomia di prodotti GS1. È bene chiedere un aiuto esperto.
2 – Differenze locali
Un problema molto comune è quando le aziende utilizzano una terminologia diversa per spiegare lo stesso prodotto. Questo crea problema per i clienti e le loro preferenze e quando si cerca di creare un gerarchia di dati strutturati.
3 – Differenze locali
Se i fornitori di prodotto operano su mercati diversi, creano una categorizzazione speciale per il particolare paese. Questo pone problemi per la trasformazione dei dati a causa delle discrepanze locali.
4 – Dati ambigui e complessi
È il caso quando gli stessi prodotti vengono mostrati in categorie diverse, facendo perdere di consistenza alle informazioni. Ma, soprattutto, i clienti non possono usare tutte le potenzialità di navigazione e filtraggio.
5 – Duplicazione delle categorie
È difficile gestire le categorie duplicate. Ma è facile trovare le categorie ridondanti con un PIM che già in fase di creazione consente di verificare la presenza di potenziali categorie duplicate.
6 – Eccesso di categorie
Avere un elenco enorme di categorie ti può far pensare che arricchisci l’esperienza di acquisto. Pensa anche quanto puoi confondere e scoraggiare i clienti.
7 – Avere dubbi tra categoria e attributi
Succede quando non sai decidere tra categoria e attributo, oltre che non trovare la relazione tra categoria e sottocategoria.
8 – Scelta degli ordinamenti predefiniti per le categorie
Alfabetico? Dinamico? Logico? Sono modelli di tassonomia di prodotto che richiedono sempre delle impostazioni predefinite su cui bisogna operare una scelta.
I passaggi per progettare una tassonomia efficace
Come creare una tassonomia a vantaggio della tua attività?
1. Chi è responsabile della struttura delle informazioni di prodotto nella tua azienda?
Non puoi improvvisare e devi scegliere chi, in azienda, ha una conoscenza e una esperienza completa nella tassonomia dei prodotti, nella creazione di contenuti e nelle informazioni sui prodotti.
2. Identifica le categorie che ti interessano.
Conduci ricerche approfondite per capire come i clienti acquistano i prodotti. Assegna categorie e sottocategorie, per capire quali categorie, sottocategorie e attributi interessano di più ai tuoi clienti.
3. Per vendere su marketplace diversi crea un elenco dei requisiti.
Se vuoi vendere su diversi marketplace devi conoscere le regole della loro tassonomia dei prodotti. I canali possono essere diversi, devi capire le esigenze e stimare il tempo, le risorse umane e finanziarie per gestire l’ordinamento dei prodotti.
4. Prepara i dati del prodotto da solo o integra i fornitori di servizi e prodotto per ottenere i dati da loro.
Chi è responsabile della preparazione dei dati di prodotto determina anche chi è proprietario dei dati di prodotto. Confronta le descrizioni dei concorrenti per prodotti simili e cerca di salire di livello.
5. Concentrati sulla creazione di contenuti
I dati del prodotto vanno oltre le specifiche del prodotto. Arricchisci le pagine di prodotto con elenchi puntati, immagini, video, grafici di confronto. Devi dare una idea completa dei tuoi prodotti e migliorare l’esperienza del cliente.
6. Adotta la classificazione GS1 per lo scambio dei dati
GS1 è un sistema di standard di dati globali, sviluppato per semplificare la regolazione e la consegna dei dati di prodotto ai vari punti vendita.L’adozione di questa classificazione faciliterà il processo di trasferimento dei dati e aiuterà a evitare l’ambiguità dei dati.
7. Completa la tua tassonomia
Non trascurare di compilare le informazioni di base del prodotto (SKU e EAN, nome del modello del prodotto, immagini del prodotto, informazioni di gestione). Il tuo messaggio di marketing dovrebbe includere una breve descrizione, testi, condizioni e note di garanzia. Prepara un ampio elenco di specifiche del prodotto e assicurati di disporre di contenuti avanzati per tenere il passo con le informazioni di base sul prodotto. Raccogli informazioni sugli upsell e sui prodotti correlati per aiutare i tuoi clienti a trovare un’alternativa al prodotto desiderato.
Avere ottime informazioni sui prodotti non è più sufficiente. Per rimanere competitivo nel mondo dell’eCommerce, dovresti adottare e fornire queste informazioni a una varietà di piattaforme di vendita. Non è facile, non è semplice e hai bisogno di un aiuto esperto.
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